HDMI facciamo chiarezza sulle fasce di qualità

Pubblicità

oODarkDanteOo

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
39
Ho usato il tasto cerca, ma non è uscito niente di chiarificatore...

Vorrei capire come riconoscere un cavo HDMI di fascia alta, media e bassa.
Ma non è che uno prende il cavo in mano, gli chiede "oh, sei un cavo buono? o fai schifo?" e quello ti risponde... E non c'è da fidarsi nel classificare un cavo per il prezzo, cercando su ebay ho visto un cavo con prezzo variabile di 100€ stessa lunghezza, stesso prodotto...
E per quanto riguarda la marca di sicuro può essere un fattore di distinzione dei prodotti, se dico Ferrari si pensa a una bella macchina, però anche li, c'è la ferrari california e la Formula 1... non so se mi spiego...

Potete chiarirmi il discorso sulle fasce di qualità, e indicarmi una lista di prodotti delle diverse fasce??

è una cosa che stò cercando di capire...ma per fare questo dovrei testarlo personalmente comprando un cavo da 50-60 euro e vedere se c'è differenza (cosa che non voglio fare ora).

Ho provato 2 cavi differenti da 50cm e differenze non ne vedo.
Alla fine è un segnale digitale non analogico: o arriva o non arriva.
Penso che cavi di qualità servano sulle lunghe distanze.

io ho cercato di documentarmi in tutti i modi, ho trovato solo una guida di poche righe che spiegava che ci sono due segmenti principali di cavi HDMI, quelli in argento e quelli in oro, ovviamente in quantità ridicole, ma penso che sia questo il fattore che ne fa lievitare vertiginosamente il prezzo. Ed ovviamente quelli "in oro" sono migliori.

Adesso ti racconto la mia esperienza:
io di xbox 360 ne ho passate tante, tra cui un'Elitè. Dentro l'elitè c'era un cavo HDMI che tenni buono in scatola, fin quando non mi son fatto l'hd full e lo utilizzo tuttora per collegare il PC alla TV, ma ho anche un secondo cavo, della HAMA con cui collego le console, ho sia ps3 che 360 (mannaggia alle esclusive...) e a seconda di quale uso sposto il cavo.
Però ho notato che col cavo HAMA se guardo dei film in blue ray con la play3, nelle scene buie si ha un effetto "scia" delle sagome! Cosa che quando guardo un film sempre in 1080p col PC accade molto meno! e il cavo Microsoft con cui connetto il PC è pure più lungo di penso un 50cm! e che per di più non è affatto dorato ma in argento! per cui io direi che una differenza tastabile nella qualità c'è ed eccome, il cavo MS in argento penso sia in ottima qualità, mentre l'HAMA "in oro" sia in pessima.

Per cui vorrei sostituire tale cavo, ma andare semplicemente a caso prendendo un prodotto piuttosto che un altro perchè costa di più è una cavolata, il prezzo dipende da rivenditore a rivenditore, per cui avevo aperto questa discussione per cercare di venire a capo di qualcosa, trovare un metro di misura della qualità dei cavi, o una lista delle marche "affidabili"... Ma a quanto vedo siamo rimasti tutti quanti molto ignoranti in materia, non si capisce niente...

Potrebbero fare i cavi video in fibra ottica no? .-.

Pubblicità
Pubblicità