PROBLEMA HDD MI STA ABBANDONANDO?

dory_84

Nuovo Utente
101
2
CPU
r5 3600
Dissipatore
arctic freezer 34 esports
Scheda Madre
b450 gaming plus max
HDD
ssd sabrent rocket 512 GB/ caviar blue 2x1 TB
RAM
crucial ballstix 2x8 GB 3600MHz
GPU
KFA2 Nvidia Geforce GTX 1650 SUPER
Monitor
Lenovo L27i / AOC x24p1
PSU
tx550m
Case
mb511
OS
window 10 pro
Salve a tutti,
ho un problema col pc e credo sia l'hdd (western digital caviar green 1,5 TB), la scorsa settimana ho sentito dei rumori poco invitanti provenienti dal case del pc, credo fosse proprio l'hdd in quanto sembrava la testina che cigolava :grat: L'ha fatto per un'oretta, poi non ho usato il pc per qualche giorno perchè ero fuori, ora che sono tornata non l'ho più sentito, ma non vorrei fosse un campanello di allarme e che a breve l'hdd mi abbandoni :look: Ho lanciato crystaldiskinfo e mi dice stato di salute buono, lo stesso la quick scan di hdtune. In più ho notato nei giorni precedenti a quel rumoraccio che una volta al giorno circa si bloccava (durante l'utilizzo di youtube di solito o durante la riproduzione di video con potplayer) schermata fissa mentre l'audio continua poi si blocca proprio anche l'audio e schermata nera. A volte si è ripreso solo dopo un po', altre volte no (o non gli ho dato il tempo non lo so). Cosa mi consigliate di fare? Ecco la configurazione del mio pc:

MoBo: asrock p55 deluxe 3
CPU: i7 860
HDD: caviar green 1.5 TB
GPU: Nvidia Geforce GT 240
Ram: 6 GB (3x2 GB kingston PC3-10600 DDR3 SDRAM UDIMM)
PSU: non lo ricordo appena possibile lo controllo
SO: window 7 64 professional
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Salve a tutti,
ho un problema col pc e credo sia l'hdd (western digital caviar green 1,5 TB), la scorsa settimana ho sentito dei rumori poco invitanti provenienti dal case del pc, credo fosse proprio l'hdd in quanto sembrava la testina che cigolava :grat: L'ha fatto per un'oretta, poi non ho usato il pc per qualche giorno perchè ero fuori, ora che sono tornata non l'ho più sentito, ma non vorrei fosse un campanello di allarme e che a breve l'hdd mi abbandoni :look: Ho lanciato crystaldiskinfo e mi dice stato di salute buono, lo stesso la quick scan di hdtune. In più ho notato nei giorni precedenti a quel rumoraccio che una volta al giorno circa si bloccava (durante l'utilizzo di youtube di solito o durante la riproduzione di video con potplayer) schermata fissa mentre l'audio continua poi si blocca proprio anche l'audio e schermata nera. A volte si è ripreso solo dopo un po', altre volte no (o non gli ho dato il tempo non lo so). Cosa mi consigliate di fare? Ecco la configurazione del mio pc:

MoBo: asrock p55 deluxe 3
CPU: i7 860
HDD: caviar green 1.5 TB
GPU: Nvidia Geforce GT 240
Ram: 6 GB (3x2 GB kingston PC3-10600 DDR3 SDRAM UDIMM)
PSU: non lo ricordo appena possibile lo controllo
SO: window 7 64 professional

Se crystal non rileva niente, non preoccuparti.
Se dovesse rifarlo e vuoi andare a fondo del problema, se riesci, apri il case e assicurati che il cigolio provenga dall'HDD e non da una ventola ...specie quella della scheda video... che penso sia la causa di fondo del problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: dory_84

dory_84

Nuovo Utente
101
2
CPU
r5 3600
Dissipatore
arctic freezer 34 esports
Scheda Madre
b450 gaming plus max
HDD
ssd sabrent rocket 512 GB/ caviar blue 2x1 TB
RAM
crucial ballstix 2x8 GB 3600MHz
GPU
KFA2 Nvidia Geforce GTX 1650 SUPER
Monitor
Lenovo L27i / AOC x24p1
PSU
tx550m
Case
mb511
OS
window 10 pro
Grazie per la risposta! Quindi non c'è bisogno di fare test approfonditi (sia per l'hdd che per la scheda video)? A prescindere da questo problema stavo valutando l'acquisto di un ssd, come capisco se è compatibile?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Grazie per la risposta! Quindi non c'è bisogno di fare test approfonditi (sia per l'hdd che per la scheda video)? A prescindere da questo problema stavo valutando l'acquisto di un ssd, come capisco se è compatibile?

Ciao,
per l'hdd hai fatto già un test che ti avrebbe rilevato degli errori, mentre per la VGA c'è un programma free chiamato whocrashed che legge il registro degli errori e ti dà indicazioni di cosa potrebbe aver causato l'errore.
Se ti dovesse succedere nuovamente usa quel programma e posta lo screen.

E' compatibile, non pienamente, ma...si!
Per capire devi leggere le caratteristiche della tua scheda madre. Allora vedrai che:
1) puoi attivare la modalità AHCI della porta sata
2) ma... il chipset Intel gestisce solo porte sataII

Hai 2 porte [bianche] sataIII (quelle più veloci e più adatte agli ssd) ma gestite da chipset Marvell che a volte non è adatto a supportare il sistema operativo. Non è detto però.

La terza cosa è che hai window7 che supporta pienamente l'uso del sistema operativo su ssd.
 
  • Mi piace
Reazioni: dory_84

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili