HDD vs SSD Sata 2

Rey46

Utente Attivo
127
36
CPU
i7-4790 @ 3.60GHz
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty Z97 Killer
HDD
SSD Samsung 840 Basic 250gb + Western digital Black 1tb
RAM
Kingstone 2x8gb
GPU
GeForce GTX 750Ti
PSU
Cooler Master 850w
Case
Aero Cool Pro Aeroracer
OS
Windows 7 64bit
Sera a tutti, buon ultimo dell'anno :asd: Ho la necessità di aumentare la ram, attualmente ne ho 3gb quindi sono costretto a formattare per mettere win7 64bit e visto la formattazione avevo in mente di rimpiazzare il mio hd primario un WDC WD5001ABYS-01YNA0 è stato riciclato dal mio vecchio pc e me ne sono subito pentito.. Anche windows mi da 5,8 come valutazione mentre tutti gli altri componenti 7,3 su 7,9. Girovagando per il web ho preso in considerazione di mettere come hd primario una SSD, sembra velocizzi di parecchio i tempi sopratutto di boot. Il mio tempo di boot cronometrato attuale è 1 minuto e 20 per arrivare al desktop, aggiungerei altri 15/20 secondi di assestamento e caricamento dei programmi. Il problema è che la mia MB supporta solo Sata 2 quindi non so se conviene, così per rendermi conto ho fatto un bechmark dei miei 2 hd, il primo è il primario da 500gb, il secondo è per lo storage da 1tb WDC WD10EADS-00-M2B0.

14dcy0z.jpg

E qui rimango spiazzato, se supporta Sata 2 dovrebbero viaggiare sui 250mb! O anche 200 ma mettiamo anche 150.. ma 60/70 no :skept: Quindi evidentemente sono riconosciuto come Sata 0,5? :lol: Scherzi a parte in questo caso se metto un SSD noterei un incremento notevole no? Come posso vedere il modo in cui sono riconosciuti gli hdd, da bios?
 

dariours

Utente Èlite
1,562
165
un hd normale non riesce nemmeno a saturare la banda sata1 cioè circa 150mb\s quindi la velocità rilevata è abbastanza normale
un ssd invece satura la banda sata2 quindi per sfruttarlo al massimo sarebbe necessario il sata3 ma già con la 2 otterresti velocità di scrittura prossime ai 250mb\s e una differenza di velocità abissale rispetto all'hd meccanico..
 
  • Mi piace
Reazioni: Rey46

Rey46

Utente Attivo
127
36
CPU
i7-4790 @ 3.60GHz
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty Z97 Killer
HDD
SSD Samsung 840 Basic 250gb + Western digital Black 1tb
RAM
Kingstone 2x8gb
GPU
GeForce GTX 750Ti
PSU
Cooler Master 850w
Case
Aero Cool Pro Aeroracer
OS
Windows 7 64bit
Ah, questo non lo sapevo.. Quale SSD mi consigliate? Budget massimo 200 euro, googlando ho trovato queste tre cosa ne pensate?




Nelle prime due Corsair c'è una differenza di 30 euro ma sembrano identiche, sarà perchè è il modello nuovo e fa più "chic"? :lol: Più che altro mi interessa sapere se qualcuno le ha e se sono affidabili. Qualche hanno fa ho comprato un SDHC della san disk serie 6 extreme III da 8gb era un razzo come pen drive, però è durata davvero poco :doh:
 

Rey46

Utente Attivo
127
36
CPU
i7-4790 @ 3.60GHz
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty Z97 Killer
HDD
SSD Samsung 840 Basic 250gb + Western digital Black 1tb
RAM
Kingstone 2x8gb
GPU
GeForce GTX 750Ti
PSU
Cooler Master 850w
Case
Aero Cool Pro Aeroracer
OS
Windows 7 64bit
ok grazie, nei prossimi giorni chiedo anche un preventivo in negozio visto che devo cambiare anche ram e non vorrei fare casini :asd: ti ringrazio dariours
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili