PROBLEMA hdd esterno come recuperare dati e partizione

facco87

Nuovo Utente
29
1
Salve a tutti,
in primis mi scuso in anticipo per i miei termini poco tecnici, ma ho un problema che non riesco a risolvere data la mia piccoal incompetenza.
Avendo deciso di fare pulizia del mio pc, ho avuto la bellissima idea di creare sul mio HDD esterno toshiba dtc81 da 1tb un BOOT per windows (dato che non mi leggeva piu la chiavetta originale di win). Dopo aver scaricato l apposito boot dal sito e stato caricato sul HDD.
Dopo aver reinstallato win e tutto mi accorco che :
1 hdd e diventato fat 32 con solo il boot di win
2 non avere piu gli oltre 400gb di materiale
3 e trovarmi ora come ora un hdd a 32gb e non piu da 1TB
ditemi che posso recuperare i dati all interno e recuperare l hdd
Grazie e scusate le spiegationi lunge
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Salve a tutti,
in primis mi scuso in anticipo per i miei termini poco tecnici, ma ho un problema che non riesco a risolvere data la mia piccoal incompetenza.
Avendo deciso di fare pulizia del mio pc, ho avuto la bellissima idea di creare sul mio HDD esterno toshiba dtc81 da 1tb un BOOT per windows (dato che non mi leggeva piu la chiavetta originale di win). Dopo aver scaricato l apposito boot dal sito e stato caricato sul HDD.
Dopo aver reinstallato win e tutto mi accorco che :
1 hdd e diventato fat 32 con solo il boot di win
2 non avere piu gli oltre 400gb di materiale
3 e trovarmi ora come ora un hdd a 32gb e non piu da 1TB
ditemi che posso recuperare i dati all interno e recuperare l hdd
Grazie e scusate le spiegationi lunge
I dati non credo che potrai recuperarli, devi cancellare la partizione e rifarla. Puoi usare MiniTool Partition Wizard, Gestione Disco di Windows o Diskpart sempre di Windows
 

facco87

Nuovo Utente
29
1
ora sto provando a scaricae e a vedere se almeno l hdd lo recupero.. nessuna possibilita cancellando la partizione di recuperare i dati?
poi sorge un altro probelma che non capisco nel pc formattato non riesco piu a far partire in autoplay i cd/dvd e continua darmi errore FAILED LOAD HARDWARE MONITOR DRIVER cosa vuol dire?
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
ora sto provando a scaricae e a vedere se almeno l hdd lo recupero.. nessuna possibilita cancellando la partizione di recuperare i dati?
poi sorge un altro probelma che non capisco nel pc formattato non riesco piu a far partire in autoplay i cd/dvd e continua darmi errore FAILED LOAD HARDWARE MONITOR DRIVER cosa vuol dire?
Devi installare I drivers della scheda madre scaricandoli dal sito o usa Driver Booster
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Salve a tutti,
in primis mi scuso in anticipo per i miei termini poco tecnici, ma ho un problema che non riesco a risolvere data la mia piccoal incompetenza.
Avendo deciso di fare pulizia del mio pc, ho avuto la bellissima idea di creare sul mio HDD esterno toshiba dtc81 da 1tb un BOOT per windows (dato che non mi leggeva piu la chiavetta originale di win). Dopo aver scaricato l apposito boot dal sito e stato caricato sul HDD.
Dopo aver reinstallato win e tutto mi accorco che :
1 hdd e diventato fat 32 con solo il boot di win
2 non avere piu gli oltre 400gb di materiale
3 e trovarmi ora come ora un hdd a 32gb e non piu da 1TB
ditemi che posso recuperare i dati all interno e recuperare l hdd
Grazie e scusate le spiegationi lunge

Io consiglio (visto che ho dovuto usarlo) Easeus https://it.easeus.com/data-recovery-software/
1537098870500.png
Fai partire la scansione e se vedi che identifica i file che ti servono, puoi decidere poi se investirci soldi per acquistare la licenza.
 

facco87

Nuovo Utente
29
1
fatto ma mi da lo stesso il problema anche installandoli dal cd.. se faccio risoluzione problemi da win mi dice come specifica errore 08000FFFF
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
I dati non credo che potrai recuperarli, devi cancellare la partizione e rifarla. Puoi usare MiniTool Partition Wizard, Gestione Disco di Windows o Diskpart sempre di Windows
Dopo 10 anni che frequenti questo forum e migliaia di post, dai ancora questi consigli?
Dovresti aver capito ormai che quando ci sono dati da recuperare non bisogna andare a scrivere nulla sul disco o cambiarne la struttura logica!

Detto ciò, i dati dovrebbero essere ancora recuperabili (in parte), a meno che l'utente non abbia continuato ad usare il disco salvando e installando files/programmi, in tal caso potrebbe aver già perso la gran parte dei dati definitivamente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Dopo 10 anni che frequenti questo forum e migliaia di post, dai ancora questi consigli?
Dovresti aver capito ormai che quando ci sono dati da recuperare non bisogna andare a scrivere nulla sul disco o cambiarne la struttura logica!

Detto ciò, i dati dovrebbero essere ancora recuperabili (in parte), a meno che l'utente non abbia continuato ad usare il disco salvando e installando files/programmi, in tal caso potrebbe aver già perso la gran parte dei dati definitivamente.
..e tu non hai capito che Microsoft Media Creation ha gia' cambiato la partizione e i dati ormai sono gia' persi? io ho dato consiglio solo per recuperare il disco
 

facco87

Nuovo Utente
29
1
hdd dopo essere stato creato come pen drive non l ho più toccato dopo essermi accorto della cavolata fatta, quindi cosa mi consigliate di fare? e poi continuo ad avere questo probelma che non mi fa partire i cd/dvd dicendomi "failed to load hardware monitor drivere" anche se ho installato tutto quanto da cd ma dalle cartelle interne
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
..e tu non hai capito che Microsoft Media Creation ha gia' cambiato la partizione e i dati ormai sono gia' persi? io ho dato consiglio solo per recuperare il disco

Secondo me sbagli, ed ha ragione @michael chiklis perché il ripartizionamento ha cambiato solo la tabella di allocazione ma i file nel disco ci dovrebbero essere ancora quasi tutti.. serve un buon programma di recupero per recuperarli. una volta recuperati quando un programma per creare penne avviabili o simili mi crea partizione strane che non riesco a risanare da windows avvio una distro live di ubuntu e gparted non delude mai!
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
hdd dopo essere stato creato come pen drive non l ho più toccato dopo essermi accorto della cavolata fatta, quindi cosa mi consigliate di fare? e poi continuo ad avere questo probelma che non mi fa partire i cd/dvd dicendomi "failed to load hardware monitor drivere" anche se ho installato tutto quanto da cd ma dalle cartelle interne

Meglio così, quindi i dati (almeno in parte) dovrebbero essere recuperabili con tools 'seri'.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!