Hear me roar! AMD Radeon 390 and 390X - Fiji Assault -

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed
Techpowerup ha allegato questa immagine all'articolo sulla r9 390x

27a.jpg
 

AlexTarana

Utente Attivo
694
58
CPU
Intel Core i5-4440 Haswell
Scheda Madre
Gigabyte Mod 1150 GBT H97-D3H
HDD
WD Red 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Savage Kit 2 x 4 GB, 1600MHz, DDR3, Non-ECC, CL9, DIMM, XMP
GPU
Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 Overclock
Audio
Integrata
Monitor
Una tv Samsung per ora
PSU
Thermaltake Berlin 80Plus Alimentatore, 630W
Case
Zalman Z3 Plus
OS
Windows 10
ragazzi io ho una r9 280 presa in gennaio, secondo voi è meglio che aspetti la serie r9 400 o andare di 380x o 390?

- - - Updated - - -

Techpowerup ha allegato questa immagine all'articolo sulla r9 390x

27a.jpg

è spessissima :ciaociao:
 

zaradual

Utente Attivo
1,042
252
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Maximus VII Impact
HDD
Ssd 1Tera + Hdd 1Tera
RAM
TridentX 2400cl10 16gb
GPU
Zotac 3070 twin edge oc
Monitor
OLED55C9PLA
PSU
Corsair TX750M
Case
bitfenix prodigy itx
OS
Win 10 pro
Questo discorso non sta in piedi...

Come si fa a dire che la lotta mercato l'abbia vinta nvidia quando mancano più di 6 mesi alla chiusura dell'anno? AMD può recuperare visto che c'è gente con schede video vecchie e non parlo di r9 200 o gtx 700, ma schede più datate, che magari penseranno ad un cambio. C'è gente che deve rifarsi il pc da zero e non vuole certo aspettare oltre un anno per vedere le artic islands e pascal, ci sono altre variabili che possono spostare gli equilibri di mercato. Ovviamente nvidia continuerà ad avere la fetta di maggioranza del mercato...

Sinceramente i cali vistosi di FPS io non li ho visto e nemmeno miei amici che montano r9 290/290x...
Il paragone con le macchine si può fare anche in questo modo... Meglio avere una ferrari (290x)oppure una 500 spacciata per ferrari (gtx 980), costo doppio per la 980 per un 10/15% di prestazioni in più senza tenere conto che la 290x ha 2 anni :asd:

Per quanto riguarda la zappa sui piedi lo stesso discorso si può fare ad nvidia. Perchè parlare di Pascal e Volta anni prima della loro uscita? Perchè prendersi maxwell (io le 970/980 non le considero più di tanto, visto che su per giù hanno le prestazioni delle 290/290x con un consumo ridotto) che è obsoleto (stando al tuo ragionamento) se l'anno dopo uscirà pascal? :grat:
Poi è stato dichiarato che le r9 400 usciranno a gennaio 2016? Ne dubito fortemente... Molto probabile usciranno a fine 2016 (settembre/novembre) come lo è stato per le r9 290/290x. Quindi non sono certo 6 mesi, ma sono 15/16 mesi e, come detto prima, prima per chi necessita di una vga in quanto la sua è vecchia, o per chi deve farsi un pc da zero che deve fare? Aspettare oltre 1 anno per non prendere una vga "obsoleta". Che poi il termine obsoleto non ha senso, visto considerando che una 290/290x va ancora benissimo nonostante i suoi due anni di età circa.

Io sarò uno dei tanti a scegliere una vga già "obsoleta" se ti interessa :asd:
quando ho usato il termine "obsoleto" intendevo la poca distanza di uscita tra i modelli r9 3xx e r9 4xx che cmq sia avranno un'anno di differenza o poco più..
magari mi sono espresso male :D

la 970 é uscita il 19 settembre 2014 questo vuol dire che sarà quasi un' anno di anticipo quando uscirà questa nuova serie r9 e 2 anni quando sarà alle porte pascal quindi tempi ormai maturi x vedere qualcosa di nuovo in piazza
ergo con più lontananza di uscita direi proprio "no,nvidia a differenza di amd nn si è tirata la zappa su i piedi annunciando una nuova serie" se hai notato già diverse persone chiedono se conviene aspettare la r9 4xx..fai te
...più c'è da vedere se amd uscirà con modelli reference e poi subito dopo con modelli di altre case (nn mi viene come si dice,quindi dirò: msi,gigabitye,ecc per capirsi) oppure dopo qualche mese

se succedesse come nel secondo caso dubito fortemente che con 11-12 mesi di anticipo sul mercato amd riesca a riprendersi la sua percentuale di mercato e raggiungere la casa verde
anche se nn nego che se vanno come dicono ne venderanno tante,ma sicuramente meno di quando si immaginava uscissero prima
se poi ste fuji dovessero ritardare ancora ..allora si che bona ciao fatturato amd settore mid-top gamma gaming

x fare una lotta pari si dovrebbe ripartire da gennaio prossimo e vedere chi va di più,ma si entrerebbe nel 2016 anno di uscita appunto dei 16nm quindi sarà tutto da vedere

come detto su MI SCUSO x aver sbagliato sulle prestazioni della r9 290/290X nn volevo creare nessun tipo di flame..errare umano est

però vorrei appuntare che ho avuto una r9 290 reference e nn mi é sembrata tutta sta gran cosa a differenza della gtx970 che mi ha strabiliato

volevo solo dire il mio pensiero senza far casini
 
Ultima modifica:

N3RO_RE

Utente Èlite
3,624
869
CPU
Intel Core i5-3570k - Corsair H70 P&P Noiseblocker
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
SSD Samsung 840 EVO - 120 GB + Samsung 830 - 128 GB + HDD Seagate Barracuda 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 2133 MHz C9 16GB
GPU
Sapphire Vapor-X R9 290 Tri-X @ R9 390X
Audio
X-FI Titanium Fatal1ty Pro-Series
Monitor
Qnix QX2710 Evolution II PLS @ 110 Hz 2560x1440
PSU
Cooler Master V700
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 Pro
Techpowerup ha allegato questa immagine all'articolo sulla r9 390x

27a.jpg

Dovunque alberghi il logo "chip hell" il fake è nell'aria! ed infatti è un fake.
 
  • Mi piace
Reazioni: met92

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed
Dovunque alberghi il logo "chip hell" il fake è nell'aria! ed infatti è un fake.

infatti sta mattina ho letto che è photoshoppata :lol:

Cmq in teoria dovrebbe essere simile a quella che uscirà, non credo si discosti molto...
 

mao1992

Utente Èlite
2,046
139
CPU
AMD Rizen 5800X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS MASTER
HDD
Samsung SSD 970 PRO 512GB - 2x WD Green 2TB - Seagate 2TB - WD Red 3TB - Seagate Barracuda 2TB
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 4000 Mhz 16GB (2x8GB) C19
GPU
NVidia Gigabyte GTX 1070 Xtreme Gaming
Audio
Steinberg UR22mkII
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
EVGA Supernova NEX 750 B2 80+ Bronze
Case
Corsair 900D
Periferiche
Hotas X / Xbox one pad
OS
W10 pro
zaradual come detto su MI SCUSO x aver sbagliato sulle prestazioni della r9 290/290X nn volevo creare nessun tipo di flame..errare umano est [emoji38 ha detto:
però vorrei appuntare che ho avuto una r9 290 reference e nn mi é sembrata tutta sta gran cosa a differenza della gtx970 che mi ha strabiliato

volevo solo dire il mio pensiero senza far casini

Però la reference aveva problemi di temp, mentre tu usi una custom, magari anche con una frequenza maggiore della stock, quindi non si può fare il confronto ;)
 

Nrg

Utente Èlite
3,732
1,172
CPU
Ryzen R9 7950X Cooled by EkWb Supremacy Velocity Argb
Dissipatore
Watercool Mo-ra3 360
Scheda Madre
ASRock X670E Taichi Carrara
HDD
Aorus Gen4 1TB Pciex 4.0-Samsung 970 Evo 500Gb-Samsung 840 Pro Series 256Gb
RAM
G.Skill Tridentz 32GB Rgb 6000Cl32
GPU
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra Gaming
Audio
Asus Xonar Dgx
Monitor
Acer Predator CG7 43" 4K HDR 120Hz
PSU
Seasonic TX-1300 Titanium
Case
Phanteks 719 + Sleeving Cablemod Pro
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/Logitech G502 Hero
Net
Tim FTTH 1Gbps/300Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 Bit
Però la reference aveva problemi di temp, mentre tu usi una custom, magari anche con una frequenza maggiore della stock, quindi non si può fare il confronto ;)

La reference non aveva problemi di temp,aveva 2 reattori di jet al posto delle ventole,diciamo che non era efficiente,ma raffreddava,i Vrm addirittura meglio di alcune custom
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
La reference non aveva problemi di temp,aveva 2 reattori di jet al posto delle ventole,diciamo che non era efficiente,ma raffreddava,i Vrm addirittura meglio di alcune custom
le reference le ho sempre "calcolate" poco, davvero riuscivano a non farle arrivare a 95°? ma solo aumentando in modo smisurato la velocità della ventola?
 

Nrg

Utente Èlite
3,732
1,172
CPU
Ryzen R9 7950X Cooled by EkWb Supremacy Velocity Argb
Dissipatore
Watercool Mo-ra3 360
Scheda Madre
ASRock X670E Taichi Carrara
HDD
Aorus Gen4 1TB Pciex 4.0-Samsung 970 Evo 500Gb-Samsung 840 Pro Series 256Gb
RAM
G.Skill Tridentz 32GB Rgb 6000Cl32
GPU
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra Gaming
Audio
Asus Xonar Dgx
Monitor
Acer Predator CG7 43" 4K HDR 120Hz
PSU
Seasonic TX-1300 Titanium
Case
Phanteks 719 + Sleeving Cablemod Pro
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/Logitech G502 Hero
Net
Tim FTTH 1Gbps/300Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 Bit
le reference le ho sempre "calcolate" poco, davvero riuscivano a non farle arrivare a 95°? ma solo aumentando in modo smisurato la velocità della ventola?

Certo,tenevi la ventole al 65%/70% e non avevi problemi,rimanevano entro gli 80 gradi sul core,meno sui Vrm

Il vero problema era la rumorosità
 
D

deleted_263080

Ospite
Io ho avuto 2 R9 290 reference (non in xfire e non contemporaneamente) ed era un vero incubo sia per calore che rumorosità. Mi stupisco come abbiano potuto vendere le referenze se pure a def. tagliavano le frequenze visto che erano bollenti. E non vi dico ad agosto a che temperature arrivava...
 

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed
Io ho avuto 2 R9 290 reference (non in xfire e non contemporaneamente) ed era un vero incubo sia per calore che rumorosità. Mi stupisco come abbiano potuto vendere le referenze se pure a def. tagliavano le frequenze visto che erano bollenti. E non vi dico ad agosto a che temperature arrivava...

si ma chi è che compra schede reference quando si è a conoscenza dei problemi di disspazione.
Uno si prende una reference se la butta a liquido oppure se va a sostituire il dissipatore, altrimenti non ha senso...

E' come dire, mi compro una macchina vecchia di 15 anni con 600k di kilometri e poi lamentarsi di tutti i problemi... Sapevi già che la macchina nel 99.99% dei casi avrebbe avuto problemi... Stessa cosa vale per la scheda.
 
D

deleted_263080

Ospite
si ma chi è che compra schede reference quando si è a conoscenza dei problemi di disspazione.
Uno si prende una reference se la butta a liquido oppure se va a sostituire il dissipatore, altrimenti non ha senso...

E' come dire, mi compro una macchina vecchia di 15 anni con 600k di kilometri e poi lamentarsi di tutti i problemi... Sapevi già che la macchina nel 99.99% dei casi avrebbe avuto problemi... Stessa cosa vale per la scheda.

No scusami tanto ma mi sa di cazzata. Se vendi una scheda con un dissipatore che tu stesso produttore hai creato, non puoi venirmi a dire che mi si tagliano le frequenza a def e i vrm sfiorano i 100 gradi quasi sempre perché dovrei metterle a liquido... Cioè ma non esiste proprio. Che poi quello che dici lo fanno il 99,999% di persone è un altro discorso. Tu mi devi garantire il perfetto funzionamento della scheda visto che smontandola tra l'altro perdo pure la garanzia. Questa del liquido non è una prassi consentita "ufficialmente" per cui io la scheda una volta presa la lascio così com'è. Infatti la prima si è bruciata (presa usata senza garanzia purtroppo) e l'ho buttata (l'avevo pagata niente ma non è quello il discorso).
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
No scusami tanto ma mi sa di cazzata. Se vendi una scheda con un dissipatore che tu stesso produttore hai creato, non puoi venirmi a dire che mi si tagliano le frequenza a def e i vrm sfiorano i 100 gradi quasi sempre perché dovrei metterle a liquido... Cioè ma non esiste proprio. Che poi quello che dici lo fanno il 99,999% di persone è un altro discorso. Tu mi devi garantire il perfetto funzionamento della scheda visto che smontandola tra l'altro perdo pure la garanzia. Questa del liquido non è una prassi consentita "ufficialmente" per cui io la scheda una volta presa la lascio così com'è. Infatti la prima si è bruciata (presa usata senza garanzia purtroppo) e l'ho buttata (l'avevo pagata niente ma non è quello il discorso).
i "problemi" erano noti, direi che sta al consumatore decidere cosa comprare.. se poi ti obbligano con la pistola puntata è un altro discorso :asd:
 
D

deleted_263080

Ospite
i "problemi" erano noti, direi che sta al consumatore decidere cosa comprare.. se poi ti obbligano con la pistola puntata è un altro discorso :asd:
Ho trovato l'occasione per fare Upgrade dalla 280 x con permuta. Mi é convenuto così. Ci ho rimesso 60 euro
 

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed
No scusami tanto ma mi sa di cazzata. Se vendi una scheda con un dissipatore che tu stesso produttore hai creato, non puoi venirmi a dire che mi si tagliano le frequenza a def e i vrm sfiorano i 100 gradi quasi sempre perché dovrei metterle a liquido... Cioè ma non esiste proprio. Che poi quello che dici lo fanno il 99,999% di persone è un altro discorso. Tu mi devi garantire il perfetto funzionamento della scheda visto che smontandola tra l'altro perdo pure la garanzia. Questa del liquido non è una prassi consentita "ufficialmente" per cui io la scheda una volta presa la lascio così com'è. Infatti la prima si è bruciata (presa usata senza garanzia purtroppo) e l'ho buttata (l'avevo pagata niente ma non è quello il discorso).

Mi sa tato di cazzata anche no. AMD in quel caso ha risparmiato NETTAMENTE sulla dissipazione lasciandola alle terze parti in modo da vendere la scheda a 60/100 euro in MENO (almeno) rispetto ad una custom con dissipazione ottimale. Alla fine AMD non è un ente di beneficenza che ti da una scheda veloce quanto una titan o poco meno (parlo della 290) per la metà del prezzo :asd:
Alla fine le persone che comprano una scheda reference sono poche, quelle che lo fanno non tengono di certo la dissipazione stock. Quindi il senso di spendere e spandere soldi in èiù per una migliore dissipazione (stock) non ne vedo il motivo, alla fine alza il prezzo e stop.
In aggiunta, le schede sono venute fuori il 24 ottobre, il giorno seguente c'erano in giro già decine di recensioni delle scheda. In codeste recensione è stato scritto e riscritto che le reference erano dissipate MALE e il loro acquisto era sconsigliato se non venivano messe a liquido oppure se non veniva sostituito il dissipatore. Quindi o aspettavi le custom (metà dicembre per le prime) oppure sostituivi il dissipatore.

ps: Non tutte le schede hanno i sigilli di garanzia, parlo di schede della stessa casa... Quindi se sei fortunato cambi dissipatore senza problemi. Se trovi i sigilli, beh per rimuoverli devi stare stra attento a non romperli. E non con tutte le case si perde la garanzia, rapido esempio: xfx permette la rimozione dei sigilli, basta che venga loro comunicato via email con il seriale della scheda.

"XFX has carefully selected the optimal thermal or fansink component for your graphics card model. We do not encourage the removal of components due to damage that may result in the process. XFX understands that some enthusiasts may choose to replace the original component with their own cooling solution. To support the gaming community, we recommend that you contact XFX prior to any modifications so that we can update your profile and product registration to avoid potential issues with warranty support. In addition, XFX support will be able to walk through the installation with you or provide feedback and pointers on available options for your specific product. You may even consider shipping your components to XFX and allow the technicians at XFX to perform the modification for you (shipping charges to XFX apply). - See more at: http://xfxforce.com/en-us/support/xfx-warranty#Graphics-Cards"
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!