HDR o non HDR?

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
Ciao a tutti,
Ho notato che alcuni monitor sono 4K HDR ed altri no. Questa specifica in più a cosa serve? Si nota la differenza tra HDR e non HDR?
Vale la pena spendere qualcosa in più e prendere questo HDR?
Grazie
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,078
Ciao a tutti,
Ho notato che alcuni monitor sono 4K HDR ed altri no. Questa specifica in più a cosa serve? Si nota la differenza tra HDR e non HDR?
Vale la pena spendere qualcosa in più e prendere questo HDR?
Grazie
Devi avere anche una scheda video in grado di gestire quel formato, oltre naturalmente a fonti video registrate in HDR, altrimenti attivarlo è inutile se non dannoso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
Praticamente l'HDR non permette di rappresentare un numero di colori maggiore perché solitamente questi monitor sono sempre a 10 bit ma permette di rappresentare un numero di colori che abbraccia una gamma colorimetrica ovvero un range colorimetrico maggiore (anche i bianchi accesi e i neri profondi). I neri non sono ai livelli degli OLED ma si avvicinano molto di più rispetto agli SDR.
In pratica i monitor HDR riproducono una serie di colori più rappresentativi per l'occhio umano.
Se volessi un monitor con le stesse specifiche minime del 278E1A (4k, 10bit, 350 cd/m^2, 60Hz, ecc...) ma anche HDR su quale monitor potrei dirottarmi? A tuo avviso il modello 27UL650 è superiore al 278E1A?
Post unito automaticamente:

Quello che scrivo dovrebbe essere corretto infatti l'LG ha giustamente un sRGB più basso in quanto alcuni toni radiometrici servono per i neri e per i bianchi più realistici. Qui c'è un confronto e da quello che leggo sembra che l'LG, correggimi se sbaglio, sia migliore, a patto che il prezzo sia confrontabile con il Philips.
Post unito automaticamente:

Una cosa che non capisco è perché non realizzino dei monitor 4k HDR a 144Hz.
Spendono un sacco di risorse per CPU e GPU un briciolino più veloci delle precedenti e sui monitor riciclano tecnologie preistoriche.
Altra cosa bella sarebbe l'8k su un 27 pollici ma temo che serva ancora aspettare e non poco.
 
Ultima modifica:

Unreal6777

Utente Èlite
8,922
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Personalmente preferisco gli hdr e non tornerei mai più indietro. I colori sembrano piu azzeccati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
Mai visti dal vivo ma mi fido e penso che sia un dettaglio da non trascurare se si prevede di acquistare un nuovo monitor. Non credo che la differenza sia abissale come tra TN ed IPS ma certamente rappresenta un carattere di pregio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili