hdd in unità ottica

kalgan

Utente Attivo
228
4
ciao ragazzi ho un asus n56vv in cui ho montato un ssd samsung 840 evo.adesso vorrei montare un hdd al posto dell'unità ottica,ma ho un paio di domande:
-quale adattatore mi consigliate,per il mio modello?ho paura di acquisatarne uno non compatibile...
-da quell'hdd potrei farci partire un SO,giusto?
-su quell'hdd potrei installarci giochi(magari portable),o programmi o posso mettere solo dati?perchè sul mio attuale ssd ho 125 gb su win7 e 125 su debian linux,e per giocare su win7 sono un po pochini 125 gb...anche se per la verità gioco poco..
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
l'hard disk che metterai nel caddy al posto del lettore/masterizzatore andrà più lento di quello posizionato nello slot espressamente destinato al disco, perchè, di solito, ha una banda passante inferiore, tienine conto.

per il caddy, io di solito utilizzo quelli della IcyBox, ma ci sono tante altre marche valide.

eventualmente valuta l'acquisto di un kit che comprenda sia il caddy che un box USB esterno in cui inserire il lettore/masterizzatore, così lo potrai eventualmente utilizzare, in caso di bisogno.
 

kalgan

Utente Attivo
228
4
grazie mille :) ma la differenza di velocità è notevole?tipo mettendo un hdd da 7200 rpm avrò prestazioni piu o meno simili ad un 5400 montato nell'apposito slot?
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
No. Le prestazioni del 7200 saranno comunque superiori visto che si parla di dischi meccanici che non saturano la banda del sata 2. La differenza sostanziale la hai quando confronti ssd con hdd nel caddy. Poi anche li, se il portatile ha solo sata 3 allora l'ssd lo puoi mettere dove vuoi.
 

kalgan

Utente Attivo
228
4
ah ok,quindi mi sembra di capire che finche rimaniamo nell'ambito di hdd non c'è effetto "collo di bottiglia" giusto?quindi non c'è perdita di prestazioni?
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
No, finchè si parla di hdd no.
 

kalgan

Utente Attivo
228
4
perfetto,vorrei solo capire una cosa:
se in una partizione dati in ntfs su quell'hdd metto un gioco,magari portable riesco a afarlo partire a windows?e ne posso installare di alcuni?
per il mio asus n56vv quale tipologia di adattatori dovrei acquistare?
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
quello che hai indicato mi pare proprio essere un disco da 3,5" che quindi non va bene, se lo devi mettere in un portatile.
ti serve un disco da 2,5".
 

kalgan

Utente Attivo
228
4
mmm avevo scelto apposta perchè mi sembrava 2,5... nella descrizione del prodotto c'è:
Dimensioni prodotto14,7 x 10,2 x 2,5 cm
dovrebbe fare il caso mio no?
per quanto riguarda i cavi?
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
mmm avevo scelto apposta perchè mi sembrava 2,5... nella descrizione del prodotto c'è:
Dimensioni prodotto14,7 x 10,2 x 2,5 cm
dovrebbe fare il caso mio no?

quelle sono le misure di un hard disk da 3,5". ;)
guarda la scheda tecnica di questo, ad esempio:
WESTERN DIGITAL 101051494 - Hard Disk Eide / Sata - ePrice

le misure di un hard disk da 2,5" sono, più o meno, 10x6,9x0,7 cm
come, ad esempio, si può rilevare dalla scheda tecnica di questo qua:
WESTERN DIGITAL 101370359 - Hard Disk 2.5" - ePrice

per quanto riguarda i cavi?

non ti serve nessuna cavo.
 

kalgan

Utente Attivo
228
4
grazie mille,convinto che quei 2,5 finale fossero i pollici che scemo che sono xD

Western Digital WD7500BPKX Black HardDisk: Amazon.it: Informatica

questo dovrebbe andare bene?lo spessosore è 9 mm,va bene per essere messo nell'unità ottica?

ps.dall'avatar sembra che usi BSD..anche io ho appena installato pc-BSD in multiboot con debian e windows7(quest'ultimo usato solo per i giochi,raramente per giunta)
 
Ultima modifica:

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
grazie mille,convinto che quei 2,5 finale fossero i pollici

si, lo avevo immaginato.
:)

Western Digital WD7500BPKX Black HardDisk: Amazon.it: Informatica
questo dovrebbe andare bene?lo spessosore è 9 mm,va bene per essere messo nell'unità ottica?

si, non c'è problema.

ps.dall'avatar sembra che usi BSD

lo so che il diavoletto è il logo di FreeBSD, ma il mio avatar non è riferito al fatto che utilizzi quel sistema operativo; è solo un diavoletto a cui piace leggere.
:D
 

kalgan

Utente Attivo
228
4
grazie mille!! ultime due domande e procedo per l'acuqisto:
sto optando per questo,come vi sembra?dovrebbe essere abbastanza veloce?la marca non la conosco ecco perchè chiedo..
HGST HTS721010A9E630 7K1000 HDD 2,5", 1000GB, Nero: Amazon.it: Informatica
come adattatore questo va bene?
Ramozz @ SATA 2nd HDD SSD caddy adapter for Laptops 9.5mm Optical Hard Drive Bay: Amazon.it: Elettronica
il mio dubbio sta nelle dimendioni dell'hdd 9,9 x 7 x 1 cm non ricordo dove leggevo che per entrare nell'unità ottica ci volevano 0,7 cm...
 
Ultima modifica:

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili