PROBLEMA HDD esterno non rilevato

131Diamond074

Nuovo Utente
52
2
CPU
i5-7400
Scheda Madre
asrock pro4 z170
Buonasera a tutti,
Ho comprato da 4 mesi più o meno un hp pavilion 15 l'ho tenuto con kubuntu installato fino ad ora senza neanche provarlo con windows.
Il portatile ha sempre letto le chiavette usb e mai il mio HDD esterno (che viene letto correttamente dal mio fisso con windows 10), dato che su kubuntu veniva in qualche modo rilevato da terminale ma non riuscivo ad aprirlo per lavorarci e dato che il SO non girava bene come credevo, ho formattato il portatile installando in modo pulito windows 10.

Ora le chiavette usb continua a leggerle correttamente, ma l'HDD no, non viene proprio visto, o meglio è come se venisse collegato e scollegato continuamente, ma l'HDD lavora (si sente girare ed il led del case lampeggia come quando viene letto o scritto).
Ho provato dal gestore dei dispositivi e viene regolarmente visualizzato con i driver aggiornati, anche se anche il gestore fa spesso il refresh della pagina come se notasse un nuovo dispositivo, il gestore dei disch non lo vede proprio e su esplora risorse ogni tanto compare un D: senza alcuna info sulla memoria che è impossibile da aprire.
Solo una volta totalmente a caso si è aperto poi basta è crashato come se avessi rimosso la usb.

L'HDD è un hitachi di un vecchio portatile in un case della aukey, ma come già detto funziona correttamente su altri computer.
Spero di essere stato chiaro e di riuscire a risolvere, vi allego qualche screen che descrive la situazione.
Grazie a tutti in anticipo!
 

Allegati

  • Screenshot (1).png
    Screenshot (1).png
    244.3 KB · Visualizzazioni: 167
  • Screenshot (2).png
    Screenshot (2).png
    262.7 KB · Visualizzazioni: 207
  • Screenshot (3).png
    Screenshot (3).png
    274.1 KB · Visualizzazioni: 154
  • Screenshot (4).png
    Screenshot (4).png
    971.2 KB · Visualizzazioni: 284

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,394
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buonasera a tutti,
Ho comprato da 4 mesi più o meno un hp pavilion 15 l'ho tenuto con kubuntu installato fino ad ora senza neanche provarlo con windows.
Il portatile ha sempre letto le chiavette usb e mai il mio HDD esterno (che viene letto correttamente dal mio fisso con windows 10), dato che su kubuntu veniva in qualche modo rilevato da terminale ma non riuscivo ad aprirlo per lavorarci e dato che il SO non girava bene come credevo, ho formattato il portatile installando in modo pulito windows 10.

Ora le chiavette usb continua a leggerle correttamente, ma l'HDD no, non viene proprio visto, o meglio è come se venisse collegato e scollegato continuamente, ma l'HDD lavora (si sente girare ed il led del case lampeggia come quando viene letto o scritto).
Ho provato dal gestore dei dispositivi e viene regolarmente visualizzato con i driver aggiornati, anche se anche il gestore fa spesso il refresh della pagina come se notasse un nuovo dispositivo, il gestore dei disch non lo vede proprio e su esplora risorse ogni tanto compare un D: senza alcuna info sulla memoria che è impossibile da aprire.
Solo una volta totalmente a caso si è aperto poi basta è crashato come se avessi rimosso la usb.

L'HDD è un hitachi di un vecchio portatile in un case della aukey, ma come già detto funziona correttamente su altri computer.
Spero di essere stato chiaro e di riuscire a risolvere, vi allego qualche screen che descrive la situazione.
Grazie a tutti in anticipo!
Scarica CrystalDiskInfo e posta screen.
Poi controlla se da "Crea o0 formatta le partizioni del disco rigido" o "Gestione dischi" viene rilevato.
 
  • Mi piace
Reazioni: 131Diamond074

131Diamond074

Nuovo Utente
52
2
CPU
i5-7400
Scheda Madre
asrock pro4 z170
Scarica CrystalDiskInfo e posta screen.
Poi controlla se da "Crea o0 formatta le partizioni del disco rigido" o "Gestione dischi" viene rilevato.

Ho scaricato il programma, ma non viene proprio visto l'HDD, si apre ogni tanto esplora risorse poi si chiude un alert che dice che è impossibile accedere a D:\ senza che io faccia nulla, non riesco a capire se dipende dal portatile o meno, ma se fosse stato un problema hardware avrei dovuto avere difficoltà anche con pennette usb o cellulari o simili Screenshot (5).png
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,394
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Non viene proprio rilevato...
Ma cosa usi per collegarlo al PC? Qualche adattatore in particolare?
 
  • Mi piace
Reazioni: 131Diamond074

131Diamond074

Nuovo Utente
52
2
CPU
i5-7400
Scheda Madre
asrock pro4 z170
Non viene proprio rilevato...
Ma cosa usi per collegarlo al PC? Qualche adattatore in particolare?

Un adattatore della aukey è solo case per 2.5" e varie marche tra cui la hitachi, ha una usb 3.0.
Non so se si possono mandare link sennò allevo il link amazon al prodotto
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,394
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Un adattatore della aukey è solo case per 2.5" e varie marche tra cui la hitachi, ha una usb 3.0.
Non so se si possono mandare link sennò allevo il link amazon al prodotto
Hai provato a cambiare adattatore?
Hai provato a collegare l'HDD su un secondo PC?magari le porte USB del tuo portatile non reggono.
 

131Diamond074

Nuovo Utente
52
2
CPU
i5-7400
Scheda Madre
asrock pro4 z170
Hai provato a cambiare adattatore?
Hai provato a collegare l'HDD su un secondo PC?magari le porte USB del tuo portatile non reggono.

A cambiare adattatore no, ho solo questo, ma sul mio pc fisso viene letto benissimo, stessa cosa per altri 2 portatili, per qunto riguarda le porte USB del mio portatile, potrebbero essere loro nonostante con chiavette e smartphone funzionano?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,394
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
A cambiare adattatore no, ho solo questo, ma sul mio pc fisso viene letto benissimo, stessa cosa per altri 2 portatili, per qunto riguarda le porte USB del mio portatile, potrebbero essere loro nonostante con chiavette e smartphone funzionano?
Sì, possono essere proprio le porte USB del portatile ad avere un 5v non stabile.E' l'unica cosa da pensare visto che su altri PC viene rilevato.
Se ti rileva Smartphone e chiavette è proprio perchè hanno bisogno di meno "energia".
Spero sia stato chiaro..
 

131Diamond074

Nuovo Utente
52
2
CPU
i5-7400
Scheda Madre
asrock pro4 z170
Sì, possono essere proprio le porte USB del portatile ad avere un 5v non stabile.E' l'unica cosa da pensare visto che su altri PC viene rilevato.
Se ti rileva Smartphone e chiavette è proprio perchè hanno bisogno di meno "energia".
Spero sia stato chiaro..

Ah okay, per ignoranza credevo che uno smartphone richiedesse più energia rispetto ad un hdd, c'è un modo per risolvere? modificare la corrente in uscita dalle usb oppure comprare dei cavi aggiuntivi per alimentare l'hdd?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,394
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ah okay, per ignoranza credevo che uno smartphone richiedesse più energia rispetto ad un hdd, c'è un modo per risolvere? modificare la corrente in uscita dalle usb oppure comprare dei cavi aggiuntivi per alimentare l'hdd?
Non penso esista un modo per aumentare la "corrente in uscita delle porte USB" stessa cosa i cavi aggiuntivi.
EDIT
---------------------------
L'adattatore possiede 1 o 2 cavi USB?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,394
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

131Diamond074

Nuovo Utente
52
2
CPU
i5-7400
Scheda Madre
asrock pro4 z170
Non penso esista un modo per aumentare la "corrente in uscita delle porte USB" stessa cosa i cavi aggiuntivi.
EDIT
---------------------------
L'adattatore possiede 1 o 2 cavi USB?

Un solo cavo
Post unito automaticamente:

Sì, ovvio.
Ho editato il post precedente, riguardalo.

Proverò con un ssd che ho nel fisso comunque almeno vedo se effettivamente risolverei, anche se il portatile è nuovo, dovrebbe essere (da ciò che ho letto) anche un buon modello ed il fatto che portatili di fascia nettamente inferiori leggono un HDD che questo non legge mi sembra un po' una fregatura
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,394
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili