HDD SATA in RAID

Pubblicità

bukuku

Utente Attivo
Messaggi
97
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti e buon pomeriggio. Spero di postare nella sezione giusta.
Volevo qualche consiglio e delucidazione.
Ho acquistato 2 hard disk da 300 giga SATA e vorrei provare a montarli in RAID0 (quello che mi somma la capacità dei due hard disk, per intenderci) su una scheda madre ASUS A8N-SLI De luxe.
Volevo sapere a quale dei due controller devo connetterli, visto che ne ha di due tipi che gestiscono il SATA?
E poi bisogna aggiornare la scheda per caso? Nel senso che così come è gestisce bene il RAID oppure si sono riscontrati bug vari e bisogna aggiornare il bios per evitare di perdere accidentalmente dati dagli hard disk?
E per finire: ma in questa modalità ho la stessa sicurezza che ho con i due hard disk se montati inceve normalmente separati? (senza raid)

Grazie in anticipo e ciao a tutti
 
Per quanto riguarda la sicurezza posso dirti che se le possibilità che si rompa un HD sono di una su x, mettendone 2 in raid0 saranno 2 su x, quindi dipende tutto da quella x che poi sarebbe la qualità di ciò che hai comperato unito anche ad una buona dose di fortuna e ad un utilizzo corretto. Se se ne rompe solo uno dei 2 HD perdi tutti i dati. Comunque detto questo anche io ho un RAID 0.

:D
 
Ho capito, però mentre se si hanno i due HD montati separatamente e se ne rompe uno, i dati presenti sull'altro sono salvi, contrariamente se sono in raid0 e si rompe sempre un solo HD i dati dell'altro saranno sempre persi. Quindi deduco che dal punto di vista della sicurezza è da preferire il collegamento separato, o sbaglio, lasciando da parte fortuna e cose simili, che per esperienza non possono essere calcolate in nessun modo. Detto questo. visto che hai anche tu questo raid, volevo chiederti se basta solo collegarli e sono già pronti all'uso, oppure c'è bisogno di aggiornare magari il bios con nuovo firmware per colmare magari lacune presenti nel raid di serie della scheda madre. E visto che la mia scheda ha due tipi di controller per raid, qual'è quello da preferire? Non so se mi sono spiegato.
I due HD mi sono arrivati proprio stasera e vorrei montarli al più presto.
Poi un'ultima cosa: sai per caso se esistono dei case esterni per Hard Disk SATA? Visto che la mia scheda madre è dotata di un connettore posteriore (al case) per poter collegare due HD SATA esterni, compresa l'alimentazione.

Ciao
 
Ultima modifica:
X BUKUKU: La mobo normalmente nn ha problemi di incompatibilità...prima dell'installazione del S.O. devi creare il raid e poi puoi partire con l'installazione...

se nn sbaglio i connettori sono gialli e rossi...quelli rossi sono gestiti da un controller (silicon image) che durante l'istallazione di winzoz, di solito, ha bisogno del driver, invece quelli gialli sono gestiti dal chipset (se sbaglio accetto correzioni :D ) e nn hanno bisogno di alcun driver per far funzionare i sata...

Cmq vai tranquillo per il raid...

Ciauzz
 
invece se nn sbaglio io i connettori sono rossi e neri... e un mio amico per fare il raid ho douto connettere i suoi hdd a quelli rossi, quelli cioè controllati dal controller separato...
 
Zenith ha detto:
X BUKUKU: La mobo normalmente nn ha problemi di incompatibilità...prima dell'installazione del S.O. devi creare il raid e poi puoi partire con l'installazione...

se nn sbaglio i connettori sono gialli e rossi...quelli rossi sono gestiti da un controller (silicon image) che durante l'istallazione di winzoz, di solito, ha bisogno del driver, invece quelli gialli sono gestiti dal chipset (se sbaglio accetto correzioni :D ) e nn hanno bisogno di alcun driver per far funzionare i sata...

Cmq vai tranquillo per il raid...

Ciauzz

è preferibile mettere i 2 hd nei connettori gestiti dal controller o nei connettori gestiti dal chipset? io ho una asus a8n premium e ci mettero 2 WD raptor 10k in raid.

tecnicamente io collego gli hd nei connettori appositi poi avvia l'installazione di winxp pro x64 e se non ricordo male il raid si configura premendo F6? GIUSTO?
 
per creare il raid nn c'entra l'installazione di Win...è una schermata all'avvio, nel manuale trovi cmq che schermata parlo...

Quello che intendi tu è se hai bisogno dei driver per il raid...in quel caso subito all'inizio dell'installazione di Win ti richiede di premere F6 per i driver raid o SCSI...

X Overkill: I colori degli attacchi sata cambia da mobo a mobo....andavo a memoria..
cmq nn è proprio necessario collegarli agli attacchi del controller separato...dipende tutto come vuoi gestirli e le velocità che ti danno i due controller...

Ciauzz
 
Ma bisogna per forza reinstallare win x collegare gli HD in Raid???????? Non mi dite!!!!!
E poi per finire e chiudo velocemente, sempre x FLASH... ma è uscito WinXP x processori 64 bit????? In versione definitiva? Credo di essere rimasto un po' indietro in quanto a news!!!!!!!!!!!!
Ciao a tutti
 
Ultima modifica:
Nelle motherboard ASUS (almeno nella mia) ... il raid devi prima crearlo con un utility a parte :nod: ... che puoi notare durante il boot ...
Configuri il RAID che ti interessa assegnando i dischi in questa utility (FastTrack) ..poi riavvii e fai l'installazione di windows ;) , che non influisce minimamente sul settaggio del RAID...devi solo poi dargli i driver SATA giusti :shifty: ...che sono diversi tra HD configurati in SATA o in SATA RAID...li trovi cmq sul cd della piastra madre. :)

In bocca al lupo.
 
bukuku ha detto:
Ma bisogna per forza reinstallare win x collegare gli HD in Raid???????? Non mi dite!!!!!
E poi per finire e chiudo velocemente, sempre x FLASH... ma è uscito WinXP x processori 64 bit????? In versione definitiva? Credo di essere rimasto un po' indietro in quanto a news!!!!!!!!!!!!
Ciao a tutti
si in inglese!

ho guardato le caratteristiche della mobo a8n e appunto il raid puoi metterlo o sulle 4 sata gestite dal chipset nforce o nelle 4 sata con scritto silicom image (che penso sia quello che chiamate promise) sono solo deduzioni correggetemi se sbaglio.

quindi consiglio a brucia peloprestazionalmente :toccato: parlando dove è più performante mettere i 2 raptor in raid? e ci sono problemi di sicurezza e stabilità l'uno rispetto all'altro?
 
Ultima modifica:
Grazie per le risposte ma, non avendo specificato il funzionamento dei due HD che devo mettere in raid, colpa mia, serviranno come dischi dati e archivio, il sistema operativo stà su un'altro HD quindi non ho necessità di reinstallare win.
 
Flash_Stunner ha detto:
[...]
quindi consiglio a brucia peloprestazionalmente :toccato: parlando dove è più performante mettere i 2 raptor in raid? e ci sono problemi di sicurezza e stabilità l'uno rispetto all'altro?

io ti consiglio di metterli in raid sul Controller Silicon Image...così nn appesantisci in chipset nel controllo del raid...

;)

X Bukuku: se li devi utilizzare cm dici tu nn hai bisogno di un raid...

Ciauzz
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top