PROBLEMA hdd esterno autoalimentato non più utilizzabile

onnad

Nuovo Utente
13
0
Salve, come da titolo, mi ritrovo con un problema ad un hdd esterno autoalimentato.
E' un Toshiba Canvio da 4tb e ci terrei a recuperare il tera occupato.
Qualche mese fa durante l'utilizzo mi aveva fatto un errore ed ho dovuto rimuoverlo bruscamente.
Verificando con crystaldisk mi dava solo 1 errore g-sense.
Da lì le poche volte che l'ho collegato windows mi segnalava che poteva avere un problema dandomi le 2 opzioni: verifica+risoluzione e continua.
Ho sempre scelto continua visto che utilizzo una pennetta con lo stesso modus operandi da un pò senza ulteriori problemi.
Inoltre pensavo di essere tranquillo visto che crystaldisk non mi segnalava ulteriori errori rispetto al passato.
Sta di fatto che oggi mentre stavo passando delle foto il processo non carburava, la cartella di destinazione segnava "non risponde" e così via costringendomi a dover nuovamente rimuovere l'usb senza rimozione sicura.
Ho riprovato una seconda volta ma idem.
Alla terza il pc non riusciva più a rilevare l'hdd e dopo un pò la spia blu dell'hdd cessava di lampeggiare e si sentivano solo dei giri ripetuti dei piatti dell'hdd suppongo.
Ho pravto anche su un altro pc ma il risultato non cambia.


L'unica cosa che mi veniva in mente era provare a rimuoverlo dal case visto che tanto da qualche mese sono passati 2 anni dall'acquisto.
Avete qualche altro suggerimento?
C'è una minima speranza di recuperare i miei preziosi ricordi che finalmente stavo per backuppare?

Grazie in anticipo a chiunque utilizzerà il proprio prezioso tempo per aiutarmi.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
potresti intanto rimuoverso dal case e usarlo direttamente sul pc, magari é solo il controller del case che sta dando problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
ciao, a parte che come ormai hai scoperto da solo quando un disco comincia a fare i capricci, tipo che ti rallenta o blocca
windows, rumori, o che va scollegato e ricollegato va subito copiato finché funziona e poi fatte magari indagini.
tra l´altro non ti fidare assolutamente dei vari software di lettura s.m.a.r.t. che sono totalmente indicativi.
cioé si, ti rendono comprensibile la diagnostica del disco, sono utili per vedere le statistiche e prevedere eventuali errori,
ma lo stato che danno "buono" ecc ecc ti fa stare tranquillo si e no.
mi si sono rotti due e dico due seagate barracuda 3tb che secondo crystal disk info erano verdi tutto ok.
uno di 10 mesi di vita tra l´altro.

ma ormai il latte é versato. come dice @sp3ctrum anche io aprirei con gentilezza il case del disco e proverei a collegarlo internamente. magari si é rovinato solo il controller del box.
leggendo sul sito toshiba non sembra che il disco abbia qualche tipo di crittografia integrata.

se anche lí non dovesse funzionare... beh sei nella cacca.
peró tempo fa mi sembra che qui sul forum ci fosse un tizio che ha il macchinario per il recupero dati.
volevo spedirgli io stesso il famoso barracuda per il recupero dati ma poi non mi sono mai deciso.
la cifra era ragionevole, niente a che vedere con ontrack ecc che vogliono cifre assurde.
non ricordo il nome dell´utente ma credo che potrebbe palesarsi da solo tipo "avvoltoio" quando vede i post
della gente disperata che ha perso i dati ?
io non aprivo tom´s da qualche anno. magari i mod sanno come si chiama.

tu nel frattempo prova a collegarlo internamente. io una volta sono stato fortunato ed era solo il box di un maxtor.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!