HDD o SSD su notebook tuttofare?

Piero889

Nuovo Utente
32
10
Devo sostituire l'hard disk del mio portatile che sembra ormai arrivato al capolinea, ora stavo pensando: siccome è un HP serie G6 del 2012 non proprio veloce se gli montassi un SSD per dargli un po' di vitalità?
Il fatto è che usandolo come pc principale in negozio (quasi tutto il giorno sempre in funzione) e muletto a casa e fuori quando serve forse un SSD verrebbe stressato troppo, anche perché dovrebbe sopperire alla mancanza di un HDD adibito allo storage e quindi fare tutto lui.
D'altro canto andrei direttamente con un nuovo HDD e la chiudo li, ha comunque sempre fatto il suo dovere fino ad ora, e non mi farei problemi di durata.
Per quanto riguarda le scelte, in caso di ssd stavo pensando al DREVO X1 PRO 512gb (su Amazon a 55€), per l'HDD sono comunque indeciso tra WD10SPZX o ST1000LM048, tra i più venduti su Amazon a circa 50€, più o meno quello è il budget.
Che ne pensate? Un consiglio esterno e magari più competente è sempre gradito.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,942
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ssd drevo, te li sconsiglio. Ho avuto un po' di problemi con loro e non sono un gran che.
Io ho un notebook del 2008, che uso sui cantieri, muletto, configurazioni e sviluppo.
Il disco è sempre in funzione e ho su un ssd da 3-4 anni, e ti posso assicurare che è un altro computer da quando è stato installato.
Nell'uso quotidiano, ti assicuro che non arriverai al 20% di utilizzo del disco, proprio perchè hanno una velocità 10 volte maggiore a quella di un disco meccanico.
Come ssd posso consigliarti questo
https://www.amazon.it/dp/B07G3KRVWP/?tag=tomsforum-21
Invece se vuoi qualche prestazione in più, che secondo me manco te ne accorgi, c'è il suo fratello maggiore
https://www.amazon.it/dp/B0784SLQM6/?tag=tomsforum-21
 

Piero889

Nuovo Utente
32
10
Quindi in questi casi l'SSD è comunque la scelta migliore mi pare di capire.
Stavo leggendo un po' di recensioni di questo Crucial e pare sia ottimo per quel che costa. A questo punto opto per lui (il primo linkato), grazie per il consiglio
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,942
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Gli hard disk meccanici vanno bene per due cose:
storage
sicurezza dei dati
Volendo ti prendi anche un hard disk meccanico da 2.5 e ci fai i backup dell'ssd.
Mah, ti dico, il mio compaq del 2008 si avvia più velocemente di un pc da 1000€ venduto alla mediaworld ( ed ho un SATA2, quindi manco lo sfrutto tutto il disco SSD ).
Poi adesso costano pochissimo gli SSD quindi meglio approfittarne :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Piero889
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Quindi in questi casi l'SSD è comunque la scelta migliore mi pare di capire.
Stavo leggendo un po' di recensioni di questo Crucial e pare sia ottimo per quel che costa. A questo punto opto per lui (il primo linkato), grazie per il consiglio
Esatto, ti conviene anche per affidabilità, soprattutto se lo monti su un portatile, dove un hard disk sarebbe soggetto a sollecitazioni esterne e sono notoriamente suscettibili agli spostamenti.
Poi quella degli ssd non affidabili per storage è un luogo comune che viene propagandato fin dagli inizi, ma le cose sono cambiate totalmente rispetto ai primi ssd, ora puoi utilizzarli tranquillamente per storage.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,942
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Esatto, ti conviene anche per affidabilità, soprattutto se lo monti su un portatile, dove un hard disk sarebbe soggetto a sollecitazioni esterne e sono notoriamente suscettibili agli spostamenti.
Poi quella degli ssd non affidabili per storage è un luogo comune che viene propagandato fin dagli inizi, ma le cose sono cambiate totalmente rispetto ai primi ssd, ora puoi utilizzarli tranquillamente per storage.
Però se ti si rompe un ssd voglio vedere come recuperi i dati :)
Un hard disk meccanico, se ha su dati importanti, in qualche modo ( camera bianca ) li recuperi. Un ssd, no, ed un ssd può saltare anche per uno sbalzo di tensione..
Un WD RED non lo cambierei MAI con un SSD.

@Piero889 come ha detto @Nichdroid un ssd in un notebook è perfetto proprio perchè non soffre alle sollecitazioni.. quindi potresti usarlo anche in macchina mentre percorri una strada piena di buche senza avere alcun tipo di danno
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Anche un hard disk può saltare per uno sbalzo di tensione allo stesso modo, quello che solo gli ssd ne siano affetti è un altro luogo comune abbastanza infondato.
Comunque, è vero che il recupero dei dati è quasi impossibile, ma anche da un hdd, l'operazione non è certo abbordabile economicamente, l'unica soluzione è il backup.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!