No, non devi montarli nel NAS.
Fai come ti avevo indicato, cioè collegali al pc e usa ubuntu (magari la versione live così non devi nemmeno installarlo su un altro hdd) per inviare i comandi che ti ho suggerito nel terminal.
Spero che il NAS non abbia pasticciato cercando di fare un rebuild dell'array credendo che fosse un raid1 :oogle:
allora gli hdd prima erano collegati nel nas ora sono collegati al pc trammite ubuntu, i risultati dei comandi te li ho già messi uno dietro l altro nel post sopra.
Ho letto in internet questo articolo
"
Una cosa molto importante che ti devi ricordare per usare la tecnologia RAID è di acquistare dischi tutti dello stesso taglio e possibilmente di lotti diversi (no non è eccessivo). Puoi usare anche capacità di archiviazione diverse ma perderai un botto di GB perché il disco più piccolo è quello che determina lo spazio usabile.
Un possibile rimedio è di acquistare un NAS Synology che dispone di una particolare forma di RAID ibrido che riesce a “matchare” anche dischi di taglio diverso usando tutto lo spazio a disposizione. Questo è uno dei motivi per cui penso che Synology (l’altro è Qnap) sia uno dei vendor migliori in assoluto per i NAS casalinghi. "
praticamente il mio nas mette un particolare raid per tagli diversi di hdd, non so se ti può tornare utile questa info per risolvere il mio problema.
Ultima modifica: