PROBLEMA HDD WD Esterno Caduto.

WilfulAAndreAA

Utente Attivo
677
9
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken X72
Scheda Madre
Gigabyte Z370 AORUS Gaming 7
HDD
SSD SAMSUNG 512GB 960 PRO NVMe + Western Digital Gold 2 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3200Mhz (4x8)
GPU
GTX 1080Ti Aorus Extreame Edition
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS248H 60Hz
PSU
EVGA G3 650W Pro
Case
Corsair 460x
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Ragazzi, mi è caduto l'HDD esterno ç_ç - probabilmente ho sbagliato, ma l'ho aperto, ed ho notato che la testina solo si è rotta, so che un HDD non va mai aperto, ma ho voluto verificare comunque il problema. quindi secondo voi si può recuperare? è sicuro al 100% che se va anche solo un granello di polvere sopra al disco, devi solo buttarlo? ho trovato un video di come sostituire la testina.

RECUPERADATI: Recupero dati hard disk con testina danneggiata - YouTube

Quindi il problema è sempre quello, dove trovo la testina? ç__ç è una di quelle testine piccole, non quelle grandi.

Vi prego datemi una possibilità di continuare la mia vita ç_ç perchè avevo file di un totale di 450GB un contenuto di 2 anni ç__ç
 

barberino

Utente Attivo
769
46
CPU
i5 750
Scheda Madre
p55-ud4 rev 1
HDD
840 128gb
RAM
8gb vengeance
GPU
evga signature 2 ftx 3g gtx 660
Audio
5.1 yamaha
PSU
xfx 750W pro semi-modulare
Case
c70 black
OS
Windows/linux
recuperare i dati dal disco costa anche 800 euro, minimo 400 se ti affidi a chi lo fa di mestiere e non sempre va a buon fine. per quanto riguarda il recupearer i dari e l'apertura, non gli fa bene a lungo termine ma per il momento non ci sono problemi. per il fatto di cambiare la testina, dubito che le trovi in commencio, l'unica è cercare un disco funzionante e spostare i piatti da uno all'altro ( operazione molto difficile e rischiosa senza attrezzatura ).

se erano dati molto importanti affidati a chi lo fa di mestiere.
 

WilfulAAndreAA

Utente Attivo
677
9
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken X72
Scheda Madre
Gigabyte Z370 AORUS Gaming 7
HDD
SSD SAMSUNG 512GB 960 PRO NVMe + Western Digital Gold 2 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3200Mhz (4x8)
GPU
GTX 1080Ti Aorus Extreame Edition
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS248H 60Hz
PSU
EVGA G3 650W Pro
Case
Corsair 460x
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
recuperare i dati dal disco costa anche 800 euro, minimo 400 se ti affidi a chi lo fa di mestiere e non sempre va a buon fine. per quanto riguarda il recupearer i dari e l'apertura, non gli fa bene a lungo termine ma per il momento non ci sono problemi. per il fatto di cambiare la testina, dubito che le trovi in commencio, l'unica è cercare un disco funzionante e spostare i piatti da uno all'altro ( operazione molto difficile e rischiosa senza attrezzatura ).

se erano dati molto importanti affidati a chi lo fa di mestiere.

eh no ç_ç tanti soldi non li ho, comunque l'ho aperto per mmm 5 minuti, e poi l'ho chiuso, ed ho staccato solo la testina, non vorrei comprare un altro HDD esterno e romperlo ç_ç non si trova neanche su ebay?
 

barberino

Utente Attivo
769
46
CPU
i5 750
Scheda Madre
p55-ud4 rev 1
HDD
840 128gb
RAM
8gb vengeance
GPU
evga signature 2 ftx 3g gtx 660
Audio
5.1 yamaha
PSU
xfx 750W pro semi-modulare
Case
c70 black
OS
Windows/linux
oltre al fatto che non trovi nulla, sull'ultimo carviar green era tutto saldato e incollato, non potevi camviare niente. quindi se i dati non erano cosi' importanti puoi dirgli addio...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Pessima idea aprire un hard disk in casa: ciò comporta l'introduzione in esso di una quantità di polvere inaccettabile. L'operazione normalmente viene condotta da ditte specializzate in apposite camere bianche, e gli addetti indossano tute di protezione:

camerabianca.jpg


Se occorre una simile protezione, immagina cosa comporta aprire un hard disk in casa propria... Quasi certamente l'hard disk è da buttare. Anche ammesso che tu riuscissi a riparare la testine (ed è praticamente impossibile, senza le attrezzature dei produttori di hard disk), non potresti accendere l'hard disk perché la polvere che si è introdotta rovinerebbe immediatamente e irrimediabilmente la superficie dei piattelli.
L'unico modo per recuperare i dati è ora rivolgersi a un centro di assistenza, per esempio Kroll Ontrack.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: 4Rr3770N3r1

WilfulAAndreAA

Utente Attivo
677
9
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken X72
Scheda Madre
Gigabyte Z370 AORUS Gaming 7
HDD
SSD SAMSUNG 512GB 960 PRO NVMe + Western Digital Gold 2 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3200Mhz (4x8)
GPU
GTX 1080Ti Aorus Extreame Edition
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS248H 60Hz
PSU
EVGA G3 650W Pro
Case
Corsair 460x
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Pessima idea aprire un hard disk in casa: ciò comporta l'introduzione in esso di una quantità di polvere inaccettabile. L'operazione normalmente viene condotta da ditte specializzate in apposite camere bianche, e gli addetti indossano tute di protezione:

camerabianca.jpg


Se occorre una simile protezione, immagina cosa comporta aprire un hard disk in casa propria... Quasi certamente l'hard disk è da buttare. Anche ammesso che tu riuscissi a riparare la testine (ed è praticamente impossibile, senza le attrezzature dei produttori di hard disk), non potresti accendere l'hard disk perché la polvere che si è introdotta rovinerebbe immediatamente e irrimediabilmente la superficie dei piattelli.
L'unico modo per recuperare i dati è ora rivolgersi a un centro di assistenza, per esempio Kroll Ontrack.

si ma non voglio neanche immaginare il costo che mi verebbe a fare ç_ç
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Se sono dati importanti... 500 euro si spendono... se sono canzoni o film... amen...
 

WilfulAAndreAA

Utente Attivo
677
9
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken X72
Scheda Madre
Gigabyte Z370 AORUS Gaming 7
HDD
SSD SAMSUNG 512GB 960 PRO NVMe + Western Digital Gold 2 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3200Mhz (4x8)
GPU
GTX 1080Ti Aorus Extreame Edition
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS248H 60Hz
PSU
EVGA G3 650W Pro
Case
Corsair 460x
OS
Windows 10 Pro 64 Bit

Watashi

Utente Attivo
1,366
185
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme4
HDD
OCZ ARC 100 240GB, WD Caviar Blue 1TB, WD Caviar Red 6TB
RAM
Kingston HyperX Beast 2400MHz 16GB
GPU
Asus GTX 780 DirectCU II
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Asus ML229H FullHD 1080P
PSU
Cooler Master V650S
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit SP1
Guarda essere rotto è rotto puoi so comprare un HDD uguale e magari scambiare i dischi
La lente non toccata basta tirarla indietro così non coprirà i dischi lo sviti e li cambi
Male che vada hai speso qualcosina per un nuovo HDD se riesci a recuperare beh evviva altrimenti sono soldi persi
Personalmente proverei
Nonostante la polvere un disco credo che regga 5 minuti per fare una copia totale dei file
 

WilfulAAndreAA

Utente Attivo
677
9
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken X72
Scheda Madre
Gigabyte Z370 AORUS Gaming 7
HDD
SSD SAMSUNG 512GB 960 PRO NVMe + Western Digital Gold 2 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3200Mhz (4x8)
GPU
GTX 1080Ti Aorus Extreame Edition
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS248H 60Hz
PSU
EVGA G3 650W Pro
Case
Corsair 460x
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Guarda essere rotto è rotto puoi so comprare un HDD uguale e magari scambiare i dischi
La lente non toccata basta tirarla indietro così non coprirà i dischi lo sviti e li cambi
Male che vada hai speso qualcosina per un nuovo HDD se riesci a recuperare beh evviva altrimenti sono soldi persi
Personalmente proverei
Nonostante la polvere un disco credo che regga 5 minuti per fare una copia totale dei file
Quindi mi stai dicendo di cambiare il disco, no la lente?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Nonostante la polvere un disco credo che regga 5 minuti per fare una copia totale dei file
Le testine operano a circa 40 nanometri dalla superficie dei piattelli, una distanza estremamente ridotta, molto inferiore alla dimensione media di una particella di polvere. Non appena si apre un hard disk in ambiente non sterile, una quantità significativa di polvere (invisibile all'occhio umano) si deposita inevitabilmente all'interno dell'hard disk e sulle superfici dei piattelli; rammento che basta una sola particella di polvere per creare danni, immagina cosa possano fare centinaia di queste particelle... Tu ritieni che un hard disk possa funzionare per 5 minuti in queste condizioni? Io dico che se dura 5 secondi è tanto... :sisi:
I laboratori usano camere bianche per aprire un hard disk, non penso che sia una precauzione eccessiva, non credi?
 

