PROBLEMA HDD non rilevato, modifica filesystem

Ilrenico2008

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno
Ho un HD esterno da 4 TB e da un po' di tempo non mi viene letto dal PC. Ho provato vari programmi, ma di questi solo alcuni riuscivano a vedere l'hard disk, ma tutti senza possibilità di eseguire alcun azione.
Tutto questo è successo da dopo un crash del computer durante una copia attraverso Clonezilla. Prima di questa operazione, l'HD risultava formattato in NTFS ma ora risulta invece formattato in FAT32. Secondo me, il problema potrebbe essere che durante il crash del computer, Clonezilla abbia cambiato l'HD da NTFS a FAT32, mantenendo però i file in NTFS.
Ora, la domanda è: come posso recuperarli?
So che dovrebbe esistere un programma che recupera i file ""bypassando"" il file system, anche se comporterebbe il riaverli tutti senza il loro nome originale, ma per me l'importante è recuperarli tutti.
Grazie dell'aiuto.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,451
11,284
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buongiorno
Ho un HD esterno da 4 TB e da un po' di tempo non mi viene letto dal PC. Ho provato vari programmi, ma di questi solo alcuni riuscivano a vedere l'hard disk, ma tutti senza possibilità di eseguire alcun azione.
Tutto questo è successo da dopo un crash del computer durante una copia attraverso Clonezilla. Prima di questa operazione, l'HD risultava formattato in NTFS ma ora risulta invece formattato in FAT32. Secondo me, il problema potrebbe essere che durante il crash del computer, Clonezilla abbia cambiato l'HD da NTFS a FAT32, mantenendo però i file in NTFS.
Ora, la domanda è: come posso recuperarli?
So che dovrebbe esistere un programma che recupera i file ""bypassando"" il file system, anche se comporterebbe il riaverli tutti senza il loro nome originale, ma per me l'importante è recuperarli tutti.
Grazie dell'aiuto.
R-Studio ottimo programma per il recupero dati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Ilrenico2008

Nuovo Utente
5
0
R-Studio ottimo programma per il recupero dati.
Grazie, provato ma questo programma vede l'hard disk ma non mi permette di fare niente.

Ma non esiste modo per modificare il solo file system da fat32 a NTFS senza modificare la struttura dei file compresi nel disco?
Come dicevo, il problema è sorto dopo un crash di clonezilla il quale evidentemente ha modificato il file system (che ora fa leggere l'hd come fosse formattato fat 32, e quindi trovando l'incoerenza tra file system e formattazione reale non riesce più a leggere né file, ne HD (benché riconosca il modello, lo da a capacità 0 e non lo rileva in esplora risorse o gestione dischi. Solo alcuni programmi lo riescono a rilevare ma quando tento di fare qualcosa (immagino per la incoerenza dei dati file system e reali) danno un messaggio di errore.
Per escludere che sia un problema legato al controller del HD, ho anche provato a sostituirlo, anzi a invertirlo, con un controller di altro HD identico, ma non è cambiato nulla e il controller sul altro HD funziona
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,451
11,284
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Grazie, provato ma questo programma vede l'hard disk ma non mi permette di fare niente.

Ma non esiste modo per modificare il solo file system da fat32 a NTFS senza modificare la struttura dei file compresi nel disco?
Come dicevo, il problema è sorto dopo un crash di clonezilla il quale evidentemente ha modificato il file system (che ora fa leggere l'hd come fosse formattato fat 32, e quindi trovando l'incoerenza tra file system e formattazione reale non riesce più a leggere né file, ne HD (benché riconosca il modello, lo da a capacità 0 e non lo rileva in esplora risorse o gestione dischi. Solo alcuni programmi lo riescono a rilevare ma quando tento di fare qualcosa (immagino per la incoerenza dei dati file system e reali) danno un messaggio di errore.
Per escludere che sia un problema legato al controller del HD, ho anche provato a sostituirlo, anzi a invertirlo, con un controller di altro HD identico, ma non è cambiato nulla e il controller sul altro HD funziona
@Liupen credo possa darti una mano, c'è un'altro utente che sà come muoversi in questo campo @michael chiklis
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
io dubito molto che il programma che hai usato abbia convertito il tipo di partizione.
Se si è inchiodato il sistema è possibile che il tuo pc abbia qualche problema (forse di alimentazione) o che il tuo hdd abbia dei problemi (di solito settori danneggiati).
Quando un hdd ha settori danneggiati sul filesystem, la partizione potrebbe non essere più caricata correttamente all'interno di windows, per cui invece di essere vista normalmente (nel tuo caso in NTFS) viene vista in RAW.
Ora la domanda che ti pongo è:
Sei sicuro che la partizione ora venga vista come FAT32 e non in RAW?

Se effettivamente ora la vedi come FAT32, la prima cosa che mi viene in mente è che hai sbagliato tu qualcosa.
Se stavi facendo una clonazione, potresti per errore aver invertito la direzione di clonazione (cioè invertito il disco sorgente col disco di destinazione).
L'altro disco per caso era FAT32? Forse era una chiavetta usb?

Se hai commesso questo errore, ora i tuoi dati saranno stati sovrascritti.
A che punto si è interrotta la clonazione o come dici tu la copia?
Per caso si è interrotta ad un punto che corrisponde alla capacità della chiavetta / disco che stavi erroneamente usando come sorgente?
Post unito automaticamente:

Per escludere che sia un problema legato al controller del HD, ho anche provato a sostituirlo, anzi a invertirlo, con un controller di altro HD identico, ma non è cambiato nulla e il controller sul altro HD funziona
Intendi che hai provato a sostituire la scheda elettronica (pcb) del hdd?
Se è così, come sei arrivato alla conclusione che l'altra pcb funzionasse correttamente su quel disco?
Se ti sei limitato ad ascoltare i rumori di avvio, non è una prova conclusiva.
Sui moderni hdd, quelli prodotti dal 2006 in poi (all' incirca), non è possibile far funzionare correttamente un hdd scambiando semplicemente le pcb.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e Blume.

Ilrenico2008

Nuovo Utente
5
0
Ciao,
io dubito molto che il programma che hai usato abbia convertito il tipo di partizione.
{CUT}
Innanzitutto grazie per la completa risposta.
Parto dalla cosa forse più rapida: ho invertito le schede dei 2 HD (identici) e la scheda del HD "funzionante" dava il medesimo problema montandola su quello con problemi.. so che si dovrebbe sostituire la eprom che memorizza i parametri del disco a far bene, ma in questa prova volevo solo capire se cambiava qcosa rispetto all'altra scheda.

Per quanto riguarda ciò che ha generato il problema, è stato a seguito di un arresto improvviso del PC a seguito di over surriscaldamento (non mi ero accorto di avere le feritoie di areazione chiuse da un foglio di carta :( ),

Per ciò che riguarda la copia, stavo "copiando" l'hd interno del computer andato in over temperatura (e NTFS) quale copia di backup, il programma clonezilla doveva crearmi un file (già fatto altre volte in precedenza) sul HD incriminato. L'arresto del PC (per over temperatura) ha fatto sì che l'hd avesse tale problema.

Ho provato diversi programmi per cercare di risolvere, molti non vedono proprio l'hd, altri lo vedono ma lo danno a capacita 0 e non visualizzano i dati di settori e testine e lo danno come fat32
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ci sono un sacco di cose che non mi tornano, per cui non sono in grado di aiutarti con queste info che hai fornito.
Andiamo con più ordine...
Di questi 2 hdd identici, puoi scrivere esattamente che modelli sono?

Scambiare la rom (o la eprom come dici tu), non è un'opzione, cioè non è che che se non scambi la rom funziona quasi bene o accettabilmente, è un'operazione obbligatoria quando si va a sostituire la pcb sul 95% degli hdd che si trovano montati sui pc al giorno d'oggi.
Se mi dici che hai un modello di hdd tanto vecchio per cui non è necessario il trasferimento rom allora se ne può anche discutere, altrimenti la prova che hai fatto non vale quasi nulla.

Per quanto riguarda la copia (come dici tu), forse intendevi dire che stavi cercando di creare l'immagine del disco?
Hai provato a verificare i valori smart del disco che ora ti da problemi (con la pcb originale montata sopra) usando CrystalDiskInfo ?
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Ilrenico2008

Nuovo Utente
5
0
Crystaldiskinfo lo ho provato ma purtroppo questo non lo rileva proprio.

Si, hai ragione, stavo creando un immagine del disco.

Il modello del HD è un Seagate basic 4tb, so che questi modelli hanno problemi di suo da quanto documentato in rete, ma in questo caso non mi sembra uno di questi.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Quindi:

1) Il cambio di pcb senza trasferimento rom su questo modello di hdd di certo non ti permetterebbe di riaccedere ai tuoi dati (anche se il disco fosse perfettamente sano), in ogni caso il cambio di pcb ha senso farlo solo quando la pcb è guasta (che non credo sia il caso qui dato che mi sembra di capire che il disco gira).
Se si sentono i piatti ruotare, al 99% di probabilità la pcb è funzionante.
Un cambio "al volo" della pcb, cioè senza nemmeno fare il trasferimento rom, ha senso farlo solo quando si vuole verificare che il motore non sia bloccato. Se con la pcb originale non si accende nulla mentre usando una pcb donatrice (seppur senza aver fatto il trasf. rom) si sentono i piatti ruotare allora tale prova ti darebbe con ogni probabilità la conferma che il motore è ok e che il problema sta sulla pcb originale.

2) Hai provato a montare virtualmente l'immagine del disco (seppur parziale) con un sw di rec dati tipo R-Studio?
In tal caso, come viene vista la partizione contenuta?
Riesci a vedere almeno una porzione della struttura originale delle cartelle?

3) Non riesco ancora a capire il fatto della partizione FAT32 !!
Se i sw che hai provato non visualizzano affatto il disco, o lo visualizzano con dimensione di 0 byte senza alcun accesso ai settori, non riesco a vedere proprio come possano riuscire a mostrarti una partizione contenuta, di qualunque tipo.
A meno che non sia una visualizzazione fittizia creata ad hoc dal sw (o dai sw) che hai utilizzato, però non ti so dire se ci sono sw che abbiano questa sorta di "bug" ingannevole.

4) Per esperienza posso dire che, se un hdd non emette rumori strani ma i piatti continuano a ruotare normalmente e allo stesso tempo il disco viene visto con dimensione di 0 byte, di solito si tratta di fw corrotto sulla service area. La corruzione del fw accade in particolar modo sui seagate come conseguenza della presenza di molti settori danneggiati i cui indirizzi sono stati raccolti nelle liste dei difetti. Se tali liste si ingoffano per i troppi settori riallocati/pendenti, il fw va in crash manifestando principalmente il sintomo del 0 byte.
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Se i sw che hai provato non visualizzano affatto il disco, o lo visualizzano con dimensione di 0 byte senza alcun accesso ai settori, non riesco a vedere proprio come possano riuscire a mostrarti una partizione contenuta, di qualunque tipo.
E' quello che mi sono chiesto anch'io.

Ho provato vari programmi, ma di questi solo alcuni riuscivano a vedere l'hard disk, ma tutti senza possibilità di eseguire alcun azione.
Nomina questi software, anche per capire cosa hanno in comune.

Grazie, provato ma questo programma vede l'hard disk ma non mi permette di fare niente.
Mostra a michael chiklis come lo vede.
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

Ilrenico2008

Nuovo Utente
5
0
Grazie per i suggerimenti, nei prox giorni posto il tutto (molti programmi li ho disinstallati in quanto vedevo che non mi portavano a nulla). Se riesco e se ho le autorizzazioni x farlo vedo anche di postare qualche screen affinché sia forse più chiaro... A parole e memoria, mi rendo conto che non riesco a spiegare bene. Vi ringrazio di cuore
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili