HDD laptop come esterno

valerio796

Nuovo Utente
46
2
Ho riciclato l'HDD da 500 GB che avevo sul portatile (sostituito da un SSD) per metterlo in un case apposito e usarlo come esterno. Collegandolo tramite usb c'era roba per bootare windows ecc, da gestione disco di Windows ho eliminato la partizione System e riallocato lo spazio per Data (dovevo fare il contrario ma non ci ho pensato), ora la partizione principale (ne userò solo una) è partizione logica e non so come renderla primaria.
Inoltre ho altre partizioni di cui non conosco l'utilità, credo qualcosa per il ripristino del portatile, non le vedevo in Questo PC quindi non sapevo neanche ci fossero.

Ecco cosa mi dice AOMEI Partition Assistant (ignorate ovviamente Disco 1 e Disco 2):
20b1dty.png

Gestione Disco di Windows mi dice che le altre tre partizioni (rispettivamente 2 GB, 1 GB e 14 GB) sono partizioni di ripristino.

Ora, con AOMEI gratuito non posso rendere la partizione principale(G: HDD V) primaria e non so bene cosa fare. Dovrei eliminare tutte quelle partizioni che mi sono inutili (userò questo HDD per solo storage, niente boot) e poi potrò renderla primaria in qualche modo? O è pericoloso per qualche motivo eliminarle?
Chiedo perché ho letto in giro che le partizioni primarie sono più facilmente gestibili per perdite di dati e altro, infatti sembra funzionare tutto anche con la partizione logica e potrei anche solo cancellarle tutte e unirle nella principale lasciandola così...
 

valerio796

Nuovo Utente
46
2
Buonasera.
Cancella tranquillamente tutte le partizioni con quel tool. Fatto ciò ti basterà formattare il tutto in un unica partizione (primaria).
Se hai curiosità di sapere cosa contengono le partizioni su quel disco ex OS, quì c'è una breve spiegazione
https://technet.microsoft.com/it-it/library/dd799232(v=ws.10).aspx

Scusa una domanda per sicurezza: eliminandole tutte e unendole diventa primaria in automatico essendo l'unica? Perché per farla primaria serve AOMEI Premium che non ho.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Essendo partizioni in MBR non estese, sono primarie e sono quelle a cui puoi assegnare una lettera e metterci sopra dei dati.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili