DOMANDA HDD meccanico affidabile per NAS

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Ciao e buon ferragosto a tutti,
approfitto ancora della vostra disponibilità e della vostra esperienza.

Questo sistema che sto preparando è fatto con un "vecchio" PC e pensavo di inserire almeno uno dei due dischi, per il momento, tramite un adattatore, in uno slot da 5 pollici al posto del lettore CD che non serve e non funziona nemmeno.

Avevo pensato a questo, trovato su Amazon, che ho già preso in passato per un amico che però l'ha inserito in un normale PC e non sta sempre acceso.
Unico dubbio che ho è che non è in nessun modo ventilato e non vorrei che restando sempre acceso il disco ne risenta.

Altra soluzione che ho pensato, avendo solo due slot da 5 pollici nel case, è un oggetto simile, dove potrei mettere una ventola fissata in qualche modo a quella griglia.
Secondo la vostra esperienza quale potrebbe essere la soluzione più funzionale?

1629022383814.png
Ovviamente se conoscete prodotti alternativi o più validi fatemi sapere, grazie ancora.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,051
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,051
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho solo due slot da 5 pollici ma ho visto che c'è da 3 slot quindi potrebbe andare, grazie.

Domanda (o dubbio): con quell'elettronica presente potrebbero esserci problemi secondo te tenendolo acceso sempre?
No. In pratica sono delle porte SATA aggiuntive. L'E-SATA supporta nativamente l'HOT SWAP perchè è fatto apposta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rock_n_Roll

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Ragazzi, buonasera a tutti.
Mi ricollego a questo argomento perché, come sospettavo, le cose sono cambiate nel tempo... (avere a che fare con certe persone che non sanno mai cosa vogliono sta diventando insopportabile...)

Il progetto era nato per creare una macchina (PC) da utilizzare con UNRAID da tenere sempre acceso come dovrebbe essere!!
Ovviamente, dopo un mese abbondante di trattative, c'è stato un ripensamento... il sistema dovrebbe essere acceso e spento a seconda di quando serve (non ha senso, lo so... ma purtroppo entrare nella testa della gente non è possibile).

DOMANDA (poi giuro che chiudo questo argomento): un HDD da NAS (la decisione è andata su IRONWOLF), fatto ovviamente per stare sempre acceso, rischia di danneggiarsi spegnendo e accendendo quotidianamente il sistema? ...mi sembra di aver letto da qualche parte che per dischi da NAS non è il massimo accendere/spegnere troppo spesso, ma non riesco più a trovare dove l'avevo letto.

Sempre grazie a tutti per la disponibilità!!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,796
9,170
Non rischi niente, accendere e spengere non causa particolari problemi a un hdd. Magari verifica che l'alimentatore sia di buona qualità
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili