PROBLEMA HDD va in stand-by ogni 20min

EdoG4m3r

Nuovo Utente
27
4
Buonasera,
ho una problematica con un Western Digital Elements da 4TB (ovviamente disco esterno da 3.5" 5400rpm). E' collegato con un usb 3.0 alla scheda madre del pc e ha un alimentatore esterno. Detto questo io neanche me ne preoccupo perché lui si accende e si spenge insieme al pc e fa i backup automatici. L'unica cosa è che ha una funzione di risparmio energetico, se non viene usato il disco si ferma ma il dispositivo in sé rimane acceso in modo da riattivarsi appena ne ho bisogno. Il disco lo uso per backup automatici di windows 10 ogni ora, quindi lui finisce per stare mezz'ora acceso senza fare nulla, poi si ferma il disco ma è costretto a ripartire 20 minuti dopo quando parte il backup praticamente. Siccome il pc è acceso una decina di ore al giorno ho seri dubbi che questa cosa faccia bene al disco, visto che ha sulle spalle 500 accensioni e circa 340 ore di utilizzo stando a crystaldisk. io ho già disattivato tutte le opzioni di risparmio energetico di windows ma questa funzione deve essere interna al wd elements... qualcuno sa come fare?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Purtroppo non puoi farci nulla, l'alimentazione del disco viene controllata dalla scheda controller del disco.
L'unico modo per tenerlo acceso è quello di utilizzare un controller usb generico che non disattivi l'alimentazione in automatico, cosa che è molto difficile da sapere prima di acquistarlo perchè in genere i venditori non pubblicano tali informazioni o se le comunicano sono spesso sbagliate/ambigue. I produttori di controller usb in genere non pubblicano i datasheet, quindi è difficile reperire tali informazioni.
Dovresti cercare un controller generico su qualche negozio online che sia recensito dagli acquirenti, per vedere se ci sono dei commenti riguardo come viene gestito lo standby.

Fai attenzione, il tuo hdd essendo da 4 TB è probabile che non sia nemmeno supportato da un qualsiasi controller usb generico.
Dovresti cercare un controller che abbia anche il supporto per l' Advanced Format (4K).
Post unito automaticamente:

P.S.
Forse un controller dotato di interruttore potrebbe andar bene, nel senso che se ha un interruttore per essere spento manualmente vuol dire che probabilmente non ha la funzionalità di standby incorporata.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!