DOMANDA He400i: amp e dac ~200€ + IEM ~120€

Pubblicità

Jovaaa

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
39
Salve a tutti!
Mi sono iscritto perché normalmente seguo tomshw e qui ho notato moderatori molto preparati e sopratutto disponibili, che conoscono bene le varie offerte del mercato e danno buoni e chiari consigli sulle varie opzioni disponibili.
Moderatori d'altri tempi:fumato: :luicera:
Allora, parto dicendo che come cuffia ho acquistato una he400i versione massdrop: he4xx.
La cuffia, che ancora non ho e riceverò da massdrop da mettere sotto l albero praticamente, è alla hifiman, qualche modifica estetica, una forse leggera modifica al driver, i pad ibridi A e il prezzo di 160€.
Ora, praticamente ho acquistato la cuffia 3 mesi prima di averla, non considerando che trovandomi già male ormai con le mie vecchie cuffie (Sony xtrabass) avrei dovuto fare un normale acquisto "più immediato".
Comunque per ora sto valutando il dac e l amp, consideravo il dragonfly che dovrebbe essere decente ma probabilmente il fulla farebbe un lavoro migliore... alternative? Come prezzo fulla 2 e dragonfly sarebbero sui 150 e vorrei mantenermi in quel range visto che la cuffia l ho pagata tanto, quindi mi chiedevo se ci sono altre opzioni o qualcosa di migliore comunque sotto i 200... a dire la verità avevo buttato un occhio sul Q5 Dac portatile flagship fiio che verrebbe prezzato 300€ e avrebbe una conversione migliore del x7, il miglior Dap della fiio, con cui condividerebbe anche le sezioni sostituibili di amplificazione che sembrano interessanti, ma purtroppo continuano a rimandarlo all' infinito e non danno date... sti :popo::popo::popo:

Salve a tutti!
Mi sono iscritto perché normalmente seguo tomshw e qui ho notato moderatori molto preparati e sopratutto disponibili, che conoscono bene le varie offerte del mercato e danno buoni e chiari consigli sulle varie opzioni disponibili.
Moderatori d'altri tempi:fumato: :luicera:
Allora, parto dicendo che come cuffia ho acquistato una he400i versione massdrop: he4xx.
La cuffia, che ancora non ho e riceverò da massdrop da mettere sotto l albero praticamente, è alla hifiman, qualche modifica estetica, una forse leggera modifica al driver, i pad ibridi A e il prezzo di 160€.
Ora, praticamente ho acquistato la cuffia 3 mesi prima di averla, non considerando che trovandomi già male ormai con le mie vecchie cuffie (Sony xtrabass) avrei dovuto fare un normale acquisto "più immediato".
Comunque per ora sto valutando il dac e l amp, consideravo il dragonfly che dovrebbe essere decente ma probabilmente il fulla farebbe un lavoro migliore... alternative? Come prezzo fulla 2 e dragonfly sarebbero sui 150 e vorrei mantenermi in quel range visto che la cuffia l ho pagata tanto, quindi mi chiedevo se ci sono altre opzioni o qualcosa di migliore comunque sotto i 200... a dire la verità avevo buttato un occhio sul Q5 Dac portatile flagship fiio che verrebbe prezzato 300€ e avrebbe una conversione migliore del x7, il miglior Dap della fiio, con cui condividerebbe anche le sezioni sostituibili di amplificazione che sembrano interessanti, ma purtroppo continuano a rimandarlo all' infinito e non danno date... sti :popo::popo::popo:
Il Q5 ti verrá a costare non poco... E conta che ti serve almeno il modulo AM2A per pilotare delle magnetoplanari decentemente.
Rimarrei sul fulla 2 che va piú che bene per il tuo scopo, a 300€ trovi giá il combo modi + magni che lo ara il fiio, intanto quelle sono cuffie che non useresti in giro, sono aperte e sono abbastanza ingombranti da portarsi a dietro (te lo dico da possessore delle 560, estremamente comode ma grosse e con isolamento nullo, per avere un volume decente ti devono sentire fin dall'altra parte della casa).

Concordo, se puoi arrivare a 300€ lascia perdere il FiiO e vai ad occhi chiusi su Schiit Modi 2 Uber + Magni 3, al momento è una combinazione impossibile da battere per il prezzo.

Nei 300e del Q5 sarebbe conpreso il modulo amp am3a che ha queste specifiche: 380mW @ 16ohm, 1.7ohm impedance, 119 SNR, max Vout 10Vpp

Io lo prenderei non per usare le cuffie in giro ma perché comunque userei un telefono con Tidal hifi per sentire musica perché il pc non lo uso quasi mai, ho quell'odiosa cacata chiamata MacBook Air della Apple da 11 pollici passatomi da mio padre che dopo avergli detto per la centesima volta che deve prendersi uno schermo bello grande per stare al computer è passato a un iPad Pro da 13' :patpat:
Comunque il fulla come dovrebbe andare rispetto magni e modi? Li conosco e ci ho pensato, magari prima che mi arrivano le cuffie troverei anche un mimby usato ma vorrei stare basso come prezzo, quei soldi li avrei spesi per il Q5( che tanto non uscirà mai) perché mi ha preso la scimmia.
Quindi se dite che non vale la pena prendo fulla o stack :)
Edit: ma per curiosità, per le mie cuffie il magni3 come lo ara quel piccolo amp? Ovviamente è più potente essendo fisso ma cosa cambia che degrada il suono tra Q5 e magni?​

Ultima modifica:
Altra idea: il prezzo europeo degli schiit rincara un bel po per gli importatori e sto aspettando ora la risposta di un ragazzo che vende il modi multibit usato se cala il prezzo visto che gli schiit di seconda mano perdono la garanzia di due anni (anche se ha sei mesi), quindi sono curioso di sapere che pensate del miglioramento da modi base a multibit e come mettereste il mojo a confronto con questi visto che potrei cercarne uno di seconda mano o anche nuovo sui 400 mi pare

Nei 300e del Q5 sarebbe conpreso il modulo amp am3a che ha queste specifiche: 380mW @ 16ohm, 1.7ohm impedance, 119 SNR, max Vout 10Vpp

Io lo prenderei non per usare le cuffie in giro ma perché comunque userei un telefono con Tidal hifi per sentire musica perché il pc non lo uso quasi mai, ho quell'odiosa cacata chiamata MacBook Air della Apple da 11 pollici passatomi da mio padre che dopo avergli detto per la centesima volta che deve prendersi uno schermo bello grande per stare al computer è passato a un iPad Pro da 13' :patpat:
Comunque il fulla come dovrebbe andare rispetto magni e modi? Li conosco e ci ho pensato, magari prima che mi arrivano le cuffie troverei anche un mimby usato ma vorrei stare basso come prezzo, quei soldi li avrei spesi per il Q5( che tanto non uscirà mai) perché mi ha preso la scimmia.
Quindi se dite che non vale la pena prendo fulla o stack :)
Edit: ma per curiosità, per le mie cuffie il magni3 come lo ara quel piccolo amp? Ovviamente è più potente essendo fisso ma cosa cambia che degrada il suono tra Q5 e magni?​
allora, una cosa per volta. Tutti i prodotti schiit intanto vanno bene anche per mac, quindi nessun problema, logicamente se devi usarlo solo a casa ha poco senso prendere un fiio che ha batteria, player e altre funzioni che non userai mai a casa, spendi soldi per una cosa che nella sua funzione base di dac e amp equivale a un dac+amp da casa di fascia ben inferiore. Per una cuffia magnetoplanare il magni sarebbe più indicato, fornisce più potenza e diciamo che avere un watt pulito con la serie 400-560 non è male (anche se la 400i è già più facile della 560 da pilotare), hifiman ha sempre avuto il vizietto di fare cuffie non propriamente facili da pilotare. Il fulla lo vedo più come una soluzione "budget friendly", un compromesso se vogliamo, una xonar U7 con gli steroidi, ma ha sempre i suoi limiti ovviamente. La differenza in qualità principale è dovuta al fatto che probabilmente il Q5 sarà chip based mentre il magni è a discreti. Dubito che il Q5 vada oltre il fulla in termini di qualità.
Altra idea: il prezzo europeo degli schiit rincara un bel po per gli importatori e sto aspettando ora la risposta di un ragazzo che vende il modi multibit usato se cala il prezzo visto che gli schiit di seconda mano perdono la garanzia di due anni (anche se ha sei mesi), quindi sono curioso di sapere che pensate del miglioramento da modi base a multibit e come mettereste il mojo a confronto con questi visto che potrei cercarne uno di seconda mano o anche nuovo sui 400 mi pare
si certo, il mimby lo ha @Kha-Jinn, è un dac che per la sua fascia di prezzo ti permette di usare l'architettura multibit che è estremamente valida al posto della delta sigma, per le impressioni d'ascolto ti lascio a lui comunque. Il mojo è un dac+amp, in quella fascia di prezzo piuttosto valuterei il bifrost o il gustard dac X-12.

Con il magni vedo che effettivamente avrei anche un watt e mezzo pulito, inoltre ho letto che si accosta molto bene tonalmente alla hifiman
Il fulla lo considero appunto la scelta budget friendly visto che mi costerebbe 1/3 degli altri, sto cercando di valutare quanto quei due terzi migliorino l'esperienza visto che usandole cuffie tutti i giorni preferirei spendere ora di più per stare più sereno ma ovviamente è una cosa complicata non potendo testare personalmente.
Ok per wuanto riguarda il Q5, scelta eliminata.
Sul mojo: leggo che spesso viene accostato e comparato anche con bifrost e comunque dac da spese già importanti e mi sembra che viste le dimensioni più che sconfitto ne esca sempre a testa alta, oltretutto oltre a essere un buon dac è anche un buon(?) amp e prenderlo non mi concimerebbe in quel metro e mezzo o due di spazio vicino al setup.
Sul bifrost che io sappia comunque è una spesa inutile e spesso anche sconsigliata oltreoceano: il dac è uguale al mimby, se non che è upgradable in futuro.
Poi un'altra cosa: trovassi un mimby usato e prendendo un magni nuovo spenderei sui 350, prendendo mimby e magni nuovi spenderei quanto il mojo, mi converrebbe realmente lo schiit?

Con il magni vedo che effettivamente avrei anche un watt e mezzo pulito, inoltre ho letto che si accosta molto bene tonalmente alla hifiman
Il fulla lo considero appunto la scelta budget friendly visto che mi costerebbe 1/3 degli altri, sto cercando di valutare quanto quei due terzi migliorino l'esperienza visto che usandole cuffie tutti i giorni preferirei spendere ora di più per stare più sereno ma ovviamente è una cosa complicata non potendo testare personalmente.
il modi + magni é sicuramente la scelta piú future-proof, io punterei su quella, almeno se dovessi mai pianificare di salire di livello con le cuffie puoi sempre star tranquillo lato elettroniche.
Ok per wuanto riguarda il Q5, scelta eliminata.
fatto bene imho.
Sul mojo: leggo che spesso viene accostato e comparato anche con bifrost e comunque dac da spese già importanti e mi sembra che viste le dimensioni più che sconfitto ne esca sempre a testa alta, oltretutto oltre a essere un buon dac è anche un buon(?) amp e prenderlo non mi concimerebbe in quel metro e mezzo o due di spazio vicino al setup.
il mojo é il miglior combo portatile, ma essendo portatile ha comunque i suoi limiti, a partire anche dall'amp che fornisce meno della metá della potenza del magni. Lato dac hanno comunque fatto un buon lavoro, non posso darti torto, ma se intanto le userai solo in casa non vedo perché prendere un combo portatile.
Sul bifrost che io sappia comunque è una spesa inutile e spesso anche sconsigliata oltreoceano: il dac è uguale al mimby, se non che è upgradable in futuro.
oh beh, dove l'hai letta questa? Circuitalmente cambia di un bel po', il bifrost é certamente un dac piú raffinato, che poi i dac in se diano vantaggi piú marginali rispetto agli amplificatori va bene, ma che sia uguale al modi... beh fosse uguale non si chiamerebbe bifrost e non sarebbe tre volte piú grande.
Poi un'altra cosa: trovassi un mimby usato e prendendo un magni nuovo spenderei sui 350, prendendo mimby e magni nuovi spenderei quanto il mojo, mi converrebbe realmente lo schiit?
secondo me si, conviene sempre di piú lo stack schiit anche per una questione di modularitá, ammettiamo che un giorno volessi fare un upgrade, con il mojo devi cambiare tutto, con lo stack puoi cambiare il singolo amp o il singolo dac, senza contare che comunque le prestazioni del multibit sono superiori al mojo secondo me.

Ok, grazie dei chiarimenti sono molto più tranquillo nell'effettuare la scelta.
Un'ultimo dubbio: non ho cd, ho 300gb di musica a bassa qualità che non uso più visti e considerati i servizi streaming ( ho provato Spotify ma sto usando deezer perché, a parte che trovo molto più bella e chiara l interfaccia; trovo il sistema che crea mix casuali a partire da un artista o dalla musica che mi è piaciuta molto più valido, spesso mi fa scoprire buona musica) vorrei ottenere la musica da deezer hifi.
L abbonamento a deezer mi consente streaming e download di flack a 16/92 massimo ma ora che ci sono gli MQA si arriva a 24/19qualcosa , limitati a 24/92 più o meno se non si ha un dac capace di elaborare il file via hardware.
La domanda che avrai già indovinato è se un dac MQA sarebbe per il mio uso più future proof

Ok, grazie dei chiarimenti sono molto più tranquillo nell'effettuare la scelta.
Un'ultimo dubbio: non ho cd, ho 300gb di musica a bassa qualità che non uso più visti e considerati i servizi streaming ( ho provato Spotify ma sto usando deezer perché, a parte che trovo molto più bella e chiara l interfaccia; trovo il sistema che crea mix casuali a partire da un artista o dalla musica che mi è piaciuta molto più valido, spesso mi fa scoprire buona musica) vorrei ottenere la musica da deezer hifi.
L abbonamento a deezer mi consente streaming e download di flack a 16/92 massimo ma ora che ci sono gli MQA si arriva a 24/19qualcosa , limitati a 24/92 più o meno se non si ha un dac capace di elaborare il file via hardware.
La domanda che avrai già indovinato è se un dac MQA sarebbe per il mio uso più future proof
allora, mi pare tu abbia un po' di confusione su questo punto :)
deezer permette uno streaming massimo in FLAC pari alla qualitá del cd con l'abbonamento premium+, ovvero 44.1kHz 16 bit. I master si trovano in genere a 96kHz 24 bit, ció non toglie che possano arrivare anche a risoluzioni superiori (rarissimo), fino a 32 bit 384kHz. I dac schiit si fermano a 24 bit 192kHz, che comunque comprende il 99.99999% della musica in circolazione. Come sample rate vanno benissimo per qualsiasi scopo.

No aspetta, io sto leggendo ovunque che i file MQA su Tidal (e magari fuori tidal hanno più bit) sono massimo 24/192 sempre se si ha un dac compatibile ( o anche ad esempio audirvana ) altrimenti gli MQA vengono decodificati direttamente da tidal a 24/96.
Deezer invece supporta massimo mp3 320kb e presto anche MQA, ma poco importa perché al momento non sono abbonato.
Comunque, che dite riguardo sto MQA?

Il Mimby non era un robot da cucina? :look:

Comunque, che dite riguardo sto MQA?
Fuffa.
Da Wikipedia:
In September 2007, the Audio Engineering Society published the results of a year-long trial, in which a range of subjects including professional recording engineers were asked to discern the difference between SACD and a compact disc audio (44.1 kHz/16 bit) conversion of the same source material under double blind test conditions. Out of 554 trials, there were 276 correct answers, a 49.8% success rate corresponding almost exactly to the 50% that would have been expected by chance guessing alone. When the level of the signal was elevated by 14 dB or more, the test subjects were able to detect the higher noise floor of the CD quality loop easily. The authors commented:

Now, it is very difficult to use negative results to prove the inaudibility of any given phenomenon or process. There is always the remote possibility that a different system or more finely attuned pair of ears would reveal a difference. But we have gathered enough data, using sufficiently varied and capable systems and listeners, to state that the burden of proof has now shifted. Further claims that careful 16/44.1 encoding audibly degrades high resolution signals must be supported by properly controlled double-blind tests.
Ti aggiungo anche che altri test indipendenti hanno dimostrato che l'80% degli ascoltatori hanno grossi problemi nel distinguere un MP3 320kbps da un formato lossless qualsiasi, tutta la musica venduta con formati superiori al 24/96 è fatta solo per chi ascolta con gli occhi ed ha bisogno di leggere il numerino alto per dire di ascoltare bene, per chi invece si limita a godersi la musica il 16/44.1 è già grasso che cola.

Si certo, il mimby lo ha @Kha-Jinn, è un dac che per la sua fascia di prezzo ti permette di usare l'architettura multibit che è estremamente valida al posto della delta sigma, per le impressioni d'ascolto ti lascio a lui comunque.
In cucina non è il massimo ma per ascoltare musica è ottimo, gran dettaglio, suono molto pieno e corposo, l'ho confrontato col DAC integrato nel mio Marantz PM6005 che pensavo essere decente e invece passando dal Modi al PM6005 sembrava come spegnere la luce sulla musica. Sempre da quel confronto diretto ho realizzato che il Modi Multibit ha qualcosa di quasi magico sulle medie frequenze, per me è quello il suo punto forte, nelle stesse frequenze il DAC del Marantz suonava più smorto e meno materico (ho sempre desiderato usare questa parola) dando la sensazione di un suono meno energico, cupo e distante.

Il chip è forse il componente meno influente in assoluto sulla qualità finale di un DAC, prova ad confrontare questo cosetto da 60€ col Gustard X12 oppure con l'Eastern Electric MiniMax Supreme (ammetto che mi piace molto per la doppia uscita selezionabile a stato solido o valvolare), tutti e tre montano l'ES9018 ma posso garantirti a priori che i risultati saranno decisamente differenti.
Il Mojo è un ottimo DAC/Amp ma come ogni dispositivo portatile ha dei compromessi. Se sei già confuso guarda anche nel catalogo JDS Labs oppure se vuoi fare qualcosa di serio aspetta di ricevere le cuffie, vedi quanto riesci ad accumulare e fatti un giro dei negozi di HiFi della tua zona dando un'occhiata a cosa hanno da offrire sull'usato, è facile che tu possa trovare qualcosa di veramente buono ad un prezzo molto conveniente. Inoltre avresti il vantaggio di poter provare dal vivo con le tue cuffie, non è un aspetto da poco, per me l'ascolto preventivo nella scelta di qualsiasi componente che superi la soglia psicologica dei 300-400€ è d'obbligo. Recensioni e opinioni online sono belle e tutto, ma alla fine sarai tu a uscire i soldi ed è solo a te che tutto il sistema cuffie, DAC e amplificatore deve piacere.

Ultima modifica:
Ahahah visitare un negozio hifi è assolutamente fuori discussione, centinaia di km da fare o uno stretto da attraversare con un centinaio e mezzo di chilometri, da solo non è fattibile spesa troppo elevata.
Su Jds one onestamente passo, idealmente ritengo lo stack almeno un gradino sopra O2 o comunque l'element già quando ancora non c era il magni3 , comunque molto carino il cmoy.
Comunque mi sono convinto sullo stack alla fine, l'unica cosa spero di trovare un mimby usato ( che non è il robot della cucina, quello è il bimby schiit ahahah ) perché quello che precedentemente mi bloccava psicologicamente l'acquisto è che mi aspettavo le versione aggiornata e quella del magni è uscita dopo manco un mese che ci pensavo e riguardo al mimby a pensarci meglio probabilmente prima aggiornerebbero il bimby, comunque vabbè se lo trovo usato lo prendo, potrei rivenderlo se in futuro volessi fare l upgrade.
Comunque sul fatto di provare l'attrezzatura sono completamente d'accordo visto la spesa non bassa, comunque per 500€ una he400i il mimby e il magni3 ritengo siano imbattibili, considerato anche che facendo i calcoli col prezzo iniziale con questi soldi ci compravo solo la he400i (e che avrei dovuto aggiungere 40e anche per i padiglioni desiderati oltretutto), per salire di categoria la metterei d'obbligo anche perché oltre la spesa c è la questione della resa della cuffia e della tonalità che fa preferire una cuffia all'altra anche.

visitare un negozio hifi è assolutamente fuori discussione, centinaia di km da fare o uno stretto da attraversare con un centinaio e mezzo di chilometri, da solo non è fattibile spesa troppo elevata.
Ti spiace se ti chiedo di dove sei? Se preferisci rispondimi in privato.

Riguardo JDS pensavo più al The Element che all'Objective 2 + ODAC, quest'ultimo era allineato al Modi 2 + Magni 2 ma con l'uscita del Magni 3 penso che gli equilibri si siano spostati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro