PROBLEMA Hdd Rotto? Settori Riallocati

NikoPera

Nuovo Utente
88
19
CPU
Intel Core i5-4690 @ 3.5 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
ASUSTek Z97-K
HDD
850 EVO 120 GB + 7200 rpm 1 TB
RAM
2x4 GB DDR3 1600MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 970 Gaming G1
Audio
Cuffie Sony Wireless
Monitor
Asus VE248H 24" 1920x1080@60Hz 2ms GtG
PSU
Cooler Master 650W 80+ Gold
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 8.1 Pro
Salve, vado dritto al problema..
Ho riscontrato da 2 settimane a questa parte anomalie sul mio HDD Seagate Barracuda 1 TB ST1000DM003 (vita: 1,5 anni come HDD secondario, info in prima immagine): per anomalie intendo principalmente l'impossibilità di scaricare un aggiornamento di un videogame a 1MB/s (che inizialmente credevo fosse colpa della connessione) perchè il disco era al 100% di utilizzo nonostante non lo stessi utilizzando affatto.
Nonostante quell'episodio specifico, trasferendo numerosi GB non noto nessuna anomalia.. velocità di trasferimento 80-150 MB/s e anche l'utilizzo disco in idle ora resta allo 0%, come è sempre stato.
Indagando sull'episodio, scarico CrystalDiskInfo ed eccoci... 944 Settori Riallocati, 104 Settori Scrittura Pendente (immagine 2). Altra info molto utile è che questi 944 Settori Riallocati sono probabilmente tutti dal 13/02 in poi, come dice Visualizzatore Eventi (immagine 3) (i lassi di tempo coincidono con le 2 settimane da me riscontrate "a occhio").
Ultimo Test fatto con "SeaTools", software proprietario della Seagate che non rileva niente di particolare..

DOMANDA 1: da queste informazioni, la deduzione che i 944 Settori Riallocati siano dovuti ad un trauma subito dal disco e non da usura è corretta vero? Può essere che avendo dato una botta al pc sia successo ciò?
DOMANDA 2: se monitoro la situazione e non noto nessun aumento dei Settori Riallocati, considerando il mio caso specifico, posso stare tranquillo o devo aver paura che da un momento all'altro perda 900 GB di dati?
DOMANDA 3: cosa significa concretamente avere 900 Settori Riallocati? Nel senso che è successo fisicamente all'Hard Disk?

p.s. per favore non iniziate a farmi discorsi sull'affidabilità di Seagate.. se vi sta cosi antipatica immaginate che tutto questo sia avvenuto con un Western Digital :P
 

Allegati

  • Cattura1.PNG
    Cattura1.PNG
    14.8 KB · Visualizzazioni: 893
  • Cattura2.PNG
    Cattura2.PNG
    88.6 KB · Visualizzazioni: 951
  • Cattura3.PNG
    Cattura3.PNG
    38.2 KB · Visualizzazioni: 840

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
DOMANDA 1: da queste informazioni, la deduzione che i 944 Settori Riallocati siano dovuti ad un trauma subito dal disco e non da usura è corretta vero? Può essere che avendo dato una botta al pc sia successo ciò?
DOMANDA 2: se monitoro la situazione e non noto nessun aumento dei Settori Riallocati, considerando il mio caso specifico, posso stare tranquillo o devo aver paura che da un momento all'altro perda 900 GB di dati?
DOMANDA 3: cosa significa concretamente avere 900 Settori Riallocati? Nel senso che è successo fisicamente all'Hard Disk?

Ciao.
1 - no, anzi sembra che l'urto sia la causa meno probabile perché non vengono rilevati errori G-Sense.
2 - partirei dal presupposto che sei miracolato se con ben 896 settori riallocati riesci a salvare i dati... non perdere tempo e fai un backup. Benché io possa pensare che non c'è in questo caso un danno fisico del disco, ma un decadimento della magnetizzazione dei settori, è chiaro che la situazione peggiora e non migliora.
3 - vuol dire, in parole semplici, che al comando (da parte del OS) di scrivere un dato su disco, l'operazione non è stata possibile (l'operazione esattamente è: scrivo->leggo ciò che ho scritto->check OK->scrivo-> ecc. ecc). In questo caso tutto il settore (da 512KB) cui appartiene il/i cluster con errore, viene marchiato come "da controllare" (pendente). Che succede quando l'ECC (il check quality dell'hdd) trova un difetto? Scrive da un altra parte del disco, cioè "rialloca" i settori non scrivibili.
 
  • Mi piace
Reazioni: NikoPera

NikoPera

Nuovo Utente
88
19
CPU
Intel Core i5-4690 @ 3.5 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
ASUSTek Z97-K
HDD
850 EVO 120 GB + 7200 rpm 1 TB
RAM
2x4 GB DDR3 1600MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 970 Gaming G1
Audio
Cuffie Sony Wireless
Monitor
Asus VE248H 24" 1920x1080@60Hz 2ms GtG
PSU
Cooler Master 650W 80+ Gold
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 8.1 Pro
@Liupen grazie, abbastanza chiaro.
Ma è normale che i settori siano passati da 0 a 900 nel giro di due settimane o la normalità sarebbe che salgono progressivamente è più lentamente? C'è nel senso a cos'altro può essere dovuto, escludendo usura (essendo nuovo ed avendo scritto non più di 2-3 TB)??
 

NikoPera

Nuovo Utente
88
19
CPU
Intel Core i5-4690 @ 3.5 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
ASUSTek Z97-K
HDD
850 EVO 120 GB + 7200 rpm 1 TB
RAM
2x4 GB DDR3 1600MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 970 Gaming G1
Audio
Cuffie Sony Wireless
Monitor
Asus VE248H 24" 1920x1080@60Hz 2ms GtG
PSU
Cooler Master 650W 80+ Gold
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 8.1 Pro
altra domanda: perché se ho 900 settori riallocati segna in CrystalDisk
Attuale 100
Peggiore 100
Soglia 10
Partendo dal presupposto che non so minimamente come funzioni il programma, non dovrebbe dire peggiore = numero minore di 100?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Crystaldiskinfo è un software che legge un valore e lo interpreta. Non so se effettivamente, escluso il valore grezzo, gli altri abbiano effettivamente senso... ma non servono quindi poco importa.
Penso che sia una semplice sfortuna di alcuni dischi che per difetti, si guastano prima.
A proposito di SeaTool, hai verificato che riporti i medesimi dati smart?! E' strano se il tool come dici non ti restituisce errori.
 
  • Mi piace
Reazioni: NikoPera

NikoPera

Nuovo Utente
88
19
CPU
Intel Core i5-4690 @ 3.5 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
ASUSTek Z97-K
HDD
850 EVO 120 GB + 7200 rpm 1 TB
RAM
2x4 GB DDR3 1600MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 970 Gaming G1
Audio
Cuffie Sony Wireless
Monitor
Asus VE248H 24" 1920x1080@60Hz 2ms GtG
PSU
Cooler Master 650W 80+ Gold
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 8.1 Pro
Grazie per l'aiuto, allora SeaTool mi da le opzioni seguenti:
-Controllo SMART --> SMART-RIUSCITO, il test di monitoraggio sul device non ha evidenziato anomalie.
-Rapido Test Automatico Unità --> RIUSCITO
-Informazione dell'Unità --> mi dice ore di accensione, firmware, codice seriale, velocita, spazio, ecc..
-Generico Rapido (esegue una corta lettura sequenziale sul dispositivo) --> RIUSCITO
-Generico Completo --> RIUSCITO
-Test Avanzato (riguardano la cancellazione di partizioni di avvio o roba del genere, non riguarda la diagnostica)
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Ecco, questo non dovrebbe succedere. Con settori riallocati il test riuscito non sa da essere :nunu:
Ti propongo di utilizzare HD TUNE o HD Sentinel, entrambe sono software solitamente affidabili. Guarda sempre lo SMART.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili