PROBLEMA HDD Seagate 7200.12 st_m13fqbl - non riconosciuto

snake hunter

Nuovo Utente
82
14
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev B
Scheda Madre
AsRock AB350M
HDD
WD Blue 1Tb + Crucial MX500 250Gb
RAM
2*8GB Hyperx Predator 3000Mhz
GPU
Gigabyte Gt 1030
Monitor
AOC E2470Sw
PSU
be quiet! Pure Power 11 500W
Case
M25-V
Periferiche
CM Devastator
OS
Windows 10 Pro
Wella ragazzi.

Chiedo scusa se non sono nella sezione giusta, in caso chiedo ai mod di spostare il topic.
Veniamo a noi.

Stamane di punto in bianconon parte windows su un PC di supporto. Dopo un paio di tentativi capisco che il problema è l'HDD che non va. Tramite puppy linux ho avviato il pc per vedere se viene riconosciuto il disco, ma non viene proprio rilevato.
Smonto l'HDD e lo attacco al mio pc principale. Qui tramite CrystalDiskInfo risco a vederlo, ma non vengono mostrati dati, e la dimensione dello stesso viene riconosciuta in 4.1GB sui 500GB nominali (screen allegato)
Una veloce ricerca del nome del disco su google mi fa capire che il disco dovrebbe essere ok, se non per un problema di firmware che lo rende inutilizzabile. Ci sono delle guide sulla rete abbastanza complesse che richiederebbero l'acquisto di cavetteria specifica per provare a riprogrammare l'hdd.


Qualcuno per caso ha già avuto un problema simile? consigli da dare? magari qualche programma per il recupero dei file da hdd?

Grazie per i suggerimenti

Byez
 

Allegati

  • Hard Disk.jpg
    Hard Disk.jpg
    112.5 KB · Visualizzazioni: 141

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
quella guida che si trova ormai in qualunque forum che tratta l'argomento recupero hard disk, in realtà si riferisce solo ad un certo tipo di problema relativo al firmware di alcuni modelli della seagate. Sicuramente quello che hai trovato è la soluzione per lo sblocco dallo stato busy degli hdd della famiglia Barracuda 7200.11 causato da un bug dei firmware non aggiornati.
Tale procedura va effettuata a livello terminal tramite apposito adattatore seriale ma se viene eseguita su un hdd di una famiglia diversa (ad esempio su un Barracuda 7200.12) questa porterà ad un peggioramento della situazione.
I Barracuda 7200.12 possono bloccarsi in stato busy come i 7200.11 e qualsiasi altro tipo di hdd, ma non per colpa del bug ma per altri fattori (prevalentemente per colpa della corruzione di moduli firmware come la lista dei difetti o i translator), se si applica tale procedura su famiglie di hdd diverse dalla 7200.11 oppure sugli stessi 7200.11 che però non si sono bloccati in busy per colpa del bug, la situazione peggiora drasticamente.
Ad esempio su un Barracuda 7200.12 o un 7200.14, dopo che si è eseguita la procedura via terminal, è facile che non si ottenga più un accesso completo al disco perchè non vengono tenute in considerazione tutte le liste dei difetti per il ricalcolo dei translator.
Sui 7200.11, per il fatto che hanno un numero minore di liste di difetti rispetto ai 7200.12, la procedura è in grado di ricalcolare correttamente i translator perchè vengono prese tutte in considerazione, ma se ci sono problemi a livello di settori danneggiati sulla service area o di testine deboli, anche sui Barracuda 7200.11 la procedura potrebbe concludersi con un disastro.

Quello che io farei prima di tutto sarebbe fare il backup di tutti i moduli firmware, poi eseguirei una precisa diagnosi del problema e poi solo se è il caso interverrei con i comandi terminal.

P.S.
Se il tuo hdd non si accende (non emette alcun suono quando gli dai alimentazione) oppure ticchetta ripetitivamente e poi si spegne allora sicuramente il danno è a livello fisico (elettronica o testine guaste), in tal caso quella procedura non potrebbe aiutarti in alcun modo.

Come si comporta il tuo hdd a livello di suoni emessi all'avvio?
 
Ultima modifica:

snake hunter

Nuovo Utente
82
14
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev B
Scheda Madre
AsRock AB350M
HDD
WD Blue 1Tb + Crucial MX500 250Gb
RAM
2*8GB Hyperx Predator 3000Mhz
GPU
Gigabyte Gt 1030
Monitor
AOC E2470Sw
PSU
be quiet! Pure Power 11 500W
Case
M25-V
Periferiche
CM Devastator
OS
Windows 10 Pro
@michael chiklis grazie mille per le delucidazioni. Stavo organizzandomi per seguire quella guida del 7200.11, ma evidentemente lascerò perdere.

A dire il vero quando attacco l' hdd non sento rumori particolari. Magari domani farò più attenzione avvicinandomi allo stesso, anche se non saprei come farlo " attivare". Attaccandolo al mio PC, infatti, sento un flebile bip provenienti dalla scheda madre, e devo selezionare manualmente il boot da ssd.

Per backup e diagnosi che programmi posso usare?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se intendi dire che senti un flebile bip provenire dalla scheda del hard disk allora le possibilità sono tre:
1) La scheda elettronica del hdd (PCB) è guasta.
2) Le testine sono incastrate sui piatti (head stuck).
3) Il motore del hdd è grippato (spinning seizure).

Nessuna di queste è risolvibile inviando dei comandi.
Quando puoi, mentre tieni l'hdd in mano o appoggiato sul tavolo, dai alimentazione al hdd ma appena lo fai avvicina l'orecchio sul disco per sentire i rumori che fa. Se senti dei deboli bip allora i motivi possono essere uno dei tre citati sopra.
Se invece non senti assolutamente nulla allora al 99% di probabilità si è bruciata la PCB, se invece senti i piatti che ruotano allora potrebbe essere di tutto e andrebbero fatti dei controlli più approfonditi per determinare quale sia il problema.
Post unito automaticamente:

Per backup e diagnosi che programmi posso usare?

Intendi per il backup di un hdd fisicamente danneggiato che non viene rilevato nemmeno dal bios del pc?
Se intendi questo allora nessuno, per quanto riguarda il backup di un hdd funzionante e in buona salute allora un qualsiasi programma tipo Macrium Reflect o Acronis True Image o uno che faccia la sincronizzazione di files e cartelle (cerca o chiedi sul forum, su questo argomento ti sapranno dire in molti qui).

P.S.
Il fatto che al momento il tuo hdd venga rilevato come disco da 4,1 GB è dovuto al fatto che il bios legge tale informazioni dalla PCB del hdd (per la precisione dalla sua ROM) che non sarebbe altro che il suo factory alias, se l'hdd fosse funzionante verrebbero caricate anche le informazioni presenti sulla service area del disco e verrebbe identificato con la sua reale capacità e con tutte le informazioni corrette.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: snake hunter

snake hunter

Nuovo Utente
82
14
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev B
Scheda Madre
AsRock AB350M
HDD
WD Blue 1Tb + Crucial MX500 250Gb
RAM
2*8GB Hyperx Predator 3000Mhz
GPU
Gigabyte Gt 1030
Monitor
AOC E2470Sw
PSU
be quiet! Pure Power 11 500W
Case
M25-V
Periferiche
CM Devastator
OS
Windows 10 Pro
@michael chiklis Ho ricontrollato, ed in effetti è l'hdd che emette dei bip (per ignoranza inizialmente pensavo fosse la scheda madre del computer)
Solo bip, nessun altro rumore.

Mi pare di capire che sia un problema fisico a questo punto, e che l'unica soluzione per recuperare i dati può essere quella di mandarlo in un centro specializzato (chissà i costi), o magari dargli qualche botta così si sblocca XD
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Mi dispiace per l'hdd, purtroppo ti confermo che il tuo hdd ha un problema fisico.
Non dargli alcuna botta, non risolverà assolutamente nulla e non faresti altro che distruggere le testine inutilmente.
Se sei fortunato (nella tua sfortuna) potrebbe essersi bruciata solo la pcb del disco, se è così allora non dovresti spendere moltissimo, ma se lo sbatti stai certo che il costo come minimo triplicherà.
 
  • Mi piace
Reazioni: snake hunter

snake hunter

Nuovo Utente
82
14
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev B
Scheda Madre
AsRock AB350M
HDD
WD Blue 1Tb + Crucial MX500 250Gb
RAM
2*8GB Hyperx Predator 3000Mhz
GPU
Gigabyte Gt 1030
Monitor
AOC E2470Sw
PSU
be quiet! Pure Power 11 500W
Case
M25-V
Periferiche
CM Devastator
OS
Windows 10 Pro
Mi dispiace per l'hdd, purtroppo ti confermo che il tuo hdd ha un problema fisico.
Non dargli alcuna botta, non risolverà assolutamente nulla e non faresti altro che distruggere le testine inutilmente.
Se sei fortunato (nella tua sfortuna) potrebbe essersi bruciata solo la pcb del disco, se è così allora non dovresti spendere moltissimo, ma se lo sbatti stai certo che il costo come minimo triplicherà.

Ovviamente ero ironico per le botte :D, quelle le uso solo per far ripartire console e telecomandi XD

Grazie mille per i suggerimenti!
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Qual è il modello esatto del tuo hdd e il numero di telaio della pcb?
Il modello lo trovi riportato sull'etichetta del disco, ad esempio ST3500413AS mentre il numero della pcb è composto a 9 cifre e inizia per 100xxxxxx
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ovviamente ero ironico per le botte :D, quelle le uso solo per far ripartire console e telecomandi XD

Grazie mille per i suggerimenti!

Ti assicuro che l'ho visto fare in alcuni centri di assistenza pc e altri ancora invece me lo hanno raccontato, danno le botte perchè sperano di far ripartire in quel modo l'hdd ma mai ha funzionato (anzi spesso peggiorano la situazione).
Ho visto proprio che sbattevano gli hdd contro lo spigolo del banco. :look:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili