PROBLEMA HDD sata prestazioni scrittura disastrose

Uraziel

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti.
Chiedo gentilmente consiglio o dritte su un problema che mi sta attanagliando da qualche giorno.
Cercherò di sintetizzare il più possibile. Innanzi tutto, il problema ce l'ho con un notebook con SSD da 240GB dove ho solo il sistema operativo e office e un HDD da 1TGB 7200rpm (ST1000LM049) dove ho installati i restanti programmi/giochi.
L'altro giorno stavo installando copia di un gioco che avevo zippato in più parti, piuttosto pesante, circa 70 GB.
Durante l'installazione mi è venuta la brillantissima idea di aprire un altro programma, emule.
L'installazione ha visto diminuire drasticamente la velocità di prosecuzione mentre emule si era proprio bloccato.
Forse sbagliando (per la seconda volta) ho chiuso brutalmente entrambi i task da gestione attività.
Bene, da allora tutti i backup dei giochi che ho, tutti archiviati in più file singoli .pak da 2 a 4 GB l'uno con file principale .exe, non riesco più ad installarli.
Una volta avviata l'installazione, tempo un paio di minuti e la velocità di scrittura del disco crolla a circa 10 MB/s (!), mentre l'attività del disco risultava al 100% (sempre tramite gestione attività)...
Per non chiudere forzatamente sempre l'attività ho provato a lasciar acceso il pc tutta notte, ma anche dopo 9 ore non sono riuscito ad installare un gioco da 40GB...
Ho provato a fare controlli banali dalle risorse del computer (strumenti - controllo errori… deframmentazione), analisi malware, virus…. benchmark (crystaldiskmark 7)… anche la diagnostica con crystaldiskinfo, ma nulla.
Sembrerebbe tutto ok.
E' forse rimasto qualcosa "in memoria"... in sospeso… qualche problema di registro… non capisco proprio.
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.

U.
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Ciao a tutti.
Chiedo gentilmente consiglio o dritte su un problema che mi sta attanagliando da qualche giorno.
Cercherò di sintetizzare il più possibile. Innanzi tutto, il problema ce l'ho con un notebook con SSD da 240GB dove ho solo il sistema operativo e office e un HDD da 1TGB 7200rpm (ST1000LM049) dove ho installati i restanti programmi/giochi.
L'altro giorno stavo installando copia di un gioco che avevo zippato in più parti, piuttosto pesante, circa 70 GB.
Durante l'installazione mi è venuta la brillantissima idea di aprire un altro programma, emule.
L'installazione ha visto diminuire drasticamente la velocità di prosecuzione mentre emule si era proprio bloccato.
Forse sbagliando (per la seconda volta) ho chiuso brutalmente entrambi i task da gestione attività.
Bene, da allora tutti i backup dei giochi che ho, tutti archiviati in più file singoli .pak da 2 a 4 GB l'uno con file principale .exe, non riesco più ad installarli.
Una volta avviata l'installazione, tempo un paio di minuti e la velocità di scrittura del disco crolla a circa 10 MB/s (!), mentre l'attività del disco risultava al 100% (sempre tramite gestione attività)...
Per non chiudere forzatamente sempre l'attività ho provato a lasciar acceso il pc tutta notte, ma anche dopo 9 ore non sono riuscito ad installare un gioco da 40GB...
Ho provato a fare controlli banali dalle risorse del computer (strumenti - controllo errori… deframmentazione), analisi malware, virus…. benchmark (crystaldiskmark 7)… anche la diagnostica con crystaldiskinfo, ma nulla.
Sembrerebbe tutto ok.
E' forse rimasto qualcosa "in memoria"... in sospeso… qualche problema di registro… non capisco proprio.
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.

U.
Scarica crystaldiskinfo e posta uno screen
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Che controlli hai fatto per virus eccetera?

Inoltre chiudere così un'installazione forzatamente mentre è in corso non è mai una buona idea, fossi in te controllerei che non siano rimasti file residui.
 

Uraziel

Nuovo Utente
4
0
Grazie per le risposte innanzi tutto.
Ecco lo screen di CrystalDiskInfo….

1588963916732.png

Ho verificato l'assenza di malware con lo strumento di Windows.
E poi un altro controllo McAfee LiveSafe.
Ho controllato, per quello che potevo, che non ci fossero file residui, quelli delle varie installazioni lasciate a metà li ho cancellati tutti, eliminati dal cestino e fatta deframmentazione del disco successivamente.
 
Ultima modifica da un moderatore:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
In pratica per i malware non hai controllato nulla ahah

Devi fare scansione prima con AdwCleaner e poi con Malwarebytes

Se non trovano niente, allora non è un problema di virus

Se hai del materiale non originale, noì qua comunque non possiamo darti supporto. In particolare, comunque, se windows non è originale il problema è quasi sicuramente quello e non ha nemmeno senso fare scansioni antivirus.
 

Uraziel

Nuovo Utente
4
0
No, no, tutto il software è ufficiale, Windows incluso.
E' unicamente un problema hardware.
Comunque ora proverò a far girare i programmi che mi hai segnalato GraveK.
Grazie.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Puoi anche verificare da Gestione Prestazioni l'uso del disco e quali programmi o servizi lo stiano utilizzando
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Sinceramente non credo sia un problema hardware il disco sembra in perfette condizioni.

Semmai potresti avere i backup corrotti, e spero per te di no

Fai comunque un chkdsk del disco
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
La butto li, senza commenti anche perchè non sò assolutamente se quanto successo è collegato...

1589051439360.png
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

Uraziel

Nuovo Utente
4
0
Vi ringrazio per le risposte e vi aggiorno sulla situazione.
Ho utilizzato AdwCleaner come consigliato e... nulla, sembrerebbe tutto a posto.
Ho provato ad installare software gratuito online, ovviamente giochi perché solitamente quelli che occupano più spazio, per vedere se il disco rallentasse anche in questo caso e niente.
Ho tentato di fare vari backup di tutte le mie foto e video per centinaia di GB per poi estrarre tutto ed è andato tutto bene anche qui.
Sembrerebbe proprio che il disco sia in buone condizioni perciò mi verrebbe veramente da pensare (o confermare) che i miei adorati backup, che poi alla fine sarebbero due, siano corrotti...
Certo Liupen mi ha proprio messo la "classica" pulce nell'orecchio con quella pensata, ma se fosse un problema legato veramente a quello il disco non dovrebbe dar sempre problemi?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Il focus è sulla causa della corruzione del pacchetto compresso, si può essere,
o del rallentamento del disco nell'installare una grossa mole di file, specie se (passami il termine) l'un-zippamento (decompressione non mi sembra giusto...ok stò vedendomi The Expanse :asd: ) avviene in cache del sistema operativo, dunque sul disco stesso.
Comunque..."pulce nell'orecchio" hai detto bene. Non si può dimostrare che sia un gap dovuto al processo di scrittura SMR.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!