HDD esterno duraturo

Rippo

Nuovo Utente
59
9
Ciao ragazzi,
per quanto immagino che la definizione di "duraturo" sia un po' un terno al lotto, nel senso che ci sono sottomarche che durano tanti anni e marche blasonate che possono durare anche molto poco, chiedo consiglio riguardo un HDD esterno, di quelli che si autoalimentano collegandoli al pc, per un semplice lavoro di storage di appunti universitari, foto personali e qualche video. Si parla veramente di poca roba in termini di spazio utilizzato, mi chiedo quindi se valga anche la pena andare su un HDD "poco capiente" o se ormai tanto vale puntare sul classico taglio da 1Tb.
Io ho un Hitachi da 1Tb comprato 7/8 anni fa, funziona ancora egregiamente, la richiesta infatti non è direttamente per me.

Quindi in sostanza: meglio puntare determinate marche specifiche o proprio modelli specifici (va bene qualsiasi taglio, anche 250gb se li fanno ancora) o si va "a passione" sperando che le recensioni dei vari negozi online combacino con la nostra futura esperienza?

Ho visto un toshiba da 2Tb su amazon (veramente troppo in realtà) a 58€, molto ben valutato. Calerei di capienza senza problemi, ma ha senso spendere 20 euro in meno per una sottomarca meno capiente?

Vi ringrazio
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao ragazzi,
per quanto immagino che la definizione di "duraturo" sia un po' un terno al lotto, nel senso che ci sono sottomarche che durano tanti anni e marche blasonate che possono durare anche molto poco, chiedo consiglio riguardo un HDD esterno, di quelli che si autoalimentano collegandoli al pc, per un semplice lavoro di storage di appunti universitari, foto personali e qualche video. Si parla veramente di poca roba in termini di spazio utilizzato, mi chiedo quindi se valga anche la pena andare su un HDD "poco capiente" o se ormai tanto vale puntare sul classico taglio da 1Tb.
Io ho un Hitachi da 1Tb comprato 7/8 anni fa, funziona ancora egregiamente, la richiesta infatti non è direttamente per me.

Quindi in sostanza: meglio puntare determinate marche specifiche o proprio modelli specifici (va bene qualsiasi taglio, anche 250gb se li fanno ancora) o si va "a passione" sperando che le recensioni dei vari negozi online combacino con la nostra futura esperienza?

Ho visto un toshiba da 2Tb su amazon (veramente troppo in realtà) a 58€, molto ben valutato. Calerei di capienza senza problemi, ma ha senso spendere 20 euro in meno per una sottomarca meno capiente?

Vi ringrazio

Punterei comunque a prenderlo da 1tb... Dal canto mio ti consiglio il Toshiba Canvio Basics, ne ho uno è funziona senza problemi. Parliamo però comunque di un hdd consumer diverso da per dire un hdd da nas, per cui non penso esistano versioni autoalimentate però.

Considera però che i toshiba hanno la pc direttamente legata all'uscita, cioè non vi è una classica interfaccia dietro; rende lo scambio di dati più veloci, ma in caso di rottura non si può per dire smontarlo e tirare fuori un normale disco sata.

Dal mio canto però non so se ci siano hdd esterni più affidabili.

Il mio canvio Basics l'ho pagato 1 anno fa circa 60 in negozio, quindi vederlo da 2tb a 58 mi fa un po' rosicare.

Personalmente non andrei di sottomarca, ed eviterei seagate, samsung e maxtor, che sovebbero essere alla fine tutti seagate. E vedo spesso problemi anche coi WD esterni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Dunque, esperienze personali.
Io uso questo ed è lo stesso che faccio prendere ai miei clienti aziendali per farsi delle copie di backup "personali" non gestite da noi.
Mai un problema con questo prodotto, ma proprio zero.
Ne ho regalato uno sia a mio padre che a mio fratello e zero problemi.
Ne ho anche un paio attaccati h24 a dei server e pure lì zero problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Dunque, esperienze personali.
Io uso questo ed è lo stesso che faccio prendere ai miei clienti aziendali per farsi delle copie di backup "personali" non gestite da noi.
Mai un problema con questo prodotto, ma proprio zero.
Ne ho regalato uno sia a mio padre che a mio fratello e zero problemi.
Ne ho anche un paio attaccati h24 a dei server e pure lì zero problemi.

E il mio ma da 2tb, quindi buono a sapersi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili