DOMANDA HDD o SSD Esterno? Quale comprare?

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Mi servirebbe un HDD o SSD esterno, all'interno ci metterei file personali che devono conservarsi in modo sicuro per molto tempo, e in più a volte devo trasferire da un pc ad un altro file di installazione da 100gb ai 150 gb, che poi andrò a cancellare.

La cosa importante è che sia duraturo, ho un budget massimo di 100 euro, ma sinceramente vorrei qualcosa di più basso possibile.
HDD è più economico e forse me la cavo anche sui 50 euro, e quindi sarebbe una scelta migliore, tuttavia è duraturo? Altrimenti consigliatemi un SSD.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Mi servirebbe un HDD o SSD esterno, all'interno ci metterei file personali che devono conservarsi in modo sicuro per molto tempo, e in più a volte devo trasferire da un pc ad un altro file di installazione da 100gb ai 150 gb, che poi andrò a cancellare.

La cosa importante è che sia duraturo, ho un budget massimo di 100 euro, ma sinceramente vorrei qualcosa di più basso possibile.
HDD è più economico e forse me la cavo anche sui 50 euro, e quindi sarebbe una scelta migliore, tuttavia è duraturo? Altrimenti consigliatemi un SSD.
Ciao.
Se vuoi un dispositivo affidabile devi andare su HDD di tipo CMR da NAS sui quali è possibile tentare un recupero dati anche in caso di problemi al disco. Sugli SSD recuperare i dati è impossibile. Quindi farei una cosa del genere:
HDD:
Case polivalente così lo usi anche per SSD e dischi da 2,5"
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,615
3,544
Mi servirebbe un HDD o SSD esterno, all'interno ci metterei file personali che devono conservarsi in modo sicuro per molto tempo
Ti servono DUE hd se non tieni l'originale su un altro disco.
L'ssd non lo ritengo affidabile nel tempo perchè un momento va, un attimo dopo è morto. Almeno del meccanico è comunque possibile sostituire quasi tutti i pezzi con un altro esemplare per cercare di cavare fuori qualcosa dai piatti.
 

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Ti servono DUE hd se non tieni l'originale su un altro disco.
L'ssd non lo ritengo affidabile nel tempo perchè un momento va, un attimo dopo è morto. Almeno del meccanico è comunque possibile sostituire quasi tutti i pezzi con un altro esemplare per cercare di cavare fuori qualcosa dai piatti.
Ciao.
Se vuoi un dispositivo affidabile devi andare su HDD di tipo CMR da NAS sui quali è possibile tentare un recupero dati anche in caso di problemi al disco. Sugli SSD recuperare i dati è impossibile. Quindi farei una cosa del genere:
HDD:
Case polivalente così lo usi anche per SSD e dischi da 2,5"
2tb mi sembra esagerato, io al massimo vado a consumare 200gb fissi e altri 200 di trasferimento che poi cancello.
Esiste lo stesso 1tb così risparmio anche?
Post unito automaticamente:

Ti servono DUE hd se non tieni l'originale su un altro disco.
L'ssd non lo ritengo affidabile nel tempo perchè un momento va, un attimo dopo è morto. Almeno del meccanico è comunque possibile sostituire quasi tutti i pezzi con un altro esemplare per cercare di cavare fuori qualcosa dai piatti.
Per ora ne prendo 1 e lascio i file su disco del pc.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Io andrei di almeno DUE HDD esterni USB e ne tieni il contenuto allineato, se sono dati importanti e vuoi tenerli solo su disco USB, ne devi avere almeno due, nessun dato è al sicuro se non ha almeno un backup (meglio sarebbe 2 )
I classici Toshiba canvio vanno benissimo
 

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Io andrei di almeno DUE HDD esterni USB e ne tieni il contenuto allineato, se sono dati importanti e vuoi tenerli solo su disco USB, ne devi avere almeno due, nessun dato è al sicuro se non ha almeno un backup (meglio sarebbe 2 )
I classici Toshiba canvio vanno benissimo
Non mi va di spendere soldi per due, terrò i dati su HDD del pc e HDD esterno.
Principalmente mi serve per trasferire file, non solo per tenerli conservati.
Sinceramente volevo spendere poco, già con la soluzione seagate ironwolf vado a finire a 85 euro e ne volevo spendere 50 pensa.
I Toshba canvio ero un pò scettico, leggo recensioni di rotture improvvise dopo pochi mesi.
 

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
e ne volevo spendere 50 pensa.
avevi detto 100 massimo

allora a sto punto proprio lui CLICK
se devi solo conservare e trasferire all'occasione
per le rotture improvvise che leggi, può succedere con chiunque, ma vero che dipende anche dal budget
 

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
avevi detto 100 massimo

allora a sto punto CLICK
se devi solo conservare e trasferire all'occasione
Si posso spendere massimo 100, ma ovviamente preferirei stare sui 50.
Pensavo di dover per forza acquistare SSD.

Quello che hai linkato da 1tb mi verrebbe a fare 50 euro, ma è affidabile? io leggo di persone che dicono di averlo buttato.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Si posso spendere massimo 100, ma ovviamente preferirei stare sui 50.
Pensavo di dover per forza acquistare SSD.

Quello che hai linkato da 1tb mi verrebbe a fare 50 euro, ma è affidabile? io leggo di persone che dicono di averlo buttato.

Ascolta, NESSUN HD è sicuro. NESSUNO. Neanche se ne compri uno da 500 euro hai quella sicurezza, perchè gli hd si rompono TUTTI, è solo una questione di quando, può essere 1 settimana come 10 anni. Quindi ne consegue che se vuoi conservare i tuoi dati, l'unica certezza è averli copiati in più dispositivi, perchè le probabilità che si rompano tutti insieme sono quasi nulle.

Se ci tieni ai tuoi dati, cerca di avere almeno 3 copie in dispositivi diversi e scollegati tra di loro.

Se non ci tieni, e se perdi tutto non è un problema, ti può andare bene il canvio, anche perchè tra gli esterni non trovi di meglio.

Se ti scoccia perchè devi spendere per avere delle copie, pensala come se fosse un'assicurazione auto, ti scoccia pagarla però se poi metti sotto uno sei contento di averla.

Nel tuo caso, direi che ti può andare benissimo il canvio, ti tieni copie sul pc e sul canvio, e almeno ne hai 2 (se però sono molto importanti, io le metterei anche in un terzo dispositivo).

PS Ignora le recensioni. Di Canvio ne vendono migliaia, su migliaia è ovvio che qualcuno si rompa, e di solito chi lascia le recensioni è più probabile che lo faccia se ha avuto brutte esperienze.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
beh, su 144mila recensioni solo su amazon per il CANVIO BASICS, avoglia che ne trovi di ogni salsa nelle recensioni

ma se preferisci: CLICK
 

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Ascolta, NESSUN HD è sicuro. NESSUNO. Neanche se ne compri uno da 500 euro hai quella sicurezza, perchè gli hd si rompono TUTTI, è solo una questione di quando, può essere 1 settimana come 10 anni. Quindi ne consegue che se vuoi conservare i tuoi dati, l'unica certezza è averli copiati in più dispositivi, perchè le probabilità che si rompano tutti insieme sono quasi nulle.

Se ci tieni ai tuoi dati, cerca di avere almeno 3 copie in dispositivi diversi e scollegati tra di loro.

Se non ci tieni, e se perdi tutto non è un problema, ti può andare bene il canvio, anche perchè tra gli esterni non trovi di meglio.

Se ti scoccia perchè devi spendere per avere delle copie, pensala come se fosse un'assicurazione auto, ti scoccia pagarla però se poi metti sotto uno sei contento di averla.

Nel tuo caso, direi che ti può andare benissimo il canvio, ti tieni copie sul pc e sul canvio, e almeno ne hai 2 (se però sono molto importanti, io le metterei anche in un terzo dispositivo).

PS Ignora le recensioni. Di Canvio ne vendono migliaia, su migliaia è ovvio che qualcuno si rompa, e di solito chi lascia le recensioni è più probabile che lo faccia se ha avuto brutte esperienze.
Capisco allora farò così, per trasferire circa 100 150 gb alla volta di file di installazione va bene? Cioè credo che ci vorrà 1 oretta, ma riesce giusto?
Post unito automaticamente:

beh, su 144mila recensioni solo su amazon per il CANVIO BASICS, avoglia che ne trovi di ogni salsa nelle recensioni

ma se preferisci: CLICK
Ah ho capito, vabbè allora punto su questo della canvio basics, tanto alla fine sono uguali.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Capisco allora farò così, per trasferire circa 100 150 gb alla volta di file di installazione va bene? Cioè credo che ci vorrà 1 oretta, ma riesce giusto?

Anche meno, considera che mediamente su files di grandi dimensioni andrai sui 100m/s quindi 6gb/minuto. Se poi sono 150gb di files piccoli allora ci mette di più ovviamente.
 

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Cioè credo che ci vorrà 1 oretta, ma riesce giusto?
se ci vorrà un'oretta bisogna vedere dalla dimensione dei file, ciò che cambia sulla tempistica
per la cosa "se riesce", beh, dicci perché non dovrebbe riuscirci..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili