HDD portatile 2,5 con attacco strano

Marc898

Nuovo Utente
35
4
Ciao a tutti, purtroppo l’altro giorno mi è partito il mio HHD portatile da 1tb con tantissime foto dentro.
Il problema che non si accende la luce dell’HDD quindi credo sia saltato qualcosa nel collegamento e non nell’HDD, spero.
Una volta smontato mi trovò davanti a questo attacco, mai visto.
C’è qualche adattatore per poterlo riconnettere? Grazie mille
 

Allegati

  • 9F4BBEEC-252D-4E12-A930-DF7E9DC79605.jpeg
    9F4BBEEC-252D-4E12-A930-DF7E9DC79605.jpeg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 75
  • AEFA8C19-3AAA-4F95-BCD9-3ECED5248F0D.jpeg
    AEFA8C19-3AAA-4F95-BCD9-3ECED5248F0D.jpeg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 80

quizface

Utente Èlite
15,440
5,283
Ciao a tutti, purtroppo l’altro giorno mi è partito il mio HHD portatile da 1tb con tantissime foto dentro.
Il problema che non si accende la luce dell’HDD quindi credo sia saltato qualcosa nel collegamento e non nell’HDD, spero.
Una volta smontato mi trovò davanti a questo attacco, mai visto.
C’è qualche adattatore per poterlo riconnettere? Grazie mille
Il disco è un USB 3 , Quel connettore va connesso nel suo PCB (scheda elettrica)
 
  • Mi piace
Reazioni: Marc898

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
I dischi usb hanno ormai quasi tutti pcb con attacco diretto per cavo usb.
Se non te lo vede il PC, puoi solo inviarlo a ditta di recupero dati e imparare, per il futuro, a avere backup dei dati importanti
 
  • Mi piace
Reazioni: Marc898

Marc898

Nuovo Utente
35
4
Tipo di scheda PCB, o cosa devo guardare per prendere quella giusta.
Provando a cercarla ho visto che ce ne sono tante, giusto per non comprare qualcosa di sbagliato ?
 

quizface

Utente Èlite
15,440
5,283
Tipo di scheda PCB, o cosa devo guardare per prendere quella giusta.
Provando a cercarla ho visto che ce ne sono tante, giusto per non comprare qualcosa di sbagliato ?
Ammesso che si la scheda, devi trovarla usata (nuova non c'è) identica alla tua, ma poi devi scambiare anche il chip dove risiede il firmware è dove ci sono le informazioni riguardante il tuo disco. Non è una cosa semplice alla portata di tutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marc898 e r3dl4nce

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se non si accende nulla allora molto probabilmente la pcb è guasta.
Come ti ha già detto quizface non è sufficiente sostituirla con una identica, c'è anche un lavoro di saldature in smd da fare.
Non improvvisare perchè se sbagli, danneggi la rom o la smarrisci, poi non potrai più recuperarlo.

L'alternativa è riparare la pcb.
Per esperienza ti posso dire che è piuttosto raro che le pcb dei Toshiba da 2.5" si guastino, quando accade di solito è per colpa di qualche saldatura fredda o il connettore usb danneggiato.
Io proverei ad osservarla al microscopio e rifare le saldature che mi sembrano anomale, ed eventualmente sostituire il connettore o i componenti passivi guasti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marc898

Marc898

Nuovo Utente
35
4
Ammesso che si la scheda, devi trovarla usata (nuova non c'è) identica alla tua, ma poi devi scambiare anche il chip dove risiede il firmware è dove ci sono le informazioni riguardante il tuo disco. Non è una cosa semplice alla portata di tutti.

Ah ok perfetto è molto complicato allora. Infatti non credo sia alla mia portata.
Ti ringrazio molto

Se non si accende nulla allora molto probabilmente la pcb è guasta.
Come ti ha già detto quizface non è sufficiente sostituirla con una identica, c'è anche un lavoro di saldature in smd da fare.
Non improvvisare perchè se sbagli, danneggi la rom o la smarrisci, poi non potrai più recuperarlo.

L'alternativa è riparare la pcb.
Per esperienza ti posso dire che è piuttosto raro che le pcb dei Toshiba da 2.5" si guastino, quando accade di solito è per colpa di qualche saldatura fredda o il connettore usb danneggiato.
Io proverei ad osservarla al microscopio e rifare le saldature che mi sembrano anomale, ed eventualmente sostituire il connettore o i componenti passivi guasti.

Grazie mille per la risposta. Ok, allora provo a vedere se c'è qualche punto che mi sembra un pò così e così e rifaccio le saldature. Meno male che ho altre copie di quel disco, ma la cosa che mi rompe di più è buttarlo proprio via.

Grazie ancora
Post unito automaticamente:

I dischi usb hanno ormai quasi tutti pcb con attacco diretto per cavo usb.
Se non te lo vede il PC, puoi solo inviarlo a ditta di recupero dati e imparare, per il futuro, a avere backup dei dati importanti
Si si avevo un'altra copia, ma qui bisogna avere la copia della copia della copia ahahah.
Per di più mi rode un sacco perdere l'HDD (soldi un pò buttati via)
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
A occhio nudo non riuscirai a vedere nulla, ma probabilmente nemmeno con una lente d'ingrandimento.
Comincia col verificare i piedini del connettore, esercita una lieve pressione laterale sui piedini usando una pinzetta mentre li osservi con una buona lente (o al microscopio se ne sei dotato). Se vedi che si muovono allora rifai le saldature.
Se si muove qualche piedino assieme alla piazzola su cui è saldato allora la piazzola non è più buona e dovrai quindi saldare un filo direttamente sul piedino e ancorarlo dall'altra parte al componente a cui è collegato (segui la relativa pista), oppure gratta un pò la pista fino ad esporre il rame e ci saldi sopra l'altro capo del filo e infine ricopri il punto saldatura con della solder mask.

Se il connettore ti sembra ok, vai a guardare le saldature dei componenti che stanno li vicino, soprattutto il fusibile e i condensatori li attorno.
Se non noti nulla di anomalo allora non fare nulla!

P.S.
Ti servirà un buon saldatore per micro saldature e del flussante!
 
  • Mi piace
Reazioni: Marc898

Marc898

Nuovo Utente
35
4
A occhio nudo non riuscirai a vedere nulla, ma probabilmente nemmeno con una lente d'ingrandimento.
Comincia col verificare i piedini del connettore, esercita una lieve pressione laterale sui piedini usando una pinzetta mentre li osservi con una buona lente (o al microscopio se ne sei dotato). Se vedi che si muovono allora rifai le saldature.
Se si muove qualche piedino assieme alla piazzola su cui è saldato allora la piazzola non è più buona e dovrai quindi saldare un filo direttamente sul piedino e ancorarlo dall'altra parte al componente a cui è collegato (segui la relativa pista), oppure gratta un pò la pista fino ad esporre il rame e ci saldi sopra l'altro capo del filo e infine ricopri il punto saldatura con della solder mask.

Se il connettore ti sembra ok, vai a guardare le saldature dei componenti che stanno li vicino, soprattutto il fusibile e i condensatori li attorno.
Se non noti nulla di anomalo allora non fare nulla!

P.S.
Ti servirà un buon saldatore per micro saldature e del flussante!
Grazie mille per le info passo passo.
Vediamo cosa riesco a fare :P
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili