DOMANDA Help! Acquisto primo NAS

zacky

Nuovo Utente
73
0
Salve a tutti! Sto valutando l'acquisto di un NAS per una migliore gestione del mio archivio digitale sulla rete domestica. Mi sono documentato e penso che i prodotti Synology siano i più adatti alle mie esigenze (sistema semplice e gestibile sia da PC che dispositivi mobile, streaming e decodifica 4K H265 su smart TV, sincronizzazione/backup automatici). Sono indeciso tra i modelli DS218, DS218 Play e DS218+, i primi con CPU Realtek RTD1296 e il terzo con Intel Celeron J3355. Un'altra differenza è che il DS218+ supporta il file system Btrfs, mentre gli altri due solo EXT4. Infine la versione DS218 Play ha solo 1GB di RAM. Per il resto c'è qualche specifica minore diversa qua e là. Che ne pensate di questi modelli? Quale mi consigliereste per il mio uso?

Considerando il problema del bug delle CPU Spectre, il cui fix su molti processori ha diminuito le prestazioni generali, ciò potrebbe rallentare fortemente anche un NAS? Qualcuno ha avuto esperienze con questo problema su NAS Synology o le prestazioni sono rimaste simili?
 
Ultima modifica:

Domi

Utente Attivo
299
63
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Cooler Master Masterliquid Lite 120
Scheda Madre
Gigabyte Z20N - WiFi
HDD
Samsung SM951
RAM
HyperX Fury 8GB DDR4
GPU
Intel Graphics 510
Monitor
Hp Pavilion 22cw
PSU
Seasonic Platinum series 660W 80 plus Platinum
Case
Cooler Master Elite 110
OS
Windows 10 Pro 64 bit
io ho scelto un DS115j come primo Nas e per quello che devo fare basta ma non avanza.. col senno di poi avrei preferito un po' di potenza in più. Se non hai limiti di budget io ti direi il DS218+ ma volendo se non devi stressarlo direi anche DS218.. eviterei il play, mi sa troppo di vorrei ma non posso.
 

zacky

Nuovo Utente
73
0
io ho scelto un DS115j come primo Nas e per quello che devo fare basta ma non avanza.. col senno di poi avrei preferito un po' di potenza in più. Se non hai limiti di budget io ti direi il DS218+ ma volendo se non devi stressarlo direi anche DS218.. eviterei il play, mi sa troppo di vorrei ma non posso.
Grazie per la risposta, ho visto che c'è differenza di prezzo tra il DS218 e DS218+, stavo valutando proprio in ottica futura essendo comunque un NAS un prodotto che può essere usato nel tempo e vorrei appunto non sottodimensionare il possibile uso e prestazioni in futuro. Con il modello che hai indicato fai streaming video o altre operazioni "pesanti"? Come sono le prestazioni generali?

Per gli hard disk ho visto che sono consigliati i WD Red per uso continuativo con il NAS. Al momento ho un paio di WD Green, potrebbero andare bene o si danneggerebbero nel tempo stando accesi tutto il giorno in un NAS?
 

Domi

Utente Attivo
299
63
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Cooler Master Masterliquid Lite 120
Scheda Madre
Gigabyte Z20N - WiFi
HDD
Samsung SM951
RAM
HyperX Fury 8GB DDR4
GPU
Intel Graphics 510
Monitor
Hp Pavilion 22cw
PSU
Seasonic Platinum series 660W 80 plus Platinum
Case
Cooler Master Elite 110
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Grazie per la risposta, ho visto che c'è differenza di prezzo tra il DS218 e DS218+, stavo valutando proprio in ottica futura essendo comunque un NAS un prodotto che può essere usato nel tempo e vorrei appunto non sottodimensionare il possibile uso e prestazioni in futuro. Con il modello che hai indicato fai streaming video o altre operazioni "pesanti"? Come sono le prestazioni generali?

Per gli hard disk ho visto che sono consigliati i WD Red per uso continuativo con il NAS. Al momento ho un paio di WD Green, potrebbero andare bene o si danneggerebbero nel tempo stando accesi tutto il giorno in un NAS?
allora lo streming fuori casa va malissimo a causa del mio osceno upload, in locale invece non ho problemi. In generale è un prodotto che non ti fa venire voglia di gettarlo dalla finestra a causa della lentezza. Va detto che è una lentezza "piacevole" nel senso che non ci sono lag o scattosità ha solo bisogno del suo tempo il che vuol dire aspettare qualche secondo tra un'operazione e l'altra.. niente di trascendentale ma, soprattutto con l'uscita del nuovo ds 118, sarei andato su quello.
Per l'hard disk in base all'esperianza ti consiglio di usare quelli appositi per NAS. Ho provato 2 hard disk, con già qualche anno alle spalle, va detto, e sono durati pochi mesi. Sulla base di ciò penso che lo stare acceso 24/24 stressa troppo gli hard disk "comuni".
 

Zorf

Nuovo Utente
23
3
CPU
i7-4770K
Dissipatore
H80i
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VII Hero
HDD
Samsung SSD 960 PRO NVMe 500Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro DDR3 2400MHz C11 Gold 16Gb
GPU
Sapphire R9 280X 3GB Toxic
Audio
integrata
Monitor
Philips 227E4LSB
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows,Linux.. misto mare
Se c'è una cosa su cui non puoi risparmiare su un NAS sono gli HDD... leggiti la lista di compatibilità sul sito
https://www.synology.com/it-it/compatibility?search_by=products&model=DS218+
e le eventuali note prima di acquistali.

Ti consiglio di montare almeno 4Gb di RAM per la transcodifica video e altri processi che saranno sempre attivi, in modo da non avere interruzioni
 

HSH

Utente Èlite
3,574
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
consiglio anche io i WD red come dischi, per i taglio vedi tu, poi devi anche ragionare sul discorso backup, raid 1 ecc, comunque ottima scelta con synology lo uso da anni e mai un problema.
 

zacky

Nuovo Utente
73
0
Se c'è una cosa su cui non puoi risparmiare su un NAS sono gli HDD... leggiti la lista di compatibilità sul sito
https://www.synology.com/it-it/compatibility?search_by=products&model=DS218+
e le eventuali note prima di acquistali.

Ti consiglio di montare almeno 4Gb di RAM per la transcodifica video e altri processi che saranno sempre attivi, in modo da non avere interruzioni
consiglio anche io i WD red come dischi, per i taglio vedi tu, poi devi anche ragionare sul discorso backup, raid 1 ecc, comunque ottima scelta con synology lo uso da anni e mai un problema.

E' possibile montare sul NAS un WD Red 4TB e un WD Green 3TB (WD Green che ho già disponibile in casa, in caso limitando la dimensione del RAID 1 totale a 3TB per il momento)?

Tra il DS218 Play (CPU Realtek) e DS218+ (CPU Intel), quale mi consigliereste relativamente al mio uso?
 

Zorf

Nuovo Utente
23
3
CPU
i7-4770K
Dissipatore
H80i
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VII Hero
HDD
Samsung SSD 960 PRO NVMe 500Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro DDR3 2400MHz C11 Gold 16Gb
GPU
Sapphire R9 280X 3GB Toxic
Audio
integrata
Monitor
Philips 227E4LSB
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows,Linux.. misto mare
E' possibile montare sul NAS un WD Red 4TB e un WD Green 3TB (WD Green che ho già disponibile in casa, in caso limitando la dimensione del RAID 1 totale a 3TB per il momento)?
Dipende da quanto vale il tuo "per il momento" perchè di norma, i dischi da mettere in RAID andrebbero dello stesso tipo, e per essere dei veri puristi, della stessa serie. Si se lo fai per poco, ma sai benissimo che se poi subentra la pigrizia, non li tocchi più...

Paly o +.... io starei su Intel solo per il fatto che se volessi installare un App che casostrano gira solo su Intel... magari ti mangi le mani...

Per il filesystem starei sull'EXT4, compatibile con altre architetture e quindi riesci a ripristinare i dischi da altri pc se qualcosa va male.
 

zacky

Nuovo Utente
73
0
Dipende da quanto vale il tuo "per il momento" perchè di norma, i dischi da mettere in RAID andrebbero dello stesso tipo, e per essere dei veri puristi, della stessa serie. Si se lo fai per poco, ma sai benissimo che se poi subentra la pigrizia, non li tocchi più...

Paly o +.... io starei su Intel solo per il fatto che se volessi installare un App che casostrano gira solo su Intel... magari ti mangi le mani...

Per il filesystem starei sull'EXT4, compatibile con altre architetture e quindi riesci a ripristinare i dischi da altri pc se qualcosa va male.
So che con configurazioni in RAID sono raccomandati dischi uguali e se possibile anche stesso modello, ma mi interessava sapere solo se a livello tecnico fosse possibile montare due hard disk con capacità diversa in via temporanea, successivamente ne monterei un altro uguale sempre in RAID 1.
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Grazie per la risposta, ho visto che c'è differenza di prezzo tra il DS218 e DS218+, stavo valutando proprio in ottica futura essendo comunque un NAS un prodotto che può essere usato nel tempo e vorrei appunto non sottodimensionare il possibile uso e prestazioni in futuro. Con il modello che hai indicato fai streaming video o altre operazioni "pesanti"? Come sono le prestazioni generali?

Per gli hard disk ho visto che sono consigliati i WD Red per uso continuativo con il NAS. Al momento ho un paio di WD Green, potrebbero andare bene o si danneggerebbero nel tempo stando accesi tutto il giorno in un NAS?

I green li mandi al macello, il nas è sempre acceso il nas accumula ore di funzionamento come fossero noccioline, io ed un mio amico abbiamo comprato entrambi un nas e (parlo di diversi anni fa) da neofiti ci abbiamo messo dei green che dopo circa 20000 ore hanno salutato la curva tutti.. un paio li abbiamo tolti prima sostituendoli con dei red ma anche quelli sopravvissuti sono morti dopo poco, i green erano dischi da storage da poco prezzo ma non sono mai stati dei mostri di resistenza... fai una scelta definitiva prendi dischi per nas Un WD RED o un N300 di Toshiba...
 

HSH

Utente Èlite
3,574
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
So che con configurazioni in RAID sono raccomandati dischi uguali e se possibile anche stesso modello, ma mi interessava sapere solo se a livello tecnico fosse possibile montare due hard disk con capacità diversa in via temporanea, successivamente ne monterei un altro uguale sempre in RAID 1.
tecnicamente puoi farlo ma è sconsigliato, come infatti ti dicono anche gli altri.
Oltre ai WD red guarda anche la serie Ironwolf di Seagate
per il discorso modello, se vuoi fargli anche fare transcodifica video dei andare per forza sul 218+, se invece hai già un buon player puoi risparmiare un bel po e andare sul play che non è malaccio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!