HDD sta per partire?

Giozx

Nuovo Utente
4
7
Ciao a tutti, possiedo 2 periferiche di memorizzazione nel mio pc, 1 SSD da 250 GB dove è installato solo il sistema e nient' altro e 1 HDD da 1 TB dove ho installati praticamente tutti i giochi.
Da qualche settimana però, ho avviato Blackwake (dopo mesi) e il mio HDD ha cominciato a fare delle vibazioni, che oggi sembra esser diventato una sega circolare nel case.

Chiedo a qualche esperto di potermi leggere questi parametri e se effettivamente il mio HDD è quasi andato e debba apprestarmi a sostituirlo. D' altronde però è strano perche ha solo 10 mesi di vita.

Vi ringrazio in anticipo.
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    50.8 KB · Visualizzazioni: 34

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ciao a tutti, possiedo 2 periferiche di memorizzazione nel mio pc, 1 SSD da 250 GB dove è installato solo il sistema e nient' altro e 1 HDD da 1 TB dove ho installati praticamente tutti i giochi.
Da qualche settimana però, ho avviato Blackwake (dopo mesi) e il mio HDD ha cominciato a fare delle vibazioni, che oggi sembra esser diventato una sega circolare nel case.

Chiedo a qualche esperto di potermi leggere questi parametri e se effettivamente il mio HDD è quasi andato e debba apprestarmi a sostituirlo. D' altronde però è strano perche ha solo 10 mesi di vita.

Vi ringrazio in anticipo.
ciao. ascolta. lo stato s.m.a.r.t. del disco vuole dire tutto ma anche niente.
ho scritto proprio poco fa in un altro post che mi si é rotto un barracuda 3tb esattamente dopo 10 mesi di vita
e lo status era "buono".
e anche quello arrivato in sostituzione si é rotto esattamente alla fine della garanzia. sempre status buono.
siccome tu non hai spiegato bene che rumore faccia. un disco che si sta per rompere non fa rumore di sega circolare.
piu che altro uno leggero stac stac stac metallico che é la testina che sbatte quando torna a fondo corsa o che non
riesce a posizionarsi dove vuole.
un altro sintomo é, quando accedi a quel disco, windows che si blocca per un attimo perché sta aspettando che la testina
del drive faccia quello che deve fare. magari puó non farlo sempre perché la testina puó avere problemi solo in alcuni
punti.
io se fossi in te darei retta a un vecchio scemo, cioé io, e se hai roba su quel disco a cui tieni molto, foto salvataggi
documenti ecc, copiala subito. quando la tua roba é al sicuro poi ti metti a fare indagini.
non trascurare sta cosa. i dischi di oggi sono molto silenziosi. se fa rumore c´é qualcosa che non va.
ricordati che il mio disco ha funzionato fino a che di botto si é rotto senza nemmeno fare nessun rumore.
non é che ti saluta prima su whatsapp.
tuttavia il rumore che descrivi tu mi sembra un po troppo volgare per un disco che si sta rompendo.
dopo che hai salvato le tue cose, prova ad aprire il case e tienilo fermo con il dito quando lo fa.
se il rumore smette sono vibrazioni. controlla che tutte le viti siano ben serrate.
non serve avvitarle come un toro. controlla solo che non si siano allentate. magari é solo il disco che vibra.
oppure sempre a pc aperto prova a tenere un dito sul disco mentre fa quel rumore e cerca di capire se ti sembra
che dentro sbatta qualcosa.
cioé io ho li in uno scatolone dei vecchi dischi che se li accendo fanno un rumore terribile ma quei
dischi infatti sono rotti gravemente.

facci sapere bene che tipo di rumore fa e come va dopo che hai controllato i supporti.
io potrei non collegarmi piú ma sará di aiuto a qualche mod o al caro @Liupen

buon lavoro
 
Ultima modifica:

Giozx

Nuovo Utente
4
7
Grazie delle tempestive e gentili risposte.
Comunque per quanto riguarda il rumore, si è una vibrazione un po acuta, che si verifica quando avvio un gioco, eccetto il leggerissimo among us.
Una settimana fa quando ha cominciato a verificarsi, lo faceva solo con blackwake, oggi dopo una settimana le vibrazioni si sono acutizzate e ha iniziato a farlo anche con GTA V, e ho notato che inizia a farlo durante le sessioni, quando il gioco deve caricare porzioni della mappa, ma non ci sono anomalie come crash o lag strani.
Altra cosa strana e che provai a scaricare blackwake su SSD, ma stranamente le vibrazioni persistevano nonostante il gioco non fosse eseguito sul disco... ciò potrebbe portare ad ipotizzare che il problema magari e la ventola del PSU o del dissipatore CPU.
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Grazie delle tempestive e gentili risposte.
Comunque per quanto riguarda il rumore, si è una vibrazione un po acuta, che si verifica quando avvio un gioco, eccetto il leggerissimo among us.
Una settimana fa quando ha cominciato a verificarsi, lo faceva solo con blackwake, oggi dopo una settimana le vibrazioni si sono acutizzate e ha iniziato a farlo anche con GTA V, e ho notato che inizia a farlo durante le sessioni, quando il gioco deve caricare porzioni della mappa, ma non ci sono anomalie come crash o lag strani.
Altra cosa strana e che provai a scaricare blackwake su SSD, ma stranamente le vibrazioni persistevano nonostante il gioco non fosse eseguito sul disco... ciò potrebbe portare ad ipotizzare che il problema magari e la ventola del PSU o del dissipatore CPU.
AH ma se non sei nemmeno sicuro che sia il disco allora a maggior ragione apri il case e vai ad orecchio.
se fa rumore anche quando lavora l´ssd puó essere qualcos´altro. fai partire i giochi e cerca il rumore.
potrebbe essere una ventola. ecco perché fa rumore di sega circolare. ed ecco perché quando giochi.
magari aumenta i giri e anche quella puo essere fissata male. o sporca.
o vecchia. quanto tempo ha il pc?
facci sapere
 
  • Mi piace
Reazioni: Giozx

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
@zultan non posso che darti ragione; prima bisogna capire bene se è l’hdd o meno, poi si agisce. Staccalo e prova per un po il pc. Poi passa alle ventole, ecc (per esclusione).
Come suggerito, anch’io nel dubbio ti dico di salvare i dati che ti risultano importanti.
Lo smart non sempre dice tutto. Se c’è rumore strano, che prima non sentivi, e la vibrazione è proprio dell’hdd, vuol dire che potrebbe trattarsi anche di un problema meccanico che lo smart potrebbe non diagnosticare.. ma prima, indaga!
 
  • Mi piace
Reazioni: Giozx

Giozx

Nuovo Utente
4
7
Ho trovato la fonte del rumore. È la ventola della GPU a fare rumore, difatti ci poggiavo la mano sopra e il rumore diminuiva fino a smettere. Prima ho riprovato ad eseguire il gioco su SSD e il rumore si ripresentava evidentemente con l aumento della temperatura della GPU che di conseguenza ne aumentava la velocità fino al rumore. Non ci ho trovato polvere. La ventola è sostituibile nel caso non risolva?
Il pc ha 10 mesi di vita ed è ben ventilato,so che non fa temperature eccessive, per cui, il rumore può darsi che si stia verificando anche nel suo normale esercizio in rpm della ventola, senza quindi eccessivi surriscaldamenti della componentistica.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e zultan

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ho trovato la fonte del rumore. È la ventola della GPU a fare rumore, difatti ci poggiavo la mano sopra e il rumore diminuiva fino a smettere. Prima ho riprovato ad eseguire il gioco su SSD e il rumore si ripresentava evidentemente con l aumento della temperatura della GPU che di conseguenza ne aumentava la velocità fino al rumore. Non ci ho trovato polvere. La ventola è sostituibile nel caso non risolva?
Il pc ha 10 mesi di vita ed è ben ventilato,so che non fa temperature eccessive, per cui, il rumore può darsi che si stia verificando anche nel suo normale esercizio in rpm della ventola, senza quindi eccessivi surriscaldamenti della componentistica.
ok. ma il pc lo hai montato tu o era pre assemblato ? ? che cpu ha intel o amd?
beh in entrambi i casi se ha su le ventoline di serie dei processori scaldando la cpu potrebbe anche fare parecchio bordello.
il vecchio dual core del mio veterinario (era il mio di tanti anni fa) quando lo accendeva la ventola (intel) faceva un rumore
assordante. per qualche motivo gli si era azzerato il bios. ci ho messo mano un attimo e nel bios ho settato la ventola
della cpu su silent. riavviato. fine del rumore. silenzio totale. lui lo usa solo per le fatture.
quindi: prima di tutto devi essere sicuro che la ventola sia fissata bene, e credo che lo sia se chi lo ha montato
sapeva il fatto suo. se é montata bene e la ventola rampa per il caldo é normale.
magari quando non faceva rumore era inverno.
dovresti entrare nel bios e controlli su cosa é settato.
ci sará un parametro tipo cpu fan performance,silent,balanced dipende dalle schede madri.
tu mettila su balanced cosí ci pensa lei. se metti su silent rischi che salga la temperatura in estate.
se anche cosí fa troppo rumore o te lo sopporti e te ne fai una ragione oppure
va cambiato il dissipatore con uno con una ventola piú grande da 120mm
oppure un bel liquidino anche da 120mm volendo. peró per quello dipende dal procio che hai e
si cambia sezione se vuoi chiedere credo.
e finisce che i mod ci cazziano.
 
