PROBLEMA HDD esterno non viene letto

Toniesp

Nuovo Utente
25
2
Salve a tutti.

Nel tentativo di recuperare dei dati, ho sostituito un hard disk funzionante della mia ps4, ma dopo che il tecnico a cui mi ero affidato mi ha detto che non c'era niente da fare, me l'ha restituito e ho deciso quindi di utilizzarlo come memoria di archiviazione esterna. Per questo ho acquistato un case esterno per hdd, ma il pc non lo legge in nessuna porta USB o USB di tipo C. Non appare in Esplora File mentre in Gestione Disco viene chiamato "Disco 1" e ha la voce "non supportato" (vedi allegato). E' davvero frustrante non riuscire ad utilizzarlo, potrebbe farmi davvero comodo ma ho provato di tutto, mi sono cimentato anche ad usare EaseUs ma non mi ha aiutato (o non sono stato capace). Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie.
 

Allegati

  • Immagine 2020-12-06 224420.png
    Immagine 2020-12-06 224420.png
    107.4 KB · Visualizzazioni: 105

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Se il disco non è rilevabile ed è un disco oramai non funzionante... Ritengo che non ci sia nulla da fare ed è destinato alla rottamazione.. Un disco di quelle dimensioni nuovo costa sui 30/40€

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Toniesp

Nuovo Utente
25
2
Se il disco non è rilevabile ed è un disco oramai non funzionante... Ritengo che non ci sia nulla da fare ed è destinato alla rottamazione.. Un disco di quelle dimensioni nuovo costa sui 30/40€

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Ma fu sostituito non perché non funzionasse, ma perché bisognava fare il recupero dei dati e nel frattempo ho montato un nuovo hard disk... È sicuro che non funzioni più? Il pc lo rileva come Disco 1 se vedi nella foto, il problema è che dice che non è supportato
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
scusa avevo capito il contrario...prova ad usare questo:

usa la versione free e vedi se te lo lascia formattare ..mi raccomando , sempre attento quando si lavora in questi casi , è un attimo sbagliare e cancellare cose importanti su altri dischi
 

Matt0

Nuovo Utente
23
1
prova a fare così, apri il prompt dei comandi scrivi:
"diskpart" premi invio, clicca si e ti si aprirà un altra scheda prompt
scrivi:
list disk
select disk 1
clean
convert gpt

ti allego l'immagine
poi torna su gestione disco e vedi che dice
 

Allegati

  • diskpart.png
    diskpart.png
    79.9 KB · Visualizzazioni: 103
Ultima modifica:

Toniesp

Nuovo Utente
25
2
prova a fare così, apri il prompt dei comandi scrivi:
"diskpart" premi invio, clicca si e ti si aprirà un altra scheda prompt
scrivi:
list disk
select disk 1
clean
convert gpt

ti allego l'immagine
poi torna su gestione disco e vedi che dice
Ho provato, mi dice che il disco non è in formato MBR (non so cosa significhi) e non può convertirlo in gpt. E non ha potuto neanche pulirlo, come puoi vedere nell'allegato... Soluzioni?

Update: ho fatto dei tentativi nel prompt dei comandi e ho fatto "convert mbr" e mi ha dato operazione riuscita, subito dopo ho fatto "convert gpt" e mi dice nuovamente che non è in formato mbr e che quindi l'operazione è fallita.
 

Allegati

  • Immagine 2020-12-09 134908.png
    Immagine 2020-12-09 134908.png
    33.3 KB · Visualizzazioni: 93
Ultima modifica:

Matt0

Nuovo Utente
23
1
Ultima modifica:

Toniesp

Nuovo Utente
25
2
scarica questo programma, magari riesci con questo... che poi sarebbe lo stesso che ti ha consigliato meiyo
Si, non ci avevo ancora provato perché speravo di risolvere con altre soluzioni... comunque ho scaricato questo programma e semplicemente non rileva la memoria, mi parla solo del'hd interno del pc come se non avessi collegato nulla. Possibile che non si riesca a trovare una soluzione? Ci dev'essere un motivo se il computer lo rileva (ad esempio avast mi avvisa quando lo inserisco, e il prompt dei comandi lo legge) ma non me lo fa usare
 

Matt0

Nuovo Utente
23
1
scarica questo, la versione gratuita, avvialo ed esegui "error scan" dell'hdd (se te lo fa selezionare)
almeno vediamo se è danneggiato

poi sempre da diskpart, scrivi:
...
select disk 1
detail disk

e manda foto
 
Ultima modifica:

Toniesp

Nuovo Utente
25
2
scarica questo, la versione gratuita, avvialo ed esegui "error scan" dell'hdd (se te lo fa selezionare)
almeno vediamo se è danneggiato

poi sempre da diskpart, scrivi:
...
select disk 1
detail disk

e manda foto
Ragazzi si è risolto da solo. Ho provato a fare quello che mi hai detto, Matt0, e non mi ha dato nessun errore. Poi mentre procedevo con diskpart stavolta non mi dava la voce "non supportato" ma "online" e quindi sono riuscito a fare clean, convert gpt eccetera. Poi ho fatto delle prove e mi sono accorto che il disco non viene letto solo da una delle mie 2 porte usb, mentre dall'altra sì (sono sicuro di aver provato le prime volte anche con quella che ora è funzionante). Inoltre io avevo acquistato un cavo specifico per hdd a usb c e non veniva letto dalla mia porta usb c e non viene letto tutt'ora.

Tutto è bene quel che finisce bene e vi ringrazio tutti per l'aiuto. Qualcuno mi sa dire se ha un'idea riguardo a cosa è successo?
Immagino che adesso funzioni poiché ho convertito a gpt il disco. Ho anche provato su un altro computer, dove inizialmente non andava, e funziona con tutte e 4 le porte usb e nella porta usb c. Quindi mi trovo costretto a usare la memoria esclusivamente su quest'altro pc dato che il primo ha sole due porte che uso per mouse e cuffie e la porta usb c che non la legge.

Ho provato a collegare nelle mie porte usb e usb c un altro hdd e viene letto ovunque, quindi non capisco dove sia il problema.
 

Allegati

  • Immagine 2020-12-14 125432.png
    Immagine 2020-12-14 125432.png
    57.3 KB · Visualizzazioni: 95
  • Immagine 2020-12-14 125552.png
    Immagine 2020-12-14 125552.png
    38 KB · Visualizzazioni: 95

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!