DOMANDA HDD o SSD?

er_pagnottella

Utente Attivo
305
21
CPU
2 x Xeon X5570
Dissipatore
Hp Stock / Arctic Freezer Xtreme rev. 2
Scheda Madre
Proliant ML150G6
HDD
Samsung 860 Evo 512 Gb
RAM
16 Gb DDR3 Registered
GPU
Msi Geforce Gtx 1050Ti
Audio
Scheda usb
Monitor
Hp Pavilion 22l
PSU
XFX TS 650
Case
Proliant ML150G6
OS
Windows 10
Salve a tutti, vorrei espandere la memoria del mio buon, vecchio Nitro 5 (AN512-52). Monto già un Samsung 970 Evo Plus NVME da 1 Tb come SSD principale, mentre come unità secondaria ho un HDD della Hitachi in formato 2.5 da 512 Gb (ovviamente su porta SATA). Dato che questo HDD ha 6250 ore sulle spalle e 4824 accensioni (queste ultime sono incrementate abbastanza nell'ultimo periodo dato il ridotto intervallo orario in cui sto impiegando il portatile), stavo valutando l'idea di acquistare un'unità più nuova e più capiente. Non cerco chissà che prestazioni, visto che uso l'unità secondaria come storage di file, bensì sto ercando l'unità più affidabile possibile (poi ovviamente nella vita non esiste nulla di certo, i backup li faccio sempre e comunque), orientandomi su taglie da 2 Tb a salire. Il portatile lo uso in maniera saltuaria, passando da qualche volta a settimana ad un paio di volte al mese, per tal motivo non so se un SSD possa andare bene (qualche tempo fa sapevo che se restano inutilizzati per un po' si possono perdere dei dati, però ammetto che non mi sono aggiornato più di tanto in merito). Pertanto, mi rivolgo a voi chiedendovi innanzitutto se mi convenga prendere un HDD da 2.5 o un SSD da 2.5 per lo slot secondario, ed in secondo luogo su quale modello dovrei orientarmi. Per il budget credo che orientativamente 200€ siano sufficienti, qualora non lo siano posso tranquillamente incrementarlo (magari non fino a spese folli)
 
Ultima modifica:

er_pagnottella

Utente Attivo
305
21
CPU
2 x Xeon X5570
Dissipatore
Hp Stock / Arctic Freezer Xtreme rev. 2
Scheda Madre
Proliant ML150G6
HDD
Samsung 860 Evo 512 Gb
RAM
16 Gb DDR3 Registered
GPU
Msi Geforce Gtx 1050Ti
Audio
Scheda usb
Monitor
Hp Pavilion 22l
PSU
XFX TS 650
Case
Proliant ML150G6
OS
Windows 10
Dimenticavo di specificare che mi serve in formato 2.5, si trova il Red in questo formato? Edito il post per aggiungere il dettaglio
 
  • Mi piace
Reazioni: BluSkier

er_pagnottella

Utente Attivo
305
21
CPU
2 x Xeon X5570
Dissipatore
Hp Stock / Arctic Freezer Xtreme rev. 2
Scheda Madre
Proliant ML150G6
HDD
Samsung 860 Evo 512 Gb
RAM
16 Gb DDR3 Registered
GPU
Msi Geforce Gtx 1050Ti
Audio
Scheda usb
Monitor
Hp Pavilion 22l
PSU
XFX TS 650
Case
Proliant ML150G6
OS
Windows 10
Ti ringrazio, il 980 ed il WD Black si trovano anche in formato 2.5? Non li trovo nelle ricerche, non so se sono io ad essere negato o se non ci sono in quel formato (il Black da 2.5 che trovo è un HDD da 7200 rpm). Il 970 NVMe l'ho preso un anno fa, prima di cambiarlo vorrei aspettare un po'. Se comunque mi confermi che quel problema della perdita di dati su SSD che restano inutilizzati per lunghi archi di tempo è ormai un lontano ricordo, il Red mi sembra una soluzione molto interessante
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Credevo volessi sostituire anche l'M.2. Perdonami😅 non considerare allora il 980 pro e il wd black 😌.
Personalmente non ho mai notato alcun problema su ssd fermi per diverso tempo.
Magari non è capitato a me🤷🏻
Eventualmente sappi che il wd red esiste anche meccanico😉
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Mi sono sempre trovato bene con il Crucial MX, spedizione e garanzia Amazon, attualmente in offerta il 2 TB (-46%).
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili