PROBLEMA HDD inaccessibile in modalità AHCI

xJackaL

Utente Attivo
191
32
CPU
AMD Phenom II x4 955 BE 3.2 Ghz / Scythe Shuriken rev.B
Scheda Madre
ASUS M4A89GTD PRO/USB3
HDD
Seagate Barracuda 500Gb 7200 RPM
RAM
2x2Gb Kingston HyperX DDR3 1600 MHz
GPU
Sapphire Radeon HD7770 Vapor-X OC Edition
Monitor
Philips 1600*900
PSU
be quiet! Pure Power L8 530w
Case
Thermaltake Commander MS-I
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve ragazzi,
recentemente stavo provando a impostare l'interfaccia SATA del mio hard disk in modalità AHCI perchè non mi ero mai accorto che la mia mobo teneva IDE di default, ho seguito la guida (in rilievo qua sul forum) per cambiare questo parametro a installazione di windows già avvenuta, solo che quando riavvio il pc per entrare nella modalità provvisoria l'avvio si ferma al logo di windows e dopo un po' dà l'errore INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE e si riavvia.
Suggerimenti ? Ho fatto qualcosa di sbagliato ? Non è nulla di fondamentale e nel caso posso restare tranquillamente in modalità IDE, però volevo provare l'AHCI anche per fare qualche benchmark e confronto. :look:
Grazie in anticipo delle risposte,
Paolo

- - - Updated - - -

Nessuno può aiutarmi ?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Solo per essere certi, hai effettuato la modifica del registro PRIMA del riavvio nel bios per passare dalla modalità IDE a AHCI, vero?
 

xJackaL

Utente Attivo
191
32
CPU
AMD Phenom II x4 955 BE 3.2 Ghz / Scythe Shuriken rev.B
Scheda Madre
ASUS M4A89GTD PRO/USB3
HDD
Seagate Barracuda 500Gb 7200 RPM
RAM
2x2Gb Kingston HyperX DDR3 1600 MHz
GPU
Sapphire Radeon HD7770 Vapor-X OC Edition
Monitor
Philips 1600*900
PSU
be quiet! Pure Power L8 530w
Case
Thermaltake Commander MS-I
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Solo per essere certi, hai effettuato la modifica del registro PRIMA del riavvio nel bios per passare dalla modalità IDE a AHCI, vero?

Leggendo la guida qui sul forum dice che la modifica al registro serve solo per windows vista/7 e che invece da windows 8 in poi basta l'altro metodo (riavvio in safemode via prompt), forse ho capito male io...

- - - Updated - - -

Ho ricontrollato ora e nella sezione riguardante Windows 10 nell'elenco dei passi non è citata alcuna modifica al registro (che invece è specificata nella sezione per Win Vista/7/8)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!