HELP BCLK software OC

lolloone

Nuovo Utente
22
2
Salve a tutti,
avrei bisogno del aiuto di qualche esperto... non sono riuscito a trovare nulla su internet...
Fino a poco tempo fa avevo un vecchio pc con questa configurazione: ASUS P7P55D ; i7-860 ; DDR3-1600MHz CL9
utilizzando un software chiamato TurboV della ASUS riuscivo ad overcloccare il BCLK anche del 20% senza avere problemi e mantenendo basse temperature.
Per diversi motivi ho deciso di aggiornare il mio pc ed ho comprato le seguenti componenti: ASRock Fatal1ty z270 Gaming K6 ; i5-7600K ; DDR4 3200MHz CL14.
Ora anche ASRock mette a disposizione un software per aumentare il BCLK (F-Stream) ma con questo non riesco ad aumentare più del 5% e la cosa mi sembra strana... probabilmente ho qualche parametro impostato male nel BIOS e vorrei capire da voi che cosa.
PREMESSA: so che alzare il BCLK su un processore serie K non è consigliato e tutte le menate che vi pare... Ma faccio un gioco che è sensibile solo a questo tipo di oc e se fatto da software... Quindi vi prego fatemi capire come poter aumentare il BCLK il più possibile da software. In qualche maniera questo gioco è sensibile solo a questo tipo di oc... ecco la spiegazione: http://forum.papayaplay.com/index.php?p=/discussion/355987/explanation-software-bios-overclock
In maniera specifica se leggete c'è scritto questo:
WarRock supports internal timing regarding the clock frequency of the
Front Side Bus (FSB) which is read and sent by the basic input / output
system (BIOS). If someone overclocks this FSB frequency with certain
software, it differs from the actual frequency that is sent by the BIOS.
This has an impact on the basic calculation of the game and makes you

gain unfair advantages from this.

Qualcuno riesce a spiegarmi quali sono le impostazioni da fare nel BIOS per riuscire a fare questo?
Please!!!!!
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Premesso che sembrerebbe un modo per barare nel gioco in questione (ma non sono qui per farti la morale), potrebbe essere colpa delle ram o da qualche voltaggio da sistemare

Ho sempre usato il bios, puoi postare le schermate di F-Stream?
 

lolloone

Nuovo Utente
22
2
App
Premesso che sembrerebbe un modo per barare nel gioco in questione (ma non sono qui per farti la morale), potrebbe essere colpa delle ram o da qualche voltaggio da sistemare

Ho sempre usato il bios, puoi postare le schermate di F-Stream?
Appena ho modo posto le schermate... cosa c'entrano i voltaggi? io riesco ad alzare il bclk.. il problema è che non ha nessun effetto sul gioco... mentre con la vecchia p7p55d oppure con la z77 extreme4 se alzavo cambiava!
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
App

Appena ho modo posto le schermate... cosa c'entrano i voltaggi? io riesco ad alzare il bclk.. il problema è che non ha nessun effetto sul gioco... mentre con la vecchia p7p55d oppure con la z77 extreme4 se alzavo cambiava!

I voltaggi c'entrano, perché se modifichi il base clock automaticamente metti in oc cpu e ram ;)

Bisognerebbe vedere anche se ti ha applicato correttamente il bclk che imposti o te lo resetta, hai verificato con cpu-z che effettivamente la modifica sia registrata ed attiva?
 

lolloone

Nuovo Utente
22
2
I voltaggi c'entrano, perché se modifichi il base clock automaticamente metti in oc cpu e ram ;)

Bisognerebbe vedere anche se ti ha applicato correttamente il bclk che imposti o te lo resetta, hai verificato con cpu-z che effettivamente la modifica sia registrata ed attiva?
lo so a cosa servono i voltaggi... ma se alzo e non mi crasha vuol dire che sono ok.. si con cpu-z ho controllato e mi clocca tutto... anche le ram salgono... ma non c'è niente da fare... non ha più effetto in game!!! sto diventando matto per capire cosa può essere....
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
lo so a cosa servono i voltaggi... ma se alzo e non mi crasha vuol dire che sono ok.. si con cpu-z ho controllato e mi clocca tutto... anche le ram salgono... ma non c'è niente da fare... non ha più effetto in game!!! sto diventando matto per capire cosa può essere....

Allora qui il tuo problema è diverso, non è l'oc a non funzionare, ma qualcosa nel gioco che non riconosce più la cosa...

Non vorrei che il problema sia legato al fatto che a partire da skylake intel ha slegato il bclk da altri clock interni (come quelli che gestiscono il pci-e) e quindi il gioco non vede innalzamento del fsb (che poi il front side bus intel non lo ha più da anni, già il tuo precedente i7 860 aveva integrato il northbridge sulla cpu e sostituito il fsb con qpi link)

Bisognerebbe capire su un sistema moderno quali clock va a leggere quel gioco...
 

lolloone

Nuovo Utente
22
2
Allora qui il tuo problema è diverso, non è l'oc a non funzionare, ma qualcosa nel gioco che non riconosce più la cosa...

Non vorrei che il problema sia legato al fatto che a partire da skylake intel ha slegato il bclk da altri clock interni (come quelli che gestiscono il pci-e) e quindi il gioco non vede innalzamento del fsb (che poi il front side bus intel non lo ha più da anni, già il tuo precedente i7 860 aveva integrato il northbridge sulla cpu e sostituito il fsb con qpi link)

Bisognerebbe capire su un sistema moderno quali clock va a leggere quel gioco...

Oh vedi? qualcuno che mi ha dato una risposta sensata... sai se esiste qualche software per Overclockare le varie frequenze delle periferiche?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Oh vedi? qualcuno che mi ha dato una risposta sensata... sai se esiste qualche software per Overclockare le varie frequenze delle periferiche?

Purtroppo no, che io sappia i software per oc sono quelli che mettono nel cd della mobo
L'unico altro che puoi provare ad usare è intel XTU (utility generica intel, ma che dovrebbe consentire più o meno gli stessi settaggi)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili