PROBLEMA HDD non riconosciuto dal bios ma da USB...

Pubblicità

PRJ-25.01

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti,

come da titolo ho un problema con un hard disc marca Western Digital da 320gb (caviar blu) perché quello precedente si è brasato... dopo gli smadonnamenti di rito ho comprato questo hdd, collegato e... il bios non me lo riconosce, ho provato a cambiare le varie porte sata anche con un altro cavo dati e non funziona (l'alimentazione funziona), provando poi a collegarlo tramite un box usb esterno su un altro computer dice che bisogna inizializzare il disco, il che è normale ed essendo l'unico disco devo farlo in MBR (giusto?). Prima di fare danni volevo chiedere se posso inizializzare il disco da usb e poi attaccarlo al pc morto per instalare Win.

Un grazie a tutti quelli che risponderanno!

In questi casi bisogna chiedersi cosa intende il creatore del post con 'BIOS'.
Che cos'è il BIOS e come si fa ad accedervi?
Vogliamo scoprire qual è la sua 'interpretazione' :asd:

Ultima modifica:
per bios io intendo. quel menu che per entrarvi, si schiaccia ripetutamente il tasto canc come se non ci fosse un domani, dove ci sono varie impostazioni e la lista "sata 1, 2 ecc". ecco in quella lista mi diceva "none"... quando poi l'ho cambiata su un'altra sata non mi dava nenache più il "none"

Ok, allora se il bios non lo identifica significa che l'hdd potrebbe essere guasto, oppure il controller ata/sata della scheda madre o il cavetto dati danneggiati.

grazie per la risposta!

il cavo dati è sicuramente funzionante, i controller ata/sata sono le "porte" rosse e nere per il cavetto? ...o qualcosa di "interno" alla scheda madre? Se sono le "porte", quelle funzionano tutte facendo la prova del 9 con il dvd-rom. Quindi alla fine è colpa del hdd...

PS: Prof. almeno un 6 politico per la definizione del bios lo prendo :D?

il controller ata/sata non è il connettore sulla scheda madre, ma un chip sulla scheda madre che si occupa dell'elaborazione dati che passano attraverso il canale ata/sata.

P.S.
Magari la tua scheda madre non è recente e quindi non può supportare l'hdd correttamente.
Dal menù del bios vedi per caso una voce che dice AHCI / IDE ?
Se si prova a selezionare l'altra anche se secondo me non risolverà il problema, tentar non nuoce.

Ultima modifica:
Ciao,

in questi giorni ho provato l'hdd su un pc recente di un amico e neanche sul suo non funziona, ho provato anche un hdd vuoto sempre del mio amico sul mio e quello funziona...
quindi è scongiurato il problema al controller. Girando nel bios in effetti c'è una voce "sata type" con IDE, RAID e ACHI, per noia ed ultima spiaggia ho provato come da tuo consiglio a cambiarlo, era in IDE ed ho impostato AHCI e non funziona, adesso non mi rimane altro da fare che la procedura per il reso .

PS: quando mi arriva hdd in sostituzione, tenendo l'impostazione AHCI ne trae qualche giovamento come per gli SSD o cambia niente... o peggio, mi si brasa hdd?

Ciao e buona giornata

Non brasa nulla, anzi con AHCI ottieni dei miglioramenti nelle prestazioni.

in questi giorni ho provato l'hdd su un pc recente di un amico e neanche sul suo non funziona, ho provato anche un hdd vuoto sempre del mio amico sul mio e quello funziona...
quindi è scongiurato il problema al controller.

Ciò non esclude affatto che non ci siano problemi al controller sata della scheda madre o altri problemi hardware della stessa o di altre periferiche del pc.
Molto probabilmente significa che il tuo hdd è rimasto danneggiato come conseguenza dei problemi hardware che ha il tuo pc, se è così è normale che l'hdd non funzioni nemmeno su altri computer.
Un hdd nuovo o un hdd appena collegato al tuo pc presumibilmente difettoso, potrebbe non essere rilevato affatto oppure funzionare per un pò nonostante l'hardware del tuo pc sia danneggiato, c'è da chiedersi però per quanto tempo duri...
Quindi fai attenzione, se avrai ancora problemi con l'ennesimo hdd sostitutivo allora avrai praticamente la conferma che il pc è da cambiare.

Azz che brutta notizia che mi dai... allora pensavo male tratto in inganno dal 1° hdd che non ha mai funzionato fin dall'inizio D:

Spero che il prossimo funzioni e che duri fin a primavera poi cambio tutto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro