PROBLEMA HDD lento?

NikLink

Utente Attivo
544
121
Salve Tom's!

Andiamo dritti al sodo: ho notato ultimamente che in diversi giochi ho problemi di caricamento abbastanza seri. Molti soffrono di freeze (addirittura crash), altri invece ci impiegano parecchio tempo per caricarsi in memoria RAM. Ho fatto un'analisi con CrystalDiskMark e questo è il risultato:
344941

Mentre questo è CrystalDisk Info:
344942

Da screen come potete vedere è un Seagate Barracuda 2000, lo uso da 5 anni e nell'ultimo anno ho notato questi "rallentamenti" abbastanza gravi nei giochi.
Ho già analizzato il PC con antivirus, Malwarebytes e altro per vedere eventuali infezioni, ma non sono presenti.

Questo HDD è usato come archiviazione di documenti importanti, giochi e programmi del PC.
Come mai CDInfo e CDMark hanno "pareri" contrastanti? Cosa mi consigliate di fare?

Grazie per l'aiuto. :)
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Non hanno valori discordanti, e non potrebbero, visto che uno calcola la velocità del disco, l'altro si limita a vedere se i valori smart dell'hd hanno qualcosa di sbagliato. La tua velocità è nella norma, ed i valori dello smart sono in regola (quei numeri alti che vedi nei campi 01 e 07 non sono errori, al contrario di quello che potrebbe sembrare).
Sicuro di aver controllato il resto del tuo pc e che non ci siano altri problemi? Il tuo HD è in effetti un pò vecchio, e quel modello di seagate è uno di quelli che sono conosciuti per fare brutti scherzi, però almeno da quello che hai postato non c'è niente che faccia pensare che la colpa è sua. Senti per caso che fa rumori strani >che prima non faceva< ?
 
  • Mi piace
Reazioni: NikLink

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Lascia l'hdd meccanico solo per archiviazione dati (dei quali avrai backup esterno se sono importanti) e sposta programmi e giochi su un SSD
 
  • Mi piace
Reazioni: NikLink

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!