Watashi

Utente Attivo
1,366
185
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme4
HDD
OCZ ARC 100 240GB, WD Caviar Blue 1TB, WD Caviar Red 6TB
RAM
Kingston HyperX Beast 2400MHz 16GB
GPU
Asus GTX 780 DirectCU II
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Asus ML229H FullHD 1080P
PSU
Cooler Master V650S
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit SP1
Le testine operano a circa 40 nanometri dalla superficie dei piattelli, una distanza estremamente ridotta, molto inferiore alla dimensione media di una particella di polvere. Non appena si apre un hard disk in ambiente non sterile, una quantità significativa di polvere (invisibile all'occhio umano) si deposita inevitabilmente all'interno dell'hard disk e sulle superfici dei piattelli; rammento che basta una sola particella di polvere per creare danni, immagina cosa possano fare centinaia di queste particelle... Tu ritieni che un hard disk possa funzionare per 5 minuti in queste condizioni? Io dico che se dura 5 secondi è tanto... :sisi:
I laboratori usano camere bianche per aprire un hard disk, non penso che sia una precauzione eccessiva, non credi?

guarda mio padre ruppe un mio hard disk da 120 gb contenente vari file per me importanti, aprii il disco e lo cambiai, per 30 minuti ha funzionato prima di cedere, poi se anche durasse 10 secondi e se recupera 1 solo di quei file bhe direi che è già qualcosa, in ogni caso l'altro hard disk che aprii tutt'oggi funziona e se lo apri ci sono le mie impronte digitali sopra XD eppure il disco funziona, completamente, riempito e svuotato per curiosità ma funziona, direi che le specifiche di queste società sono fatte proprio per spaventare l'utente e non usare metodi poco ortodossi ma che, in realtà, funzionano dato che l'hard disk che aprii, uno ha smesso di funzionare, l'altro invece con tanto di ditate e polvere in bella vista funziona tutt'ora
(è uno di quei dischi che ti dissi sto testando e sto muovendo e smuovendo le partizioni in parted magic)
funziona tutto alla perfezione
un pò come quando dicono che la carica elettrostatica brucia le componenti quindi vendono il braccialetto
scemenze io dico, a meno che non ti vesti completamente di nylon o lana e ti metti a fare il moonwalking sul tappeto mentre tieni in mano una cpu...

ormai l'hdd è andato, andato per andato tanto vale fare delle prove, tirare indietro la testina agendo sul motore, in modo da "scoperchiare" i dischi, svitare i dischi e riavvitarli su un hdd sano, modello chiaramente uguale a quello smontato, male che vada hai fatto una prova, hai buttato dei soldi per un altro hdd? pazienza io direi, si buttano soldi per tante cose che poi alla fine non ci servono, almeno qui hai provato a recuperare qualcosa per te importante

cautela ok, ma fino ad un certo punto, io magari sarò stato un caso fortunato con quell'hard disk, anzi sicuramente dato che da ormai 5 anni circa funziona alla grande, certo non ci metto nulla di importante sopra, lo uso per cazzeggiare, per fare delle prove, insomma pure se scoppia non mi cambia nulla, però a mio avviso se la procedura va a buon fine usando un hard disk uguale bhe ha recuperato tutto, dato che alla ontrack anche questo fanno, usare uno stesso hard disk e sostituirne i piatti...
 
Ultima modifica:

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
guarda mio padre ruppe un mio hard disk da 120 gb contenente vari file per me importanti, aprii il disco e lo cambiai, per 30 minuti ha funzionato prima di cedere, poi se anche durasse 10 secondi e se recupera 1 solo di quei file bhe direi che è già qualcosa, in ogni caso l'altro hard disk che aprii tutt'oggi funziona e se lo apri ci sono le mie impronte digitali sopra XD eppure il disco funziona, completamente, riempito e svuotato per curiosità ma funziona, direi che le specifiche di queste società sono fatte proprio per spaventare l'utente e non usare metodi poco ortodossi ma che, in realtà, funzionano dato che l'hard disk che aprii, uno ha smesso di funzionare, l'altro invece con tanto di ditate e polvere in bella vista funziona tutt'ora
(è uno di quei dischi che ti dissi sto testando e sto muovendo e smuovendo le partizioni in parted magic)
funziona tutto alla perfezione
un pò come quando dicono che la carica elettrostatica brucia le componenti quindi vendono il braccialetto
scemenze io dico, a meno che non ti vesti completamente di nylon o lana e ti metti a fare il moonwalking sul tappeto mentre tieni in mano una cpu...

ormai l'hdd è andato, andato per andato tanto vale fare delle prove, tirare indietro la testina agendo sul motore, in modo da "scoperchiare" i dischi, svitare i dischi e riavvitarli su un hdd sano, modello chiaramente uguale a quello smontato, male che vada hai fatto una prova, hai buttato dei soldi per un altro hdd? pazienza io direi, si buttano soldi per tante cose che poi alla fine non ci servono, almeno qui hai provato a recuperare qualcosa per te importante

cautela ok, ma fino ad un certo punto, io magari sarò stato un caso fortunato con quell'hard disk, anzi sicuramente dato che da ormai 5 anni circa funziona alla grande, certo non ci metto nulla di importante sopra, lo uso per cazzeggiare, per fare delle prove, insomma pure se scoppia non mi cambia nulla, però a mio avviso se la procedura va a buon fine usando un hard disk uguale bhe ha recuperato tutto, dato che alla ontrack anche questo fanno, usare uno stesso hard disk e sostituirne i piatti...

Sarà come dici tu... ma chissà perchè ogni volta che cerco di mettere la pellicola al mio smartphone... ci sono sempre 2 o 3 granelli microscopici di polvere che mi fanno buttare via la pellicola... può andarti bene che mentre aprivi, spostavi e chiudevi non c'è caduto nulla dentro... ma se capita che ci finisce qualcosa puoi salitare tutto.

Il punto è sempre capire quanto i dati sono importanti e quanto convenga rischiare 60 o 70 euro di disco nuovo da smontare... se sono dati importanti ok uno ci prova... ma se sono dei filmetti e fesserie simili... con tutto il rispetto... chissenefrega... si riscaricano... e prendo direttamente un discon nuovo!

Dopo che a causa di alcuni settori danneggiati ho perso alcune foto di alcuni viaggi... dati che non ho potuto recuperare e sono andati persi... non la smetterò mai di dirlo... se sono cose importanti... backup a menetta o Raid1!!! E soprattutto meglio avere 4 HD da 500Gb che non uno da 2Tb... ok lo spazio... ma se si rompe uno disco... pendi 500Gb di dati su 2 Tb totali... se ti si rompe un disco da 2Tb... hai perso tutto direttamente...
 

WilfulAAndreAA

Utente Attivo
677
9
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken X72
Scheda Madre
Gigabyte Z370 AORUS Gaming 7
HDD
SSD SAMSUNG 512GB 960 PRO NVMe + Western Digital Gold 2 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3200Mhz (4x8)
GPU
GTX 1080Ti Aorus Extreame Edition
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS248H 60Hz
PSU
EVGA G3 650W Pro
Case
Corsair 460x
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Sarà come dici tu... ma chissà perchè ogni volta che cerco di mettere la pellicola al mio smartphone... ci sono sempre 2 o 3 granelli microscopici di polvere che mi fanno buttare via la pellicola... può andarti bene che mentre aprivi, spostavi e chiudevi non c'è caduto nulla dentro... ma se capita che ci finisce qualcosa puoi salitare tutto.

Il punto è sempre capire quanto i dati sono importanti e quanto convenga rischiare 60 o 70 euro di disco nuovo da smontare... se sono dati importanti ok uno ci prova... ma se sono dei filmetti e fesserie simili... con tutto il rispetto... chissenefrega... si riscaricano... e prendo direttamente un discon nuovo!

Dopo che a causa di alcuni settori danneggiati ho perso alcune foto di alcuni viaggi... dati che non ho potuto recuperare e sono andati persi... non la smetterò mai di dirlo... se sono cose importanti... backup a menetta o Raid1!!! E soprattutto meglio avere 4 HD da 500Gb che non uno da 2Tb... ok lo spazio... ma se si rompe uno disco... pendi 500Gb di dati su 2 Tb totali... se ti si rompe un disco da 2Tb... hai perso tutto direttamente...

Erano dei file importanti, non erano nè foto, nè video, erano dei file che non posso citare ç_ç ben 450GB ç_ç
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Erano dei file importanti, non erano nè foto, nè video, erano dei file che non posso citare ç_ç ben 450GB ç_ç
Allora dovrai rivolgerti a un centro specializzato, perché tentare di far ripartire l'hard disk comporta troppi rischi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili