PROBLEMA Hdd nas scomparsi help me :(

Pubblicità
No, non devi montarli nel NAS.
Fai come ti avevo indicato, cioè collegali al pc e usa ubuntu (magari la versione live così non devi nemmeno installarlo su un altro hdd) per inviare i comandi che ti ho suggerito nel terminal.
Spero che il NAS non abbia pasticciato cercando di fare un rebuild dell'array credendo che fosse un raid1 :oogle:

allora gli hdd prima erano collegati nel nas ora sono collegati al pc trammite ubuntu, i risultati dei comandi te li ho già messi uno dietro l altro nel post sopra.

Ho letto in internet questo articolo

"
Una cosa molto importante che ti devi ricordare per usare la tecnologia RAID è di acquistare dischi tutti dello stesso taglio e possibilmente di lotti diversi (no non è eccessivo). Puoi usare anche capacità di archiviazione diverse ma perderai un botto di GB perché il disco più piccolo è quello che determina lo spazio usabile.
Un possibile rimedio è di acquistare un NAS Synology che dispone di una particolare forma di RAID ibrido che riesce a “matchare” anche dischi di taglio diverso usando tutto lo spazio a disposizione. Questo è uno dei motivi per cui penso che Synology (l’altro è Qnap) sia uno dei vendor migliori in assoluto per i NAS casalinghi. "

praticamente il mio nas mette un particolare raid per tagli diversi di hdd, non so se ti può tornare utile questa info per risolvere il mio problema.

Ultima modifica:
Mi dici qual è il modello esatto del tuo NAS?

- - - Updated - - -

Che non sia qualche NAS particolare che crea un tipo di array proprietario?
Spero di no!
Comunque io userei hdd tutti della stessa grandezza la prossima volta.

La capacità totale di un JBOD equivale alla somma della capacità di ogni singolo hdd che compone l'array.
La capacità totale di un RAID0 (striping) equivale alla somma della capacità di ogni singolo hdd che compone l'array SE tutti gli hdd hanno la medesima dimensione, altrimenti la capacità totale corrisponderà a quella del hdd più grande.
La capacità totale di un RAID1 (mirroring) corrisponde alla capacità del più piccolo degli hdd che compongono l'array.

Considerando che con UFS Explorer non era stato possibile assemblare l'array virtualmente, non saprei dirti la dimensione totale che dovrebbe avere il tuo array. Forse me lo avevi già detto ma non ricordo. Se te lo ricordi tu, mi dici con quale capacità totale veniva visto il tuo NAS?
In base a ciò sarebbe più facile farsi un'idea del tipo di array che avevi, cmq secondo me avevi un JBOD perchè se non ricordo male avevi detto che li avevi aggiunti man mano nel tempo i drive, se fosse stato un RAID0 non avresti potuto aggiungere gli hdd progressivamente.

Vedi qui degli esempi:
https://www.tomshw.it/nas-la-strategia-ottimale-per-l-archiviazione-centralizzata-55557-p3

Ultima modifica:
si avevo già letto i vari tipi di raid cosa facevano cmq il mio modello è Qnap ts-453a
ora sto acquistando tutti hdd da 8tb, però anche se avevo messo hdd di varie dimensioni il problema che mi è capitato non centra niente con le dimensioni dei vari hdd.
la dimensione totale dell array non saprei dirtela, cioè io ti so dire i tb totali degli hdd che avevo messo (che in totale sono 19tb)

Col tuo NAS è possibile creare anche array RAID 5 - 6 - 10 che permettono la modalità espansione, fino ad ora pensavo che avessi un JBOD ma ora penso che potresti avere uno di quei tre.
Considerando che il tuo array è composto da 4 drives, ma che avevi aggiunto almeno uno di questi successivamente, è impossibile che tu abbia un 6 o un 10 come raid, perchè il numero minimo di drives richiesto per creare questi due tipi di array è 4. Visto che all'inizio nel tuo NAS non avevi 4 drives, allora rimane solo il RAID 5 come opzione (a parte il JBOD).
Se vuoi provo a vedere nuovamente in remoto con UFS Explorer, magari lavorando come fosse un RAID 5 qualcosa verrà fuori visto che l'altra volta avevo provato solo come JBOD.

Però tieni presente che per creare un RAID 5 serve un numero minimo di 3 drives, questo significa che puoi averne aggiunto solo uno successivamente alla creazione dell'array.
Tu confermi di averne aggiunto solo uno successivamente alla creazione dell'array?
Se ne hai aggiunto più di uno allora la mia teoria iniziale che si tratti di un JBOD rimane l'unica.

Ultima modifica:
Sinceramente non mi ricordo se ne ho messi 2 o 3 all'inizio, ma credo 2 però non ti so dare la certezza. se vuoi fare un altro tentativo per me non ci sono problemi basta che riattacco i vari hdd, però devi riscaricare il prg ufs perchè l'ho tolto.

Certo che così risulta tutto molto molto più complicato senza sapere nulla, già il recupero dei RAID di per sè è complicato.
Ba bè vedrò che altro posso fare, ma se non dovesse funzionare nemmeno virtualizzandolo come RAID 5 allora non saprei in che altro modo aiutarti in remoto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro