PROBLEMA HDD Esterno - due partizioni, una daneggiata, help!

Dariada

Nuovo Utente
86
14
Salve a tutti.

Ho un grosso problema con il mio Verbatim 500Gb. Ho questo HDD da più di 3 anni, non mi ha mai dato problemi anche perchè non lo uso molto spesso collegato al pc, stà quasi sempre attaccato alla wii.
L'ho partizionato in due, con due file system diversi, uno in WBFS che contiene tutti i miei giochi WII e uno in NTFS se non ricordo male (non giurerei però che non sia FAT 32 :grat:) dove ho messo cose importanti in salvo, come foto di famiglia, file di grafica, e cose del genere che non posso permettermi di perdere.
Oggi ho avuto bisogno di alcuni di questi file e ho inserito l'HDD nel portatile. Tutto andava bene (ogni volta che inserisco la periferica, mi chiede di formattare la partizione dei giochi, ma è normale). Bhe mentre spostavo alcuni file qualcuno ha suonato il campanello e sono corsa ad aprire la porta. Qualcosa deve andar storto, avrò staccato il cavo durante la lettura molto probabilmente perchè adesso non mi legge più la partizione NTFS ma solo quella WBFS (con l'apposito programma riesco a vedere i giochi)
Quando vado in gestione dischi me li legge entrambi e mi dice che sono entrambi RAW. Uno lo è sempre stato infatti, ma l'altro no. Ho provato ad assegnare lettere diverse ma non cambia nulla. Ho provato a fare un skandisk ma non me lo permette.
Domanda: ora come faccio a recuperare i file sulla prima partizione senza daneggiare anche quella dei giochi wii??
Ho paura ad usare TestDisk, magari mi danneggia quella partizione e poi non riesco più a giocare (e ho 54 giochi installati oltre 150gb di file... mi strapperei i capelli, e mia figlia mi ucciderebbe ahah!! :retard:)

Aspetto le vostre soluzioni e suggerimenti, grazie in anticipo! :ciaociao:
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
prova ad avviare il computer con una distribuzione "live" di Linux e vedi se riesci ad accedere alla partizione "scomparsa".
Linux, in genere, è meno "schizzinoso" di Windows, nel riconoscimento dei dispositivi di memorizzazione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!