Help! ADSL TIM

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Salve, mi presento, mi chiamo Mary e scrivo dalla provincia di Cs, un piccolo paese dove, in comune usufruiscono già della fibra 100mb,mentre qui in una frazione del paese dove abito io, solo un anno fa circa siamo stati raggiunti semplicemente da una tradizionale ADSL, preciso che sia operatori che tecnico (beccato in centrale a fare lavori, centrale distante da casa mia di circa 50mt in linea d'aria) mi confermavano essere raggiunta dalla 20mb (avessi saputo che non era così non avrei attivato) io ho sempre usufruito della connessione wireless ad onde radio, non avendo alternative che non è male, ma indubbiamente non il meglio, soprattutto per il gioco online, della quale vado matta.. Detto ciò vado per l'attivazione, e non solo mi rendo conto di non essere raggiunta dalla 20mb,e neanche della 10mb, mi ritrovo quindi semplicemente con una 7mb (seppure i miei valori sono ottimi SNR downstream (db): 15.4 e attenuazione downstream (db): 6) ho una connessione abbastanza deludente, di mio pingo fissi intorno ai 65-70ms seppure vicina alla centrale (cosa che non pensavo assolutamente) e più volte alla domanda di attivazione della internet play, mi sono sentita dire che non sono "coperta" dal servizio... Ora, le mie domande sono, posso davvero fare qualcosa per migliorare la connessione? Mi stanno prendendo in giro facendomi accontentare di questo schifo (passatemi il termine, sono anni che attendiamo una adsl, a 4km da qui c'è la 100mb e loro che fanno? Mettono una 7mb???nel 2016?scherziamo?) o posso fare davvero per migliorare banda e ping? Perché sempre nei miei parametri alla voce velocità di ricezione (kbps) da 8125 mentre giù su velocità massima di ricezione (kbps) porta 15524,voi cosa pensereste? In più ultimo quesito e termino, veramente esiste la storia di non essere coperti per il servizio internet play? O magari ho qualche servizio attivo, tipo IPTV che sul modem risulta attivo, ma che a loro non risulta per farlo disattivare, e magari è quello? Come posso fare??? Spero di non essere stata troppo confusionaria, ciò che chiedo è una ADSL abbastanza stabile con un ping contenuto per poter giocare online! Ma sembra veramente un sogno! HELPPPP grazie :) ps:la linea non risulta satura a detta del tecnico
 

icebreaker90

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Guarda, se hai 15db di snr e 6db in attenuazione puoi sicuramente fare molto di più. Come minimo appunto 15mb/s dovresti poterli fare.
Devi farlo presente quando chiami il 187.

Eventualmente controlla di essere collegata tramite protocollo pppOE (ppp over ethernet) sulle impostazioni del router, ammesso che tu non stia usando un modem telecom.

Un'altra prova che puoi fare è scollegare tutti i telefoni che hai a casa e collegare direttamente il router senza filtro sulla presa telefonica. Vedi se cosi migliora.
 

luigidavino

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Salve, mi presento, mi chiamo Mary e scrivo dalla provincia di Cs, un piccolo paese dove, in comune usufruiscono già della fibra 100mb,mentre qui in una frazione del paese dove abito io, solo un anno fa circa siamo stati raggiunti semplicemente da una tradizionale ADSL, preciso che sia operatori che tecnico (beccato in centrale a fare lavori, centrale distante da casa mia di circa 50mt in linea d'aria) mi confermavano essere raggiunta dalla 20mb (avessi saputo che non era così non avrei attivato) io ho sempre usufruito della connessione wireless ad onde radio, non avendo alternative che non è male, ma indubbiamente non il meglio, soprattutto per il gioco online, della quale vado matta.. Detto ciò vado per l'attivazione, e non solo mi rendo conto di non essere raggiunta dalla 20mb,e neanche della 10mb, mi ritrovo quindi semplicemente con una 7mb (seppure i miei valori sono ottimi SNR downstream (db): 15.4 e attenuazione downstream (db): 6) ho una connessione abbastanza deludente, di mio pingo fissi intorno ai 65-70ms seppure vicina alla centrale (cosa che non pensavo assolutamente) e più volte alla domanda di attivazione della internet play, mi sono sentita dire che non sono "coperta" dal servizio... Ora, le mie domande sono, posso davvero fare qualcosa per migliorare la connessione? Mi stanno prendendo in giro facendomi accontentare di questo schifo (passatemi il termine, sono anni che attendiamo una adsl, a 4km da qui c'è la 100mb e loro che fanno? Mettono una 7mb???nel 2016?scherziamo?) o posso fare davvero per migliorare banda e ping? Perché sempre nei miei parametri alla voce velocità di ricezione (kbps) da 8125 mentre giù su velocità massima di ricezione (kbps) porta 15524,voi cosa pensereste? In più ultimo quesito e termino, veramente esiste la storia di non essere coperti per il servizio internet play? O magari ho qualche servizio attivo, tipo IPTV che sul modem risulta attivo, ma che a loro non risulta per farlo disattivare, e magari è quello? Come posso fare??? Spero di non essere stata troppo confusionaria, ciò che chiedo è una ADSL abbastanza stabile con un ping contenuto per poter giocare online! Ma sembra veramente un sogno! HELPPPP grazie :) ps:la linea non risulta satura a detta del tecnico

Dunque, cerchiamo di fare un po' d'ordine perché sei / ti hanno un po' confuso le idee.

1. Attualmente sei collegata in ATM (vecchia tecnologia sostituita da ETH) con un 7 Mbps, ecco perché ti ritrovi quel ping così alto (la distanza dalla Centrale, in questo caso, non c'entra nulla);
2. Sulla tua numerazione la vendibilità della 10 o della 20 Mbps non c'è. Le cause possono essere più di una.
In primis: TIM nega la vendibilità delle offerte Superinternet oltre il km. e mezzo (specie della 20 Mbps) onde evitare problemi di affidabilità.
Non è questo il caso poiché 6 di attenuazione indicano che abiti quasi nella Centrale...

Ma la vendiblità è negata anche per alcuni lotti di numerazioni a causa di blocchi amministrativi piuttosto discutibili e validi su tutto il territorio nazionale.
E questo credo sia il tuo caso.

Se così, non si può fare niente se non tentare l'attivazione richiedendo un nuovo numero compatibile con tali offerte.
Ciò comporterebbe, ovviamente, la cessazione dell'attuale contratto in essere e l'apertura di uno nuovo (con eventuali costi da sostenere).

Con una situazione del genere non puoi fare assolutamente niente ed è un vero peccato perché basterebbe portare l'SNR a 6 db per farti agganciare banda piena (22 Mbps di portante).
Banda che attualmente agganci al suo massimo ottenibile (e vorrei vedere, con quell'attenuazione...).

La presenza o meno di servizi IPTV non incide in negativo sulla banda disponibile.

Sull'impossibilità dell'attivazione di Internet Play non posso pronunciarmi, perché potrebbe essere solo un problema amministrativo (difficile da superare, come per la Superinternet).

La "linea satura" non esiste.
Si parla di saturazione in Centrale quando gli apparati di rete non riescono ad erogare correttamente il servizio a causa di eccessive utenze collegate o di guasti.

Non è il tuo caso in quanto, se dovesse verificarsi saturazione, avresti un pin a quattro cifre e scompensi forti della banda.
 

kekko1999

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Ciao.... Avevo il tuo stesso problema ho chiamato il 187 e gliene ho dette 4 dopo 1g mi hanno spostato su un'altra piastra in centrale e ora vado a meraviglia...
 
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Ciao grazie per la risposta.. Ma non c'è modo di essere connessa in ETH? Cioè basterebbe quello che migliorare di gran lunga la qualità della mia connessione.. Al momento basterebbe una 7mb purché sia stabile ma con quel ping e nessuna possibilità di diminuirlo non ne vale la pena! Non possono fare niente per portarla a 6db? Una nuova linea e cosa dovrei chiedere nello specifico per vedere se avrei o meno più servizi di questa? Sono nei giorni di prova ancora, con possibilità di disdetta gratuita!

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Ciao.... Avevo il tuo stesso problema ho chiamato il 187 e gliene ho dette 4 dopo 1g mi hanno spostato su un'altra piastra in centrale e ora vado a meraviglia...

Ciao, io non so se tutta la centrale sia adibita semplicemente alla 7mb..oltretutto quando parlo con il 187 mi collegano all'aria vendita e ciao proprio! Ma non mi arrendo.. Io ho la centrale sotto casa e devo rinunciare??? MAI!

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Guarda, se hai 15db di snr e 6db in attenuazione puoi sicuramente fare molto di più. Come minimo appunto 15mb/s dovresti poterli fare.
Devi farlo presente quando chiami il 187.

Eventualmente controlla di essere collegata tramite protocollo pppOE (ppp over ethernet) sulle impostazioni del router, ammesso che tu non stia usando un modem telecom.

Un'altra prova che puoi fare è scollegare tutti i telefoni che hai a casa e collegare direttamente il router senza filtro sulla presa telefonica. Vedi se cosi migliora.
Ciao grazie per aver risposto.. Ovviamente ho fatto presente e di tutto punto mi viene risposto che ho quei parametri solo perché sto vicina alla centrale e non è detto che essa sia adibita alla 10-20mb! Cioè sono davvero indignata ed in imbarazzo per loro! Possibile mai che mettono un adsl e decidono di farlo in tecnologia ATM e adibendo la centrale ad una sola 7mb? Comunque richiamerò richiamerò e richiamerò, devo trovare una soluzione... Inoltre non ho alcuna apparecchiatura connessa oltre che alla presa del telefono connessa al trasformato a sua volta collegato al modem, Si della tim, oltre tutto impostato in DMZ... Non voglio arrendermi!

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Dunque, cerchiamo di fare un po' d'ordine perché sei / ti hanno un po' confuso le idee.

1. Attualmente sei collegata in ATM (vecchia tecnologia sostituita da ETH) con un 7 Mbps, ecco perché ti ritrovi quel ping così alto (la distanza dalla Centrale, in questo caso, non c'entra nulla);
2. Sulla tua numerazione la vendibilità della 10 o della 20 Mbps non c'è. Le cause possono essere più di una.
In primis: TIM nega la vendibilità delle offerte Superinternet oltre il km. e mezzo (specie della 20 Mbps) onde evitare problemi di affidabilità.
Non è questo il caso poiché 6 di attenuazione indicano che abiti quasi nella Centrale...

Ma la vendiblità è negata anche per alcuni lotti di numerazioni a causa di blocchi amministrativi piuttosto discutibili e validi su tutto il territorio nazionale.
E questo credo sia il tuo caso.

Se così, non si può fare niente se non tentare l'attivazione richiedendo un nuovo numero compatibile con tali offerte.
Ciò comporterebbe, ovviamente, la cessazione dell'attuale contratto in essere e l'apertura di uno nuovo (con eventuali costi da sostenere).

Con una situazione del genere non puoi fare assolutamente niente ed è un vero peccato perché basterebbe portare l'SNR a 6 db per farti agganciare banda piena (22 Mbps di portante).
Banda che attualmente agganci al suo massimo ottenibile (e vorrei vedere, con quell'attenuazione...).

La presenza o meno di servizi IPTV non incide in negativo sulla banda disponibile.

Sull'impossibilità dell'attivazione di Internet Play non posso pronunciarmi, perché potrebbe essere solo un problema amministrativo (difficile da superare, come per la Superinternet).

La "linea satura" non esiste.
Si parla di saturazione in Centrale quando gli apparati di rete non riescono ad erogare correttamente il servizio a causa di eccessive utenze collegate o di guasti.

Non è il tuo caso in quanto, se dovesse verificarsi saturazione, avresti un pin a quattro cifre e scompensi forti della banda.

Ciao grazie per la risposta.. Ma non c'è modo di essere connessa in ETH? Cioè basterebbe quello per migliorare di gran lunga la qualità della mia connessione.. Al momento basterebbe una 7mb purché sia stabile ma con quel ping e nessuna possibilità di diminuirlo non ne vale la pena! Non possono fare niente per portarla a 6db? Una nuova linea e cosa dovrei chiedere nello specifico per vedere se avrei o meno più servizi di questa? Sono nei giorni di prova ancora, con possibilità di disdetta gratuita!
 
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Oddio, ci sono una marea di centrali abilitate solo al 7mb! Potrebbe essere che la tua sia una di quelle.
Fai cosi, da questo sito: KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura metti il tuo numero di telefono e ti dice se la tua centrale è abilitata al 20mb o meno.
Qualora sia abilitata, l'unica cosa che puoi fare è martellare il 187.
Se invece non è abilitata, non puoi farci proprio nulla purtroppo.
 
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Oddio, ci sono una marea di centrali abilitate solo al 7mb! Potrebbe essere che la tua sia una di quelle.
Fai cosi, da questo sito: KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura metti il tuo numero di telefono e ti dice se la tua centrale è abilitata al 20mb o meno.
Qualora sia abilitata, l'unica cosa che puoi fare è martellare il 187.
Se invece non è abilitata, non puoi farci proprio nulla purtroppo.

Grazie mille, fatto, mi da questo messaggio.. "
Verifica la copertura del servizio
Attenzione: le informazioni sono indicative, non garantiscono che il servizio sia installabile.

09845*****
Verifica

Il numero risulta attestato su: Telecom Italia S.p.A. ma non ci è possibile fornire informazioni sulla copertura
Suggerimento: Se per caso il numero corrisponde a un centralino, provate a inserire il numero di un fax per la stessa sede" MI STANNO FACENDO IMPAZZIREEEE!

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In oltre modo, poco fa ho richiamato e parlato con un tecnico, mi ha detto che il mio profilo non risulta ATM, cosa che invece è scritta sul modem.. E che provvederanno a fare un monitoraggio e vedere se sarà possibile un cambio profilo, ma sempre su una 7mb,cosa dovrei aspettarmi?
 

icebreaker90

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Prova a controllare anche da qua: Analisi vendibiltà ADSL - Piattaforma LIDO
seleziona "Verifica Vendibilità XDSL" in alto, poi sul menù tipo di servizio: "ADSL Bitstream ETH fino a 20M", chiaramente metti il numero di telefono e poi vedi che ti dice.

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Che router hai comunque?
 
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Prova a controllare anche da qua: Analisi vendibiltà ADSL - Piattaforma LIDO
seleziona "Verifica Vendibilità XDSL" in alto, poi sul menù tipo di servizio: "ADSL Bitstream ETH fino a 20M", chiaramente metti il numero di telefono e poi vedi che ti dice.

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Che router hai comunque?

Ah ecco, ora provo... Il router è questo comunque.. https://www.google.it/search?q=rout...AUIBygB&biw=360&bih=512#imgrc=wnh0lHJxFirTtM:

- - - Updated - - -


Ok, ho testato sia in ATM la 7 e la 20mb danno il semaforo rosso, mentre in ETH sia sulla 7 che sulla 20mb danno semaforo verde! C'è qualquadra che non cosaaaa! Andrò in manicomio!
 
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luigidavino

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Ok, ho testato sia in ATM la 7 e la 20mb danno il semaforo rosso, mentre in ETH sia sulla 7 che sulla 20mb danno semaforo verde! C'è qualquadra che non cosaaaa! Andrò in manicomio!

Ok, sei una delle poche utenze 7 Mbps attestate su ETH.

Non hai vendibilità per la 10 o la 20 Mbps.

Anche tentando un cambio di profilo, potrai riscontrare forse solo un lieve miglioramento della latenza, ma non un incremento della velocità.

Ad ogni modo, per essere in ETH, il ping è piuttosto alto. Prova a chiedere un cambio piastra (ma non penso che lo otterrai facilmente).

Mi dispiace. :(
 
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Ok, sei una delle poche utenze 7 Mbps attestate su ETH.

Non hai vendibilità per la 10 o la 20 Mbps.

Anche tentando un cambio di profilo, potrai riscontrare forse solo un lieve miglioramento della latenza, ma non un incremento della velocità.

Ad ogni modo, per essere in ETH, il ping è piuttosto alto. Prova a chiedere un cambio piastra (ma non penso che lo otterrai facilmente).

Mi dispiace. :(

Guarda non sto capendo un accidenti.. Perché da semaforo verde su ETH 20mb? E perché sul router c'è scritto essere in ATM? Veramente sono confusa.. A me basterebbe anche tenere una 7mb al momento ma con un ping decente ed internet play! Chiedo troppo? Vediamo se mi chiama il tecnico cosa mi dice..
 

icebreaker90

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Ah ecco, ora provo... Il router è questo comunque.. https://www.google.it/search?q=rout...AUIBygB&biw=360&bih=512#imgrc=wnh0lHJxFirTtM:

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Ok, ho testato sia in ATM la 7 e la 20mb danno il semaforo rosso, mentre in ETH sia sulla 7 che sulla 20mb danno semaforo verde! C'è qualquadra che non cosaaaa! Andrò in manicomio!

Quel router fa veramente schifo. Senza offesa eh, però è cosi...

Consiglierei un modem nuovo comunque. Cosi lo forzi in ETH e vedi se la connessione va meglio.

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Ok, sei una delle poche utenze 7 Mbps attestate su ETH.

Non hai vendibilità per la 10 o la 20 Mbps.

Anche tentando un cambio di profilo, potrai riscontrare forse solo un lieve miglioramento della latenza, ma non un incremento della velocità.

Ad ogni modo, per essere in ETH, il ping è piuttosto alto. Prova a chiedere un cambio piastra (ma non penso che lo otterrai facilmente).

Mi dispiace. :(

Ma scusa, se su lido la vendibilità 20 mb è ok, allora significa che la vendibilità c'è.

Il problema è sicuramente che è stata collegata da qualche parte in maniera errata o ha un modem del cavolo che non passa in ETH.

Per altro le utenze a 7mb in ETH non sono mica una rarità eh!

Per giunta, visto che sul modem ha detto che è scritto ATM, sicuramente non è in eth...
 
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Quel router fa veramente schifo. Senza offesa eh, però è cosi...

Consiglierei un modem nuovo comunque. Cosi lo forzi in ETH e vedi se la connessione va meglio.

- - - Updated - - -



Ma scusa, se su lido la vendibilità 20 mb è ok, allora significa che la vendibilità c'è.

Il problema è sicuramente che è stata collegata da qualche parte in maniera errata o ha un modem del cavolo che non passa in ETH.

Per altro le utenze a 7mb in ETH non sono mica una rarità eh!

Per giunta, visto che sul modem ha detto che è scritto ATM, sicuramente non è in eth...

Ecco! Sono ancora più confusa.. Per giunta sto modem lo sto pagando nella bolletta! Insomma, cosa fare? :( quale la versione veritiera?
 

icebreaker90

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Ecco! Sono ancora più confusa.. Per giunta sto modem lo sto pagando nella bolletta! Insomma, cosa fare? :( quale la versione veritiera?

Riesci a farti prestare un modem serio da qualche tuo amico magari? Oppure se vuoi puoi prenderlo su amazon, provare a forzare l'eth e in caso rimandarlo indietro senza rimetterci nulla.
 
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Riesci a farti prestare un modem serio da qualche tuo amico magari? Oppure se vuoi puoi prenderlo su amazon, provare a forzare l'eth e in caso rimandarlo indietro senza rimetterci nulla.

Potrei certo, quale prendere a prezzo contenuto? E come posso forzare l'ETH? Cioè perché sul mio numero risulta vendibile anche la 20mb in ETH? Posso veramente attivarla? Vorrei cercare di risolvere entro il 25,ultimo giorno di possibilità di recesso.. Se non riesco ad avere una adsl decente, richiedo disdetta..
 
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