PROBLEMA HDD esterno non rilevato dal pc

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
un mio amico possiede un hdd wd elements (esterno da 2.5") che a seguito di una caduta non viene più rilevato dal pc e mi ha chiesto aiuto per recuperare i dati (ingenuamente non ha tenuto copie)
collegandolo al pc il disco gira, e non si sentono rumori strani tipo la testina che gratta
ora sto cercando un hd uguale con cui provare a sostituire la scheda logica e al limite scambiare anche il piatto
quanto è improbabile che funzioni? altre idee?
grazie
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
un mio amico possiede un hdd wd elements (esterno da 2.5") che a seguito di una caduta non viene più rilevato dal pc e mi ha chiesto aiuto per recuperare i dati (ingenuamente non ha tenuto copie)
collegandolo al pc il disco gira, e non si sentono rumori strani tipo la testina che gratta
ora sto cercando un hd uguale con cui provare a sostituire la scheda logica e al limite scambiare anche il piatto
quanto è improbabile che funzioni? altre idee?
grazie
Si può tentare con l'elettronica, ma i piattelli interni assolutamente non devono essere toccati. Le testine degli hard disk viaggano a pochissimi micron di distanza dai piattelli, e un solo granello di polvere (di cui è satura l'aria) che andasse a infilarsi tra testina e disco, equivarebbe a una vera e propria "aratura" del piattello, con conseguente grave danno e perdita dei dati. Nei centri di assistenza e recupero dati, gli hard disk, non a caso, vengono aperti solamente in camere bianche sterili, dove l'aria è filtrata, e dove gli addetti indossano tute di protezione:

155s36b.jpg
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Le testine sono la parte più delicata di un hdd (sono estremamente delicate) quindi se un hdd cade così violentemente da danneggiare la pcb allora sicuramente anche le testine saranno guaste.
Realisticamente la pcb è quasi impossibile che si guasti cadendo da un tavolo, al 99,99% il problema è quindi delle testine (forse anche qualche graffio sui piatti se è caduto mentre era acceso o se si è insistito ad accenderlo in seguito alla caduta).
E' caduto mentre era acceso o spento?

Il mio suggerimento è quello di affidare l'hdd ad un professionista, sta certo che se ci provi da solo renderai i dati irrecuperabili persino ad un professionista.
Lo sa il tuo amico che intendi aprirlo?
Lo hai informato?
E' a conoscenza del fatto che in questo modo perderà i dati definitivamente?

Io se fossi nei panni del tuo amico e dovessi venir a conoscenza del fatto che l'apertura del hdd da parte della persona a cui l'ho affidato ha causato la perdita definitiva dei miei dati, senza avermi prima informato dei rischi, fucilerei quella persona!


I piatti non vanno mai toccati nemmeno in camera bianca, se smonti i piatti senza attrezzature professionali poi questi si disallineano l'uno dall'altro e non sarà più possibile recuperare i dati (se non spendendo 20.000 euro o oltre), sarebbe un peccato perchè secondo me al momento i dati si potrebbero recuperare per circa 500 euro se c'è solo un guasto alle testine come sembra.

(ingenuamente non ha tenuto copie)
Aggiungo che altrettanto ingenuamente ha affidato il suo hdd a chi non doveva! :cav:
 
Ultima modifica:

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
grazie ad entrambi delle risposte, immaginavo si fosse danneggiato internamente e che fosse sconsigliato aprirlo
chiedevo perché ho letto alcune discussioni di chi ha effettuato questo processo ed ha recuperato i dati (poi l'hd si è rotto definitivamente)
è già stato da un tecnico, ma gli ha chiesto cifre troppo alte rispetto a quanto fosse disposto

Io se fossi nei panni del tuo amico e dovessi venir a conoscenza del fatto che l'apertura del hdd da parte della persona a cui l'ho affidato ha causato la perdita definitiva dei miei dati, senza avermi prima informato dei rischi, fucilerei quella persona!

Aggiungo che altrettanto ingenuamente ha affidato il suo hdd a chi non doveva! :cav:
aggiungo che facevi più bella figura a non scrivere certe insinuazioni, dedotte da non so dove

comunque, a parte l'assurdità della mia idea, avete qualche proposta alternativa?
sì era acceso, poi lo ha ricollegato e funzionava ma non ha pensato di spostare i dati, in seguito non è più stato leggibile
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
La camera bianca è l'unica alternativa, il tecnico per prima cosa dovrà sostituire le testine con delle donatrici compatibili e poi sistemare gli eventuali problemi firmware che molto probabilmente si sono venuti a creare dopo aver insistito ad utilizzarlo dopo la caduta (sperando che i piatti non si siano graffiati nel frattempo).

P.S.
Nessuna insinuazione, però ho visto molte situazioni del genere dove poi i clienti quasi piangevano dopo aver scoperto che i dati non erano più recuperabili a causa di una precendente manomissione da parte di altre persone o pseudo-tecnici improvvisati.
Venire a sapere che qualcuno senza alcuna esperienza in campo DR si improvvisa tecnico facendo false promesse o illudendo i propri clienti/amici/conoscenti che può recuperare i dati o riparare un hdd senza nemmeno sapere come funziona e senza gli strumenti adatti è una cosa che mi fa rabbia, soprattutto se non viene spiegato allo sfortunato di turno di quali sono i rischi.
 

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
Ok, grazie. Ma si infatti, mica ho promesso nulla né mi sono professato tale, anzi ho subito consigliato di rivolgersi ad un tecnico (ed anche qui si potrebbe aprire una parentesi, ma vabbè) e mi sono apposta informato di quanto fosse infattibile senza strumenti e competenze la cosa, nulla di più
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili