HDD lento

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
L HDD è del notebook dei miei genitori e da un po' di tempo è lento fa fatica a rispondere anche ad aprire esplora risorse

Allego uno screen di Cristal disk info

IMG_20200108_210055.jpeg

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica da un moderatore:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Sì stavo guardando proprio i Crucial mx500 o i silicon Power

Ma mi sa che il problema di questo HDD da come ho letto in una vecchia recensione di Tom's hardware è che è proprio lento di suo

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Difficile risponderti visto che lento è un termine soggettivo, quello che servirebbe sapere è se è sempre stato lento o se è diventato molto più lento tale da rendere il sistema inutilizzabile. Se è molto peggiorato, ovviamente il problema non è l'hdd, ma o hanno installato troppe porcherie che rallentano il sistema, o magari qualche trojan che lo sovraccarica, o anche lo stesso windows se è vecchio può causare problemi simili mentre fa l'update.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Difficile risponderti visto che lento è un termine soggettivo, quello che servirebbe sapere è se è sempre stato lento o se è diventato molto più lento tale da rendere il sistema inutilizzabile. Se è molto peggiorato, ovviamente il problema non è l'hdd, ma o hanno installato troppe porcherie che rallentano il sistema, o magari qualche trojan che lo sovraccarica, o anche lo stesso windows se è vecchio può causare problemi simili mentre fa l'update.
Ma i miei nn installano niente da un bel po' gli scan con malware bytes li fo sempre io e nn ho mai riscontrato minacce pure con Spybot proverò nei prox giorni
In installazione applicazioni i programmi sono sempre gli stessi

Ricordo solo diversi mesi che nn c era verso fare avviare Windows se nn dopo diversi tentativi e da allora a rallentato

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ci sono 16 errori g-sense, probabilmente ha preso qualche colpo il tuo portatile e le testine si sono un pò danneggiate, questo spiegherebbe perchè è diventato sensibilmente più lento.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ci sono 16 errori g-sense, probabilmente ha preso qualche colpo il tuo portatile e le testine si sono un pò danneggiate, questo spiegherebbe perchè è diventato sensibilmente più lento.
È strano cmq nn è mai caduto che io sappia

Allora è il caso che lo cambio con un SSD

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Io su dei toshiba ho visto valori anche più alti di gsense e andavano senza problemi, non sono sicuro di quanto ci si possa fidare di quel valore. E se proprio vuoi fare una prova, copia quello che hai dentro e che ti interessa, e installa windows da zero, e poi vedi come va.
Poi ovvio, un SSD sarebbe comunque un altro mondo, ma secondo me il problema non è l'hd.
PS Per caso il portatile scalda tanto ed è vecchio?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Io su dei toshiba ho visto valori anche più alti di gsense e andavano senza problemi, non sono sicuro di quanto ci si possa fidare di quel valore. E se proprio vuoi fare una prova, copia quello che hai dentro e che ti interessa, e installa windows da zero, e poi vedi come va.
Poi ovvio, un SSD sarebbe comunque un altro mondo, ma secondo me il problema non è l'hd.
PS Per caso il portatile scalda tanto ed è vecchio?
No no il PC ha tre anni è un Hp envy 17" del 2016

Cmq quel HDD è un bel collo di bottiglia a quel pc

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Che windows ha su? Comunque con una ricerca su google c'è un sacco di gente con quel modello che si lamenta della lentezza aumentata nel tempo, secondo me non è l'hd. Molti ad esempio lamentano l'uso del disco al 100% fisso, hai provato a vedere attraverso task manager a che percentuale sei tu e, in caso, che processi/eventi occupano più risorse?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Che windows ha su? Comunque con una ricerca su google c'è un sacco di gente con quel modello che si lamenta della lentezza aumentata nel tempo, secondo me non è l'hd. Molti ad esempio lamentano l'uso del disco al 100% fisso, hai provato a vedere attraverso task manager a che percentuale sei tu e, in caso, che processi/eventi occupano più risorse?
Ho Windows 8.1 no ormai vedo domani nn ho il PC sottomano

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Che windows ha su? Comunque con una ricerca su google c'è un sacco di gente con quel modello che si lamenta della lentezza aumentata nel tempo, secondo me non è l'hd. Molti ad esempio lamentano l'uso del disco al 100% fisso, hai provato a vedere attraverso task manager a che percentuale sei tu e, in caso, che processi/eventi occupano più risorse?
Usa del disco al 100% = il problema è l'hard disk.
La soluzione è mettere ssd, installazione pulita di Windows 10 e tutto si risolve
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Usa del disco al 100% = il problema è l'hard disk.
La soluzione è mettere ssd, installazione pulita di Windows 10 e tutto si risolve

Ma non è vero. Ci sono tantissimi motivi per cui finisci ad avere l'uso dell'hd al 100% senza che ci sia un problema fisico. Certi Windows con l'update e alcuni servizi sono ben noti per quel problema, me ne sono capitati decine tra le mani, ma basta anche che tu vada a fare una veloce ricerca su google "windows 100% disk usage" per capire che è un problema comunissimo che può essere risolto (se si sa come fare e cosa disabilitare). I forum microsoft ne sono pieni di casi simili.

Poi ragazzi, io son ben d'accordo che l'SSD ovviamente velocizza tantissimo, e ci mancherebbe, ma abbiamo usato pc per 30 anni senza ssd, portatili per 20, e non è che erano inutilizzabili.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ma non è vero. Ci sono tantissimi motivi per cui finisci ad avere l'uso dell'hd al 100% senza che ci sia un problema fisico. Certi Windows con l'update e alcuni servizi sono ben noti per quel problema, me ne sono capitati decine tra le mani, ma basta anche che tu vada a fare una veloce ricerca su google "windows 100% disk usage" per capire che è un problema comunissimo che può essere risolto (se si sa come fare e cosa disabilitare). I forum microsoft ne sono pieni di casi simili.

Poi ragazzi, io son ben d'accordo che l'SSD ovviamente velocizza tantissimo, e ci mancherebbe, ma abbiamo usato pc per 30 anni senza ssd, portatili per 20, e non è che erano inutilizzabili.
L'update di Windows ha vita propria e per alcuni sistemi è veramente pesante

Ora nn ho il PC sottomano oggi pomeriggio gli do un occhio più approfondito

Provo a usare anche Process Explorer

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Il fatto è che se l'update di Windows rallenta perché sta scaricando e scrivendo dati sul disco, con SSD la fase di scrittura è molto più veloce, quindi l'aggiornamento si completa in poco tempo. Inoltre io ho anche specificato ssd e installazione pulita di Windows 10, così da rimuovere in un sol colpo problemi che possano dipendere da un'installazione incasinata
Potrei capire un PC aziendale, con dominio, programmi particolari, impostazioni, ecc. Ma su un PC casalingo formattare e reinstallare I pochi programmi di uso comune è rapidissimo, soprattutto su ssd
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili