HDD WD 1tb con un settore danneggiato... che fare?

GraveKeeper

Nuovo Utente
Ho un hdd da 1tb Western Digital Blue 7200rpm che uso come esterno per tenerci file pesanti, lo uso con una docking station e ha sempre funzionato bene...
Oggi l'ho collegato al pc con linux mint e vedendo che non si apriva ho controllato pensando che il problema fosse la docking station e ho notato invece che essa veniva riconosciuta tranquillamente ma non il disco. Quindi ho scollegato tutto e tolto e rimesso il disco e dopo averlo ricollegato il disco si è aperto tranquillamente. Andando a controllare il disco però, ecco cosa mi esce
Schermata a 2019-04-21 17-00-47.png

E' preoccupante quell'unico settore danneggiato? Il disco è nuovo, l'ho comprato da un amico un anno fa che a sua volta l'aveva preso circa un anno prima

DareDevil_

Moderatore
Staff Forum
8,537
4,352
Hardware Utente
CPU
Q9550 @3,70 GHz
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
Asus P5K-EPU
Hard Disk
Crucial BX500 240 GB / HDD 1TB
RAM
8 GB DDR2 @900 MHz
Scheda Video
GTX 560 TI Twin Frozr II 1 GB
Scheda Audio
SoundBlaster
Monitor
22" Full HD 60 Hz
Alimentatore
Evga B3 550
Case
Moddato da me
Periferiche
Mouse e tastiera
Internet
Fibra Vodafone
Sistema Operativo
Windows 10 1809 64 bit
Ho un hdd da 1tb Western Digital Blue 7200rpm che uso come esterno per tenerci file pesanti, lo uso con una docking station e ha sempre funzionato bene...
Oggi l'ho collegato al pc con linux mint e vedendo che non si apriva ho controllato pensando che il problema fosse la docking station e ho notato invece che essa veniva riconosciuta tranquillamente ma non il disco. Quindi ho scollegato tutto e tolto e rimesso il disco e dopo averlo ricollegato il disco si è aperto tranquillamente. Andando a controllare il disco però, ecco cosa mi esce

E' preoccupante quell'unico settore danneggiato? Il disco è nuovo, l'ho comprato da un amico un anno fa che a sua volta l'aveva preso circa un anno prima
Beh, 1 settore non è così preoccupate, ma io non i fiderei di un HDD con anche mezzo settore danneggiato.
Quindi sta a te: se salverai file non importanti puoi anche fidarti (ovviamente se rimarrà soltanto con 1 settore danneggiato) ma se salverai dei file importanti, io lo cambierei...

• Mi piace
Reactions: sghe23

DareDevil_

Moderatore
Staff Forum
8,537
4,352
Hardware Utente
CPU
Q9550 @3,70 GHz
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
Asus P5K-EPU
Hard Disk
RAM
8 GB DDR2 @900 MHz
Scheda Video
Scheda Audio
SoundBlaster
Monitor
22" Full HD 60 Hz
Alimentatore
Evga B3 550
Case
Moddato da me
Periferiche
Mouse e tastiera
Internet
Fibra Vodafone
Sistema Operativo
Windows 10 1809 64 bit
Ma come faccio a capire se è un settore fisico o logico? Perchè ho letto che se è logico si può tentare di ripararlo
Potresti provare una formattazione a basso livello, NON altro.
Non usare software che ti promettono la riparazione dei settori o il CHKDSK stesso di Windows, perché se il danno è fisico non fai altro che accorciare di più la vita del tuo HDD:sisi::sisi:

GraveKeeper

Nuovo Utente
Potresti provare una formattazione a basso livello, NON altro.
Non usare software che ti promettono la riparazione dei settori o il CHKDSK stesso di Windows, perché se il danno è fisico non fai altro che accorciare di più la vita del tuo HDD:sisi::sisi:
Oh, un'ultima cosa, sebbene linux mint mi dica un settore danneggiato, l'ultima volta che l'ho collegato a windows ho fatto il test con CrystalDisk che dava stato: "Buono", quindi tutto a posto: a chi devo credere?

DareDevil_

Moderatore
Staff Forum
8,537
4,352
Hardware Utente
CPU
Q9550 @3,70 GHz
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
Asus P5K-EPU
Hard Disk
RAM
8 GB DDR2 @900 MHz
Scheda Video
Scheda Audio
SoundBlaster
Monitor
22" Full HD 60 Hz
Alimentatore
Evga B3 550
Case
Moddato da me
Periferiche
Mouse e tastiera
Internet
Fibra Vodafone
Sistema Operativo
Windows 10 1809 64 bit
Oh, un'ultima cosa, sebbene linux mint mi dica un settore danneggiato, l'ultima volta che l'ho collegato a windows ho fatto il test con CrystalDisk che dava stato: "Buono", quindi tutto a posto: a chi devo credere?
Buono proprio perché 1 settore danneggiato non è così grave se rmne resta 1...
Tu devi preoccuparti se incominciano ad aumentare i settori danneggiati..
Là si che diventa un problema...
Tienilo sempre sotto controllo.

• Mi piace
Reactions: sghe23

GraveKeeper

Nuovo Utente
Io lo tengo d'occhio, ma se non peggiora e ha solo un settore danneggiato, il sistema dovrebbe riconoscerlo e non salvarci file sopra, e quindi sarebbe come averlo perfetto ma con meno spazio, no?
Comunque posto anche lo screen di CrystalDisk

WD10EZEX.PNG

joko

Nuovo Utente
Francamente non mi fiderei di un HD con un settore danneggiato: i dati sono quanto di più importante ci sia ed è meglio correre ai ripari in breve tempo, visti anche gli attuali prezzi degli HD.
Prima di tutto io farei un bel backup; poi effettuerei una formattazione a basso livello, che è l'extrema ratio. Se ancora ci fossero problemi, l'ultima cosa da fare è un salto all'isola ecologica con l'HD defunto.
Saluti.

Ultima modifica:

rinelkind

Utente Attivo
Io lo tengo d'occhio, ma se non peggiora e ha solo un settore danneggiato, il sistema dovrebbe riconoscerlo e non salvarci file sopra, e quindi sarebbe come averlo perfetto ma con meno spazio, no?
Comunque posto anche lo screen di CrystalDisk

I valori di crystaldiskinfo non sono preoccupanti (infatti ti dà anche il colore blu, quando sono preoccupanti li dà gialli o rossi se proprio sono disastrosi). L'errore che hai nell'ultradma CRC spesso è causato da problemi di comunicazione, di solito è il cavo, potrebbe però essere anche la RAM. Il fatto che sia ad 1 non è allarmante.

Io ti consiglio di fare un full test con il data lifeguard diagnostic che è un tool proprio della WD per i suoi hd. Fallo andare in modo esteso e poi vedi se risulti veramente avere un settore danneggiato o se, invece, è solo quell'1 errore che hai là.

Entra

oppure Accedi utilizzando