  • Mi piace
Reazioni: Giozx

Giozx

Nuovo Utente
4
7
ok. ma il pc lo hai montato tu o era pre assemblato ? ? che cpu ha intel o amd?
beh in entrambi i casi se ha su le ventoline di serie dei processori scaldando la cpu potrebbe anche fare parecchio bordello.
il vecchio dual core del mio veterinario (era il mio di tanti anni fa) quando lo accendeva la ventola (intel) faceva un rumore
assordante. per qualche motivo gli si era azzerato il bios. ci ho messo mano un attimo e nel bios ho settato la ventola
della cpu su silent. riavviato. fine del rumore. silenzio totale. lui lo usa solo per le fatture.
quindi: prima di tutto devi essere sicuro che la ventola sia fissata bene, e credo che lo sia se chi lo ha montato
sapeva il fatto suo. se é montata bene e la ventola rampa per il caldo é normale.
magari quando non faceva rumore era inverno.
dovresti entrare nel bios e controlli su cosa é settato.
ci sará un parametro tipo cpu fan performance,silent,balanced dipende dalle schede madri.
tu mettila su balanced cosí ci pensa lei. se metti su silent rischi che salga la temperatura in estate.
se anche cosí fa troppo rumore o te lo sopporti e te ne fai una ragione oppure
va cambiato il dissipatore con uno con una ventola piú grande da 120mm
oppure un bel liquidino anche da 120mm volendo. peró per quello dipende dal procio che hai e
si cambia sezione se vuoi chiedere credo.
e finisce che i mod ci cazziano.
GPU, non CPU. Mi riferisco alla scheda video, una Gtx 1660 monoventola ?, eventualmente è sostituibile o è da cambiare completamente? Le velocità delle ventole, eccetto le 3 molex a 3 pin aspiranti poste anteriormente, sono controllate dal BIOS come già impostato di default, ossia in "bilanced". Ma come detto non è un problema di velocità e surriscaldamenti, ma di una ventolina della GPU , da capire se usurata o semplicemente allentata.
Il case è bello pulito, filtra bene la polvere con i suoi tappetini magnetici forati, per cui non ne intacca minimamente le funzionalità.
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
GPU, non CPU. Mi riferisco alla scheda video, una Gtx 1660 monoventola ?, eventualmente è sostituibile o è da cambiare completamente? Le velocità delle ventole, eccetto le 3 molex a 3 pin aspiranti poste anteriormente, sono controllate dal BIOS come già impostato di default, ossia in "bilanced". Ma come detto non è un problema di velocità e surriscaldamenti, ma di una ventolina della GPU , da capire se usurata o semplicemente allentata.
Il case è bello pulito, filtra bene la polvere con i suoi tappetini magnetici forati, per cui non ne intacca minimamente le funzionalità.
aahhhhh scusa avevo capito cpu. ma la gpu.... cioé la gtx 1660 é "nuova" come scheda. non penso proprio sia usurata.

io ho la stessa scheda. il problema é che é questa ?

9175GXIsLfL._AC_SL1500_.jpg

ovviamente é molto silenziosa. praticamente inudibile.
il fatto é che io quando ho montato quella ho dismesso due gtx 660ti molto vecchie ma nessuna faceva rumore.

prova ad installare msi afterburner (non importa che marca sia la scheda) se non lo hai giá installato.

con quello puoi settare i giri a mano come vuoi tu e se imposti auto ti dice i giri della ventola e la percentuale di utilizzo.
controlla se é molto alta.

ma che marca é?? molto infame? la scheda é ancora in garanzia??
che modello é?

tipo questa?
51zpZTqZ-nL._AC_SL1000_.jpg


il rumore che senti é solo di ventola che gira forte o di ferraglia??
anni fa non mi ero accorto una ventola faceva rumore e un filo toccava le pale della ventolina appena appena.
controlla che non ci sia qualche filo che tocchi se il case é molto piccolo e la roba é pigiata.
oppure guarda tra le pale, se riesci, che non sia il filo stesso a 3 pin della ventola che tocca le pale.

prima del rumore avevi messo o tolto qualcosa vicino alla scheda? giusto per ricordarti se puoi aver mosso qualcosa
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili