HDD notebook lento

Pubblicità

oncelot

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
25
Salve a tutti bella gente
e da quando ho acquistato un notebook k55v, processore i7 - ram 4gb e video da 2gb,
aveva montato in precedenza un hitachi con windows 8 e già dal principio accusavo poco reattività
allora gli monto un win7 e cambio hd clonandolo con il vecchio passando ad un WD sempre a 54000 rpm, ma il computer rimane sempre poco reattivo in modalità massima potenza, in modalità risparmio energetico non ne parliamo...

faccio un test con hdtune e noto che l'HD ha picchi di 80mbs ma scende drasticamente a 5mbs - 1 mbs....
come mi devo comportare secondo voi?

Ultima modifica:
eheheheh la soluzione più semplice e veloce ma dolorosa in questo momento, mi sono innamorato pure io degli SSD, ma per ora mi tocca risolvere il problema in altri modi ;-)

La ram è onestamente troppo poca, oggi ci vogliono 8 gb, aumentando drasticamente la ram avresti una reattività molto maggiore (se è possibile aumentarla) ma rimarresti in avvio molto lento, ma con 2 gb di ram ci credo che va lentissimo, in rpatica usi in continuazione l'hdd per i dati su ram attraverso il page file, chi8aramente l'HDD impiega un eternità.

Aumentare la ram è una soluzione, come ti ho detto, la noteresti subito

Ultima modifica:
scusami tanto, ho scritto male, ram da 4gb....
quando usavo il win8, nella gestione attività dell'hd era sempre al 100%..
però sono l'unico che si stranizza di questi valori sballati in lettura ?
vi posto la foto
Visualizza allegato 198839

Con un notebbok con hdd meccanico è normale che in avvio hai un lunghissimo momento (di parecchi minuti) che l'hdd sta al 100% di attività-

Però finito quel periodo di caricamento poi il pc dovrebbe diventare reattivo.

Tuttavia 4Gb non sono tantissimi se usi determinati programmi, e nel momento in cui la ram si occupa l'utilizzo eccessivo del page file sicuramente rallenta in maniera enorme il sistema.

Quando usi un programma che occupa molta ram avrai un calo di prestazioni notevole perchè comunque l'hdd meccanico è un limite in questo senso unito alla scarsità di ram comunque, soprattutto nei giochi.

Mettendo 8GB non avrai più cali durante l'utilizzo normale del pc e nell'uso di programmi pesanti dopo la fase di avvi0, ma avrai comunque un avvio molto molto lento, con un HDD che rimane al 100% di occupazione anche parecchi minuti dopo che sei entrato su desktop.

Un ssHd potrebbe essere una soluzione ma in questo caso è consigliabile aggiungere ram

Ultima modifica:
ma io non mi sto lamentando sull'avvio del mio notebook,
e poi la ram sta sempre sotto i 3gb e non faccio uso di software particolari o pesanti.
io ho rallentamenti anche quando clicco sul tasto dx del mouse su un file.

ripeto sono l'unico che si stranizza di questi sbalzi sui test con hddtune?

ma io non mi sto lamentando sull'avvio del mio notebook,
e poi la ram sta sempre sotto i 3gb e non faccio uso di software particolari o pesanti.
io ho rallentamenti anche quando clicco sul tasto dx del mouse su un file.

ripeto sono l'unico che si stranizza di questi sbalzi sui test con hddtune?

Beh se hai un occupazione sempre molto alta potrebbero essere diverse le cause, forse è ora di formattare o l'hard stesso sta cedendo.

ok adesso si vede, comunque potrebbe davvero essere che l'hard disk abbia qualche tipo di problema, provato a fare un chkdsk? I valori s.m.a.r.t. Come sono?

Ultima modifica:
Ragazzi il problema era semplice, avevo installato un programma della WD di backup che impegnava l'HD quindi in fase di test rompeva le scatole, ora faccio un bel defrag e test con l'utility della WD....ora il lettura và sui 100MB/S grazie ragazzi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro