PROBLEMA Header porta COM su AsRock H61M-VS

Pubblicità

Shiningsun77

Utente Attivo
Reazioni
44
Punteggio
40
Ciao a tutti! Provo a chiedere la consulenza del forum perché non so più che pesci pigliare... Ho assemblato un PC con:
AsRock H61M-VS
CPU Intel G530
2x2 GB RAM G.Skill
SSD 64Gb Corsair
VGA Sapphire 5450
Masterizz DVD
Alimentatore Arctic Cooling 550R
...e la maledettisima placchettina per avere la porta COM...
OS: Windows 7 Home Premium 64 bit (ma il problema si presentava anche con l'Ultimate)

Mi serve per attaccare un Plotter Summa D60, il quale avrebbe la USB ma è bruciata (e cambiarla è impensabile, bisogna cambiare la scheda e sono oltre 500 euro + IVA e manodopera) quindi posso agganciarlo SOLO tramite COM.

Io pensavo non ci fossero problemi ed invece non riesco a far "comunicare" PC e Plotter... Al 90% credo che la MoBo non veda la COM perché (credo) mancano driver nonostante abbia installato tutti i driver presenti nel CD e abbia ritentato scaricando tutto quel che c'è nel sito AsRock per la MoBo in questione.

Qualcuno ha qualche idea o suggerimento per tirarmi fuori da questo impaccio?

Grazie!
Corrado

da bios hai attivato la com?

Sì risulta attiva! Infatti il discorso che faccio in merito ai driver è proprio perché temo sia una periferica che il PC (andando in "gestione dispositivi") non riconosce perché mancano i driver...

PS: ho scritto ad AsRock 2 volte, niente risposte... Bisogna forse scrivere in inglese?

Windows non ha certo bisogno di driver speciali per la porta COM, sono inclusi in esso dalla notte dei tempi... Piuttosto sei sicuro che il bracket con la porta COM sia compatibile con l'header collocato sulla scheda madre?

Il programma si chiama (non ricordo il nome esatto, comunque si scarica dal sito summa.be) tipo winplot... Specifico per il plotter, ovviamente originale dal sito del produttore.

Il bracket che ho preso è generico, dalla "chiave", a 5,13 euro. Almeno ora ho la CERTEZZA che anche le versioni nuove di Win sono "retrocompatibili": nella mia generale diffidenza temevo che, essendo questa una porta datata, potesse richiedere interventi specifici per essere correttamente utilizzata.

PS: ho reinstallato per la 3^ volta windows home e non mi segnala periferiche sconosciute/senza driver. Poi era sabato sera e non ho avuto tempo di procedere: lunedì spero portare nuovi aggiornamenti...

PPS: grazie per l'aiuto, più teste ragionano meglio di una!:ok:

Per comunicare correttamente è importante che la porta seriale del plotter e quella del pc siano impostate allo stesso modo; il Summa D60 di default è impostato per comunicare a un baud rate di 9600 bps, 8 bit di dati, nessun controllo di parità, handshaking hardware. Queste 3 impostazioni nel plotter si trovano sotto Menu -> System Setup e sono rispettivamente "Baud Rate", "Parity" e "RTS/DTR". Controlla quindi le impostazioni della porta seriale del pc (Gestione periferiche -> Porte (COM e LPT)) siano corrispondenti: apri il ramo indicato, portati sulla porta COM, click destro "Proprietà" -> "Impostazioni della porta". Le impostazioni devono coincidere: Bit per secondo = 9600; Bit di dati = 8; Parità = nessuna; Bit di stop = 1; Controllo di flusso = Hardware. Se ancora non funzionasse, prova a fare click su "Avanzate" e togli il segno di spunta su "Usa buffer FIFO".

Grazie, proverò certamente a controllare questi settings. A memoria direi che ci siamo però non ci giurerei su quelli del plotter, non mettendoci mano solo io... :-)

...chiedo scusa se tiro fuori di nuovo questa discussione ma volevo solo ringraziare per l'aiuto e spiegare dove stava il problema: l'attacco alla scheda madre dell'header della porta com era a rovescio!!! Non aveva il riscontro del pin mancante e così era stato montato rovescio...

PS: il lungo tempo trascorso non è colpa mia, ma della generale situazione lavorativa italiana, e mi fermo qui per non andare OT e scatenare flame inutili.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro