PROBLEMA HDD esterno diventato RAW,devo recuperare dati HELP!

VictorHugo

Utente Attivo
407
98
CPU
I7 2600
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Asrock P67 Pro 3
HDD
SSD Kingston A400 & HDD WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX 960 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 36' Full HD 60 Hz
PSU
Jou Jye BitWin 620
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti, ecco un nuovo problema da sottoporvi. Ho un HDD IDE 160 Gb che uso da esterno con un case per storage file. Sò che quando deve essere spento deve essere fatta la rimozione sicura ma dato che cliccando col destro in Esplora file non mi dà la possibilità di farlo, io lo spengo semplicemente dal bottone sul lato posteriore del case.
L'altro ieri lo accendo e non mi ci fa entrare. Vuole che lo formatti ma necessito di quello che c'è dentro. A quanto pare si è corrotto il file system (NTFS) e Gestione disco me lo dà come RAW. Con una live di Ubuntu non me lo fa montare in nessun modo, un altro pc me lo riconosce quindi credo che l'HDD non stia per morire, un controllo fatto un mese fa con l'unico programma che supportava HDD IDE tramite USB, dava che era tutto perfetto, nessun settore danneggiato o cose simili.
Ho provato ad entrare o ad accedere ai file in tutti i modi, ho usato AOMEI, Kroll OnTrack, WonderShare, EasyRecovery, ma trovano solo file eliminati, io voglio i miei file che esistono ancora ma che non sono accessibili (non ho usato TestDisk perchè ho visto che @Michael.chiklis lo sconsigliava).
Vi prego aiutatemi, ho fatto anche altre prove che al momento non ricordo, suggeritemi qualcosa, soprattutto per far si che il problema non si ripresenti :cry:
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
R-studio l'hai provato? Inutile dirti ormai che i dati importanti vanno sempre backuppati...
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
ti consiglio di collegare l'hdd come interno (quindi via connessione IDE alla scheda madre) e di provare con R-Studio, se nemmeno lui dovesse mostrarti i dati che cerchi allora fai una scansione completa tramite la funzione 'scan' del programma, poi salva il risultato della scansione (però non sul hdd che stai cercando di recuperare) selezionando 'save scan information'.
Sarebbe comunque meglio se vedessimo gli attributi smart del disco, usa CrystalDisk a tal proposito.

Se riuscirai a trovare quello che cerchi, salva i dati su un altro hdd.
Mai salvare o comunque compiere azioni in scrittura sul hdd in cui ci sono i dati da recuperare!
 

VictorHugo

Utente Attivo
407
98
CPU
I7 2600
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Asrock P67 Pro 3
HDD
SSD Kingston A400 & HDD WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX 960 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 36' Full HD 60 Hz
PSU
Jou Jye BitWin 620
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Pro
Ciao,
ti consiglio di collegare l'hdd come interno (quindi via connessione IDE alla scheda madre) e di provare con R-Studio, se nemmeno lui dovesse mostrarti i dati che cerchi allora fai una scansione completa tramite la funzione 'scan' del programma, poi salva il risultato della scansione (però non sul hdd che stai cercando di recuperare) selezionando 'save scan information'.
Sarebbe comunque meglio se vedessimo gli attributi smart del disco, usa CrystalDisk a tal proposito.

Se riuscirai a trovare quello che cerchi, salva i dati su un altro hdd.
Mai salvare o comunque compiere azioni in scrittura sul hdd in cui ci sono i dati da recuperare!


Intanto grazie a tutti e due per le risposte. L'HDD non posso collegarlo come interno in quanto ha interfaccia IDE e la mia mobo ha solo porte SATA. Nessun programma riesce a fargli il test s.m.a.r.t. (forse è troppo vecchio, del 2004) ma un controllo fatto un mese fa rilevava che non aveva problemi ai settori. L'unico programma che è riuscito a trovare i miei file, ma proprio tutti, è stato Magic NTFS Recovery, solo che ho la versione trial e me li fa solo vedere, quindi non posso salvarli su un altro HDD :cry:
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Qual è esattamente il modello del hdd?
Un hdd instabile è molto difficile recuperarlo con una connessione usb, devi trovare il modo di collegarlo via IDE (vedi tu se il caso di provare con un vecchio pc di qualche tuo amico o se trasformarlo in sata con qualche adattatore in modo da poterlo collegare alla tua scheda madre).
Via usb sarà molto difficile ottenere dei risultati!

Inoltre come minimo dovrai procurarti un buon programma di recupero dati, R-Studio è il migliore in questi casi ma dovresti acquistarlo. La versione demo ti permetterà di capire cosa potrai recuperare, in tal caso poi potrai pensare di acquistarlo.
 

VictorHugo

Utente Attivo
407
98
CPU
I7 2600
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Asrock P67 Pro 3
HDD
SSD Kingston A400 & HDD WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX 960 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 36' Full HD 60 Hz
PSU
Jou Jye BitWin 620
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Pro
Qual è esattamente il modello del hdd?
Un hdd instabile è molto difficile recuperarlo con una connessione usb, devi trovare il modo di collegarlo via IDE (vedi tu se il caso di provare con un vecchio pc di qualche tuo amico o se trasformarlo in sata con qualche adattatore in modo da poterlo collegare alla tua scheda madre).
Via usb sarà molto difficile ottenere dei risultati!

Inoltre come minimo dovrai procurarti un buon programma di recupero dati, R-Studio è il migliore in questi casi ma dovresti acquistarlo. La versione demo ti permetterà di capire cosa potrai recuperare, in tal caso poi potrai pensare di acquistarlo.


A mali estremi, estremi rimedi. Mi sono fatto "prestare" la versione completa di Hetman NTFS Recovery da un amico e sono riuscito a copiarmi tutti i file sul mio hdd interno. Ora c'è un problemino. I documenti importanti si aprono tutti,i file audio anche,mentre quei 5 film .mkv che avevo non si aprono più. È come se fossero corrotti. Ma alla fine non è che erano file cancellati e che erano stati recuperati dal cestino come fa per esempio Recuva,i miei file erano solo inaccessibili, non erano mica stati sovrascritti. Come mai questa cosa? Ho provato con Project Meteorite ma è come se non li vedesse nemmeno. Nessun problema invece per i .mkv che ho sul mio hdd interno. Cosa posso fare per non stare a riscaricarli? Grazie ancora.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Recuva l'avevo provato diversi anni fa, più o meno 3 anni fa, da quello che mi ricordo non recupera i files dal cestino ma fa una scansione completa della superficie del disco per ricercare gli indici di apertura e chiusura dei files.
Hetman NTFS Recovery non lo conosco, quindi non so se si limita a cercare gli indici dei files come recuva o se cerca anche nella struttura del filesystem, se recupera solo i files senza le cartelle allora sicuramente non è un buon programma di recupero, recuva infatti secondo me non è un buon programma di recupero proprio perchè non scansiona il filesystem, infatti non recupera le cartelle.

Se non avevi cancellato i tuoi files ci sono 2 possibili motivi per cui risultano corrotti:
1) Il programma che hai usato recupera i files soltanto tramite ricerca dei metadata dei files (quindi niente ricerca via filesystem), per cui se il file è frammentato allora non risulterà integro (le informazioni riguardanti il riassemblaggio dei frammenti risiedono nel filesystem).
2) Ci possono essere diversi settori danneggiati su cui sono salvati quei files che ora risultano corrotti.

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: VictorHugo

VictorHugo

Utente Attivo
407
98
CPU
I7 2600
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Asrock P67 Pro 3
HDD
SSD Kingston A400 & HDD WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX 960 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 36' Full HD 60 Hz
PSU
Jou Jye BitWin 620
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Pro
Recuva l'avevo provato diversi anni fa, più o meno 3 anni fa, da quello che mi ricordo non recupera i files dal cestino ma fa una scansione completa della superficie del disco per ricercare gli indici di apertura e chiusura dei files.
Hetman NTFS Recovery non lo conosco, quindi non so se si limita a cercare gli indici dei files come recuva o se cerca anche nella struttura del filesystem, se recupera solo i files senza le cartelle allora sicuramente non è un buon programma di recupero, recuva infatti secondo me non è un buon programma di recupero proprio perchè non scansiona il filesystem, infatti non recupera le cartelle.

Se non avevi cancellato i tuoi files ci sono 2 possibili motivi per cui risultano corrotti:
1) Il programma che hai usato recupera i files soltanto tramite ricerca dei metadata dei files (quindi niente ricerca via filesystem), per cui se il file è frammentato allora non risulterà integro (le informazioni riguardanti il riassemblaggio dei frammenti risiedono nel filesystem).
2) Ci possono essere diversi settori danneggiati su cui sono salvati quei files che ora risultano corrotti.



Grazie ancora michael. Guarda, fortunatamente le cose importanti si aprono, i film li ho rimessi a scaricare, per quanto riguarda l'HDD, molto probabilmente stasera lo butto perchè non vorrei rischiare che questa cosa succeda di nuovo. Non riesco a capire però, perchè non esista un modo per fare la rimozione sicura. Bah. Grazie ancora :ciaociao:
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non riesco a capire però, perchè non esista un modo per fare la rimozione sicura.
Probabilmente non riesci a fare la rimozione sicura perchè c'è qualche processo in background che rimane attivo e che continua ad accedere su quel hdd oppure il S.O. non risponde al comando di rimozione sicura a causa di qualche errore nel registro di configurazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: VictorHugo

VictorHugo

Utente Attivo
407
98
CPU
I7 2600
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Asrock P67 Pro 3
HDD
SSD Kingston A400 & HDD WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX 960 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 36' Full HD 60 Hz
PSU
Jou Jye BitWin 620
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Pro
Probabilmente non riesci a fare la rimozione sicura perchè c'è qualche processo in background che rimane attivo e che continua ad accedere su quel hdd oppure il S.O. non risponde al comando di rimozione sicura a causa di qualche errore nel registro di configurazione.


Scusa il ritardo, comunque non è che non la fa la rimozione sicura, è che se clicco col tasto destro, la dicitura "espelli" non esiste proprio. Cosa posso fare?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Direi allora che si tratta proprio di un errore di windows, probabilmente qualche chiave nel registro di configurazione si è danneggiata.
 

VictorHugo

Utente Attivo
407
98
CPU
I7 2600
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Asrock P67 Pro 3
HDD
SSD Kingston A400 & HDD WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX 960 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 36' Full HD 60 Hz
PSU
Jou Jye BitWin 620
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Pro
Direi allora che si tratta proprio di un errore di windows, probabilmente qualche chiave nel registro di configurazione si è danneggiata.


Si può riparare? O in definitiva è meglio buttarlo e non rischiare più incidenti del genere? Grazie ancora.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Si può riparare? O in definitiva è meglio buttarlo e non rischiare più incidenti del genere? Grazie ancora.

Il problema della rimozione sicura non è causato dall'hdd, è un problema di Windows.. Prova a formattare.

L'hdd invece buttalo, tanto non si può riparare.
 
  • Mi piace
Reazioni: VictorHugo

VictorHugo

Utente Attivo
407
98
CPU
I7 2600
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Asrock P67 Pro 3
HDD
SSD Kingston A400 & HDD WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX 960 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 36' Full HD 60 Hz
PSU
Jou Jye BitWin 620
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Pro
Il problema della rimozione sicura non è causato dall'hdd, è un problema di Windows.. Prova a formattare.

L'hdd invece buttalo, tanto non si può riparare.


Col cambio da Windows 8.1 a 10, la formattazione l'ho fatta 3 volte e la rimozione sicura non è mai esistita, nemmeno col vecchio SO. Sarà che gli HDD IDE collegati tramite USB non prevedono questa funzionalità? :grat: Dici che è guasto l'HDD? Non potrei nemmeno rimetterlo nel vecchio pc? Così, giusto per :)
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non saprei dirti, forse non ti fa la rimozione perchè l'hdd ha dei problemi.
Senza poter vedere gli attributi smart stiamo solo andando alla cieca...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!