Hdd ricondizionato o no?

Pubblicità

ago90

Utente Attivo
Messaggi
151
Reazioni
13
Punteggio
38
Ho la necessità di sostituire un HDD da 4TB e vorrei implementare lo spazio a disposizione, mi sono imbattuto in questo. Vorrei chiedervi se è un'ottima scelta o mi consigliate altro? Lo scopo principale è l'archiviazione di video da riprodurre in plex. Il budget è max 200€.
 
Ti frega qualcosa se perdi tutto il contenuto?
Se la risposta è no, vai pure (ma io comunque eviterei)
Altrimenti, devi prendere un HDD nuovo e anche un secondo HDD esterno in cui effettuare il backup
 
si, HDD rincondizionati pure io, li compro assieme ai preservativi, anche questi ricondizionati.

seriamente, i dischi sempre meglio nuovi !
Magari fai una "gerarchia" in base ai dati che tengono, io ad esempio tengo le mie foto sempre su dischi che cambio ogni 2 anni, i dischi vecchi ( 2 o più anni ) li piazzo per film e musica e gli Ex film e musica ( 4 o più anni ) sono dove amule e torrent leggono e scrivono.
quindi prendi un buon disco senza esagerare con la capacità e affiancalo al tuo precedente!
 
Ogni HDD si guasterà prima o poi, se vuoi la certezza di non perdere dati, devi fare backup.
Pe il resto, i classici Ironwolf vanno benone per utilizzi tipo NAS / cold storage
 
Se almeno un HDD lo tieni per fare Backup settimanali, lo accendi solo una volta a settimana, ti dura anni.

Per non correre rischi, devi farti una strategia di backup:

- Foto e video personali non cambiano mica ogni giorno, quindi li salvi in triplice copia e la terza copia su un disco che accendi molto raramente.
- Altri file che cambiano spesso, saranno messi nei primi due dischi e settimanalmente nel terzo.

Almeno io faccio cosi, per perdere i dati si devono rompere tre dischi nello stesso momento, ovvio che il terzo disco lo accendo molto meno ed è meno aggiornato, ma sempre meglio un file vecchio di una settimana, che perderlo per sempre, cosi almeno un disco si usura molto meno.

Questa strategia potrebbe essere valida per file personali e ricordi di famiglia.

Se invece hai file di lavoro che cambiano giornalmente, devi sincronizzarti almeno due dischi, una volta che il lavoro è completo, quel file lo si salva nel terzo disco.

Questi sono tutti esempi di strategia di backup casalinghi.
 
grazie mille a tutti voi. Volevo solo un consiglio per un hdd da usare come stock per video da riprodurre. mi converrebbe prenderne uno da 8tb o 2 da 4TB? così da eventualmente dividere i file e non rischiare di perdere tutto in caso di guasto?
Oltretutto vedo che hdd con grandi capacità di stock hanno prezzi più economici di quelli da quasi la metà (probabilmente più richiesti)
e se dovessi optare per un seagate exos, che è molto più economico?
 
Ultima modifica:
Se non vuoi rischiare perdita di dati, l'unica soluzione affidabile è far ebackup, quindi prendi due dischi uguali e li tieni allineati con gli stessi file dentro, di cui da collegare solamente quando devi fare backup o eventuale ripristino
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top