PROBLEMA HDD Esterno - Settori danneggiati e file non copiabili

RikyBGM

Nuovo Utente
2
0
Hardware Utente
Sistema Operativo
Windows
Salve ragazzi,

Fino ad inizio Giugno il mio Hard Disk Toshiba da 2 TB non ha mai avuto problemi, ma tutto d'un tratto mentre installavo un programma avviando il setup dall'HD mi spunta l'errore "Errore di ridondanza ciclico".
Cerco quest'ultimo su Google e leggo cose abbastanza preoccupanti, allora verifico lo stato dell'HD con HDD Sentinel e scopro un 9% di salute e un gran numero di settori/cluster danneggiati.

Successivamente spero sia un errore logico, ed ero sicuro che possa essere solo quello dato che non ho MAI fatto cadere, scollegato bruscamente o qualsiasi altra cosa, il mio HD. Ho letto che per verificare ciò avrei dovuto fare un controllo dei settori in giorni diversi e vedere se fossero aumentati, e così purtroppo è stato (allego foto con dati a distanza di 2 giorni).

Dopodichè procedo ad effettuare 3-4 scandisk attraverso cmd ma con nulla di risolto, allora mi decido di copiare tutti i file che mi sarebbero serviti e scopro un altro triste messaggio: "Impossibile leggere dal file o dal disco di origine" (se non ricordo male). In breve non mi era possibile copiare i file dall'Hard Disk al PC (ho provato anche con gli stessi file su 3 PC diversi, tra cui un Mac), però potevo tranquillamente vedere un video senza parti mancanti o roba simile. Ho provato anche a spostare pochi MB alla volta, consigliatomi da Google, ma senza successo.

Adesso non tocco l'HD da 3 giorni per paura di danneggiare altri settori, e anche perchè non ho più idea di cosa fare e quei file rimanenti (circa 150 GB) sono tutti molto importanti.

P.S.: L'Hard Disk è sempre stato abbastanza pieno, con circa 300 GB liberi, se può servire a qualcosa.

Ragazzi, spero in una vostra soluzione, e grazie in anticipo.
 

Allegati

michael chiklis

Utente Èlite
4,631
1,412
Hardware Utente
CPU
Intel i5-3550 @ 3,3 GHz
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
Hard Disk
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX1600C9AD3/2G 8 GB (4x2GB)
Scheda Video
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
Alimentatore
Tecno 1000 W modulare
Sistema Operativo
Win7 x64
Ciao, non vorrei spargere altro sale sulla ferita aperta, ma te lo devo dire... Hai commesso diversi errori!
Purtroppo hai commesso una serie di errori (mi riferisco soprattutto all'avvio dello scandisk) che sicuramente avranno peggiorato la situazione.
Se i dati sono davvero importanti per te, dovresti rivolgerti a qualche specialista nel settore recupero dati dove potranno effettuare una clonazione hardware delle superfici.
L'ultima volta che lo avevi acceso veniva ancora identificato in windows?
Emetteva qualche brutto ticchettio?
 
Ultima modifica:

RikyBGM

Nuovo Utente
2
0
Hardware Utente
Sistema Operativo
Windows
Ciao, non vorrei spargere altro sale sulla ferita aperta, ma te lo devo dire... Hai commesso diversi errori!
Purtroppo hai commesso una serie di errori (mi riferisco soprattutto all'avvio dello scandisk) che sicuramente avranno peggiorato la situazione.
Se i dati sono davvero importanti per te, dovresti rivolgerti a qualche specialista nel settore recupero dati dove potranno effettuare una clonazione hardware delle superfici.
L'ultima volta che lo avevi acceso veniva ancora identificato in windows?
Emetteva qualche brutto ticchettio?
Si me lo ha sempre identificato fortunatamente, e se ti riferisci al "click of death" sì ed è iniziato tutto d'un tratto dopo aver ricevuto l'errore di ridondanza ciclico ed ha continuato per circa 2 giorni senza fare più rumori successivamente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando