UFFICIALE Hearts of Iron IV

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,289
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
untitled.png

Hearts of Iron IV è un videogioco strategico sviluppato da Paradox Development Studio e pubblicato da Paradox Interactive.
È il sequel di Hearts of Iron III, ed è la quarta puntata principale della serie Hearts of Iron. Come i precedenti giochi della serie, Hearts of Iron IV è un grande wargame strategico ambientato nella seconda guerra mondiale. Il giocatore può prendere il controllo di qualsiasi* nazione del mondo nel 1936 o nel 1939, decidendo la propria sorte in un mondo colmo di potenze imprevedibili.
* Sono esclusi alcuni microstati come San Marino o Città Del Vaticano

Gameplay:
Hearts of Iron IV è un grande wargame strategico incentrato attorno alla seconda guerra mondiale. Il giocatore può interpretare il leader di qualsiasi nazione del mondo (sono esclusi alcuni microstati come San Marino o Città Del Vaticano) nelle date di inizio 1936 o 1939, in modalità giocatore singolo o multiplayer, sebbene il gioco non sia progettato per andare oltre il 1948. L'esercito di una nazione è diviso tra forze terrestri, aeree e navali. Per quanto riguarda le forze di terra, il giocatore può addestrare, personalizzare e comandare divisioni consistenti in vari tipi di fanteria, carri armati e altre unità. Queste divisioni richiedono equipaggiamento e manodopera per combattere adeguatamente. La marina e l'aeronautica richiedono anche uomini e attrezzature, incluse le vere navi da guerra e aerei da guerra che vengono usati in combattimento. Le attrezzature sono prodotte da fabbriche militari, mentre le navi vengono costruite dai cantieri navali. Queste fabbriche militari e cantieri navali sono, a loro volta costruite da fabbriche civili, che si occupano anche di una varietà di altri edifici, producono beni di consumo per la popolazione civile e sovrintendono il commercio con altre nazioni. La maggior parte delle nazioni sono inizialmente costrette a dedicare un numero significativo delle proprie fabbriche civili alla produzione di beni di consumo, ma man mano che la nazione si mobilita sempre di più, altre fabbriche saranno sbloccate. La mobilitazione è rappresentata come una "politica" che il giocatore può adeguare con la giusta quantità di potere politico, una "risorsa" astratta che viene anche utilizzata per nominare nuovi ministri e cambiare altri aspetti del governo della nazione. Oltre alla mobilitazione, ci sono altre politiche, come le preferenze in materia di leva e commercio con l’estero.
Il territorio in Hearts of Iron IV è diviso in minuscole regioni conosciute come province, che sono raggruppate insieme per formare stati. Ogni stato ha una certa quantità di slot di costruzione, slot di fabbrica e 10 slot di infrastruttura. I principali mari e oceani (per le navi da guerra) e il cielo (per gli aerei da guerra) sono divisi in modo simile in diverse regioni. Queste province hanno ciascuna un tipo di terreno assegnato a loro che determina quanto bene si esibiranno diversi tipi di unità in combattimento. Le divisioni sono collocate nelle province e possono attaccare le unità nemiche nelle province adiacenti. Le prestazioni delle divisioni nel combattimento dipendono da vari fattori, come la qualità delle loro attrezzature, il tempo atmosferico, il tipo di terreno, l'abilità e le caratteristiche del generale che comanda le divisioni e il morale di entrambe le parti. Le tecnologie possono essere ricercate per migliorare le attrezzature e apprendere nuove dottrine militari, tra le altre cose, questo spesso significa che una nazione tecnologicamente più avanzata avrà un vantaggio in combattimento. Se una divisione (o un gruppo di divisioni) travolge con successo una provincia nemica, può occuparla. Alcune province possono avere punti vittoria, e se si assicurano abbastanza punti vittoria nemici, la nazione nemica capitolerà. Occupare province chiave all'interno di uno stato consente al potere occupante di accedere alle fabbriche e alle risorse naturali del nemico in quello stato. La resistenza all'occupazione all'interno di uno stato può ostacolare il controllo della potenza occupante su di esso. Verso la fine del gioco, le nazioni potrebbero sviluppare bombe nucleari, che possono essere utilizzate per devastare le province e gli stati avversari.
Hearts of Iron IV tenta inoltre di ricreare le complesse relazioni diplomatiche del giorno. Le nazioni possono intraprendere una varietà di azioni diplomatiche; possono firmare patti di non aggressione, garantire l'indipendenza di altre nazioni e offrire o richiedere l'accesso militare, tra le altre cose. Un'altra caratteristica chiave della diplomazia è la capacità di creare una fazione o invitare altre nazioni a una esistente. I membri delle fazioni possono aiutarsi a vicenda nelle guerre, rendendo queste alleanze molto preziose. Sono disponibili anche numerose azioni diplomatiche clandestine. Ad esempio, il giocatore può giustificare la guerra contro altre nazioni, diffondere la propria ideologia all'estero o organizzare un colpo di stato. I paesi nel gioco possono essere democratici, fascisti, comunisti o non allineati. Ciascuna delle quattro ideologie presenta vantaggi e svantaggi; per esempio, le nazioni fasciste possono facilmente entrare in guerra con altri paesi, ma altre nazioni non sono disposte a commerciare con loro come nei paesi democratici. Se un'ideologia diversa diventa troppo popolare in un paese, si può tenere un referendum che convertirà pacificamente la nazione all'ideologia più popolare. Altrimenti, le ideologie potrebbero giungere al potere violentemente attraverso colpi di stato, guerre civili o sottomissione forzata da parte di una potenza straniera.
Mentre Hearts of Iron 4 presenta alcuni eventi programmati, il gioco presenta un sistema di "focus nazionale" che rende gli eventi fissi meno necessari rispetto alle puntate precedenti della serie. Ogni paese nel gioco ha un "focus tree" con vari "focus nazionali" che garantiscono determinati effetti o attivano eventi. Ad esempio, affinché l'Anschluss si verifichi, la Germania deve prima soddisfare i requisiti collegati ad essa. Altri obiettivi possono concedere bonus speciali, come tempi di ricerca più rapidi per determinate tecnologie o fabbriche extra. Mentre alcuni bonus (come le fabbriche extra) sono molto tangibili, altri (come miglioramenti al morale) sono più astratti. Questi bonus astratti sono rappresentati da "spiriti nazionali" che possono essere temporanei o permanenti. Non tutti gli spiriti nazionali sono concessi da focus, e non tutti gli spiriti sono del tutto benefici in natura. I focus sono completati nel tempo; si può lavorare su un focus alla volta, consumando un po' di potere politico. Inizialmente, solo una manciata di nazioni chiave, come la Germania, l'Unione Sovietica e gli Stati Uniti, avevano focus trees unici; tutte le altre nazioni ne condividevano uno generico. Gli aggiornamenti successivi e i DLC hanno aggiunto focus trees differenti anche ad altre nazioni.
Hearts of Iron IV introduce anche il concetto di "tensione mondiale", una rappresentazione di quanto il mondo sia vicino alla guerra su una scala da 0 a 100. Le azioni aggressive di qualsiasi nazione possono aumentare la tensione mondiale, mentre le azioni pacifiche possono ridurla. A seconda delle circostanze di una nazione, come la loro ideologia, potrebbe essere necessario un certo livello di tensione mondiale per compiere determinate azioni, come giustificare la guerra contro un altro paese.

Mods
Hearts of Iron IV è stato sviluppato per essere più aperto rispetto ai precedenti giochi della serie. Come conseguenza di ciò, il gioco può essere più facilmente modificato. Sono state sviluppate una varietà di mod per il gioco, la maggior parte delle quali si possono trovare sul Workshop di Steam. Alcune mod hanno avuto abbastanza successo da attirare l'attenzione dei media, come Kaiserreich, un mod ambientato in un mondo in cui le Potenze Centrali hanno vinto la Prima Guerra Mondiale, Red World, una mod in un mondo in cui l'Unione Sovietica ha vinto la Guerra Fredda, Millennium Dawn, una mod ambientata ai giorni nostri, e The Great War, un mod ambientato nella prima guerra mondiale. Alcune mod hanno anche suscitato polemiche per il presunto razzismo e bigottismo, come Deus Vult, una mod che aggiunge i Cavalieri Templari al gioco e consente loro di commettere varie atrocità.

Sviluppo
Hearts of Iron IV è stato annunciato nel 2014 ed era originariamente previsto per la fine del 2015. All'E3 2015, il direttore creativo Johan Andersson ha confermato che il gioco sarebbe stato posticipato dalla sua data di rilascio originale, con il rilascio previsto per il primo trimestre del 2016, data la necessità di risolvere bug e problemi. A marzo 2016, è stato annunciato che il gioco sarebbe stato rilasciato il 6 giugno 2016 (che è il 72° anniversario dello sbarco in Normandia).

Accoglienza dalla critica:
Il gioco è stato accolto positivamente sia dalle grandi riviste videoludiche che dalla maggior parte dei giocatori; con particolari elogi dedicati alla sua complessità, che pur essendo stata semplificata per adeguarsi ai nuovi arrivati, riesce a far immergere il giocatore per centinaia di ore nella profondità del titolo.

Requisiti di sistema:
Requisiti minimi:
Sistema operativo: Windows 7 64bit o più recente
Processore: Intel Core 2 Quad Q9400@2,66GHz / AMD Athlon II X4 650@3,20GHz
Memoria RAM: 4GB
Scheda video: AMD Radeon HD 5850 o NVIDIA GeForce GTX470 1GB VRAM
DirectX: Versione 9.0c
Memoria: 2GB

Requisiti consigliati:
Sistema operativo: Windows 7 64bit o più recente
Processore: Intel Core i5 750@2,66GHz / AMD Phenom II X4 955@3,20GHz
Memoria RAM: 4GB
Scheda video: AMD Radeon HD 6950 o NVIDIA GeForce GTX570 2GB VRAM
DirectX: Versione 9.0c
Memoria: 2GB
Requisiti minimi:
Sistema operativo: Mac OS X 10.10 o più recente
Processore: Intel Core i5@2,60GHz o migliore
Memoria RAM: 4GB
Scheda video: AMD Radeon HD 6970M
Memoria: 2GB

Requisiti consigliati:
Sistema operativo: Mac OS X 10.11 o più recente
Processore: Intel Core i5@2,90GHz o migliore
Memoria RAM: 8GB
Scheda video: AMD Radeon R9 390M o NVIDIA GeForce 750M 1GB VRAM
Memoria: 2GB
Requisiti minimi:
Sistema operativo: Ubuntu 14.04 LTS x32
Processore: Intel Core 2 Quad Q9400@2,66GHz / AMD Athlon II X4 650@3,20GHz
Memoria RAM: 4GB
Scheda video: AMD Radeon HD 5850 o NVIDIA GeForce GTX470 1GB VRAM
Memoria: 2GB

Requisiti consigliati:
Sistema operativo: Ubuntu 14.04 LTS x64
Processore: Intel Core i5 750@2,66GHz / AMD Phenom II X4 955@3,20GHz
Memoria RAM: 4GB
Scheda video: AMD Radeon HD 6950 o NVIDIA GeForce GTX 570 2GB VRAM
Memoria: 2GB

Trailer

 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

GiulianoGame19

Utente Attivo
170
16
Ragazzi sono abbastanza nuovo su hoi 4, ho un processore abbastanza schifoso, un i7 4770 quad core, e con tutto al minimo non appena scoppia la guerra Cino-giapponese il gioco va al massimo sui 10 FPS
Ho visto da più youtuber che i dettagli del terreno non esistevano, si tratta di una mod o di un'impostazione? Vorrei tanto usarla per magari avere qualche FPS in più, dato che questo è un gioco in qui gli FPS sono basati sulla CPU
Se può essere utile, ho come GPU una GTX 1660 ti della Aorus e 32 GB DDR3

Inviato da FIG-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

_Dek_

Utente Attivo
677
158
Ragazzi sono abbastanza nuovo su hoi 4, ho un processore abbastanza schifoso, un i7 4770 quad core, e con tutto al minimo non appena scoppia la guerra Cino-giapponese il gioco va al massimo sui 10 FPS
Ho visto da più youtuber che i dettagli del terreno non esistevano, si tratta di una mod o di un'impostazione? Vorrei tanto usarla per magari avere qualche FPS in più, dato che questo è un gioco in qui gli FPS sono basati sulla CPU
Se può essere utile, ho come GPU una GTX 1660 ti della Aorus e 32 GB DDR3

Inviato da FIG-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ciao,
Con quei componenti è impossibile che il gioco lagghi.
Puoi tranquillamente mettere tutto al massimo, probabilmente giochi a velocità 5 ( in alto a destra puoi scegliere la velocità) ... Mai metterla a 5, il gioco non è ottimizzato, gioca sempre a velocità 4 quando non hai guerre in corso e a velocità 3 quando sei in guerra

Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

GiulianoGame19

Utente Attivo
170
16
Ciao,
Con quei componenti è impossibile che il gioco lagghi.
Puoi tranquillamente mettere tutto al massimo, probabilmente giochi a velocità 5 ( in alto a destra puoi scegliere la velocità) ... Mai metterla a 5, il gioco non è ottimizzato, gioca sempre a velocità 4 quando non hai guerre in corso e a velocità 3 quando sei in guerra

Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Infatti io solo per far scorrere il tempo per i focus non bellici (industrie e/o accordi diplomatici) uso velocità 5, ma per andare ad un frame rate decente in guerra a tutto al minimo devo mettere velocità 1

Inviato da FIG-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

DinoITA

Nuovo Utente
55
2
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSport DUO
Scheda Madre
Asus Prime B450M-A II
HDD
Kingston 480 GB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB (8x2)
GPU
RTX 3060
Monitor
Samsung Monitor CF39
PSU
Seasonic FOCUS GX-650
Case
Corsair Carbide SPEC-05
OS
Windows 10
Ciao, ragazzi sapreste dirmi qual'è il motivo per cui puntualmente ad ogni partita inizia a laggare giunto nel 1944/1945? Non penso sia la scheda grafica perchè ho tutte le impostazioni al massimo e fino al 1944 va fluido e veloce
 

entirzan

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti,
ho appena iniziato a giocare a HOI 4 e devo dire che mi piace un sacco ma ci sono dei punti a me non molto chiari... il primo che ho trovato è nella produzione di truppe alpine quando scelgo l'Italia.
Quando provo a metterle in produzione non me le fa creare e mi appare un messaggio (in inglese) che dice: NOT ENOUGH SPECIAL FORCES CAP: THIS TEMPLATE CONTAINS 6 SPECIAL FORCES BATTALIONS. YOU ARE CURRENTLY FIELDING 30 AND TRAINING 0 OF OUR 28 ALLOWED SPECIAL FORCES BATTALIONS. THIS LEAVES ROOM FOR 0 DIVISION(S) USING THIS TEMPLATE.
Vi chiedo gentilmente come fare per poter truppare gli alpini.
Grazie mille a tutti!!!!
 

trader85

Nuovo Utente
129
19
CPU
i7 4790k
Dissipatore
cryorig r1 universal
Scheda Madre
msi z97 gaming 7
HDD
crucial m550 256gb
RAM
G.Skill 16GB DDR3-2400
GPU
gigabyte gtx 970 g1 gaming
Monitor
asus vg248qe
PSU
antec edge 650w
Case
zalman h1
OS
Windows 10 64bit
Ciao raga! io non so perchè, ma non vedo gli alberi di ricerca di aerei e navi (la parte tec diciamo, mentre vedo la parte per sbloccare i vari "modelli") che invece ho visto sui tutorial su youtube... serve qualche dlc?
grazie a chi risponderà :)
 

GIOTAPPO

Nuovo Utente
4
0
Mancato uso Discussioni Ufficiali
Ciao, il problema è che non visualizzo all'inizio del gioco l'opzione bandiera? Perchè?
Grazie in anticipo----
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,062
6,991
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Perche' non ha la lingua italiana. Devi cercare se ci stanno traduzioni amatoriali in giro.
 

GIOTAPPO

Nuovo Utente
4
0
Ci sono e probabilmente le ho installate, ma devo selezionare la lingua italiana dal launcher, selezionando la bandiera italiana...peccato che quando avvio il gioco non compaiano in basso a sinistra le varie bandiere...
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,062
6,991
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Disinstalla tutto e reinstalla.
 

GIOTAPPO

Nuovo Utente
4
0
L'ho fatto diverse volte ma le bandiere non compaiono...ho acquistato il gioco su stream e l'unica volta che ho visto le bandiere è stata la prima volta che l'ho installato e avevo scelto il francese, ora ho la lingua inglese perchè ho cancellato il contenuto della cartella Paradox per risolvere un crash che avveniva all'avvio....boh...
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,062
6,991
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Non devi mai cancellare cartelle manualmente.

Prova a vedere qua

 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili