HDD esterno aio o con case

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
Salve a tutti,
volevo un consiglio in seguito ad un nuovo acquisto che devo effettuare, premetto che sono già possessore di due hdd esterni, entrambi della wd, uno da 2.5" e uno da 3.5", rispettivamente 1 tera e 2 tera. Tuttavia data la mia estrema paura di perdere tutti i dati, già successo un paio di volte, ero intenzionato di comprare un ulteriore hdd esterno da 4 tera. Tuttavia guardando in giro ho bisogno di un chiarimento: conviene prendere un hdd esterno già chiuso e completo (che tuttavia so ormai che sono tutti saldati) o un hdd interno da abbinare ad un case esterno? Non mi interessa la versatilità in quanto è un hdd esterno di backup e svolgerà unicamente questa funzione, tuttavia vorrei avere il dispositivo più sicuro e meno pericoloso per i miei dati...il budget è sui 100€

Grazie in anticipo
Saluti
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Gli hd che sono dentro gli hd esterni sono gli stessi che compreresti come interni, la differenza è che spesso costano di meno. Quindi non ha alcun senso prendere un hd interno e poi metterlo in un box, finisci solo per pagarlo di più senza avere alcun vantaggio pratico.
Prendi, da 3.5, un WD elements o un WD mybook da 4tb. Il mybook ha il vantaggio che ha 3 anni di garanzia contro 2. Lo svantaggio è che, se in futuro l'hd ha problemi riguardanti l'usb, l'elements puoi aprirlo senza problemi e considerarlo come un hd interno, il mybook avendo la crittografia hardware se lo apri perdi tutti i dati che hai dentro. Però solitamente gli hd partono per altri motivi, quindi io andrei di mybook 4tb.
 

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
Gli hd che sono dentro gli hd esterni sono gli stessi che compreresti come interni, la differenza è che spesso costano di meno. Quindi non ha alcun senso prendere un hd interno e poi metterlo in un box, finisci solo per pagarlo di più senza avere alcun vantaggio pratico.
Prendi, da 3.5, un WD elements o un WD mybook da 4tb. Il mybook ha il vantaggio che ha 3 anni di garanzia contro 2. Lo svantaggio è che, se in futuro l'hd ha problemi riguardanti l'usb, l'elements puoi aprirlo senza problemi e considerarlo come un hd interno, il mybook avendo la crittografia hardware se lo apri perdi tutti i dati che hai dentro. Però solitamente gli hd partono per altri motivi, quindi io andrei di mybook 4tb.

sisi lo so bene, ma da quel che ho visto in giro e mi sembra di aver capito è che gli hdd esterni al giorno d'oggi sono degli hdd interni come ovvio che sia ma sono saldati alle piastre quindi diventa in un caso estremo impossibile smontarli....a quali altri motivi ti riferisci per l rottura? Ad ogni modo il mybook l'avevo preso in considerazione pure io perchè mi sembrava il migliore qualità prezzo
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
No in realtà è semplicissimo aprire un hd esterno e levarlo per poi usarlo come interno in un pc o in un nas. Tale processo si chiama, in inglese, "shucking", puoi anche trovare numerosi video su youtube che mostrano come farlo per quasi tutti i modelli. Devi solo avere un pò di accortezza in come apri il box e levare qualche vite. Nel caso di alcuni modelli, devi al massimo isolare alcuni contatti, scotch isolante funziona perfettamente. E' una pratica molto diffusa specialmente negli stati uniti dove le differenze di prezzo tra hd esterni ed interni di stessa qualità spesso è superiore a quella che c'è da noi.
Comunque ovviamente tu non devi fare niente di tutto questo se ti serve solo come un ulteriore backup esterno da fare ogni tanto.
 

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
No in realtà è semplicissimo aprire un hd esterno e levarlo per poi usarlo come interno in un pc o in un nas. Tale processo si chiama, in inglese, "shucking", puoi anche trovare numerosi video su youtube che mostrano come farlo per quasi tutti i modelli. Devi solo avere un pò di accortezza in come apri il box e levare qualche vite. Nel caso di alcuni modelli, devi al massimo isolare alcuni contatti, scotch isolante funziona perfettamente. E' una pratica molto diffusa specialmente negli stati uniti dove le differenze di prezzo tra hd esterni ed interni di stessa qualità spesso è superiore a quella che c'è da noi.
Comunque ovviamente tu non devi fare niente di tutto questo se ti serve solo come un ulteriore backup esterno da fare ogni tanto.

certo, diciamo che la mia paura è la seguente, un hdd esterno presenta una scheda che gestisce le connessioni dati e l'alimentazione, qualora si danneggiasse questa e magari l'hdd è buono ancora risulterebbe inutilizzabile se i due fossero collegati in modo permanente. Un amico ha aperto un toshiba 2.5 esterno e una volta aperto il box ha scoperto che la piastra era saldata ai connettori dell'hdd quindi non poteva usarlo come hdd normale....il mybook è uguale?
Post unito automaticamente:

certo, diciamo che la mia paura è la seguente, un hdd esterno presenta una scheda che gestisce le connessioni dati e l'alimentazione, qualora si danneggiasse questa e magari l'hdd è buono ancora risulterebbe inutilizzabile se i due fossero collegati in modo permanente. Un amico ha aperto un toshiba 2.5 esterno e una volta aperto il box ha scoperto che la piastra era saldata ai connettori dell'hdd quindi non poteva usarlo come hdd normale....il mybook è uguale?

sono andato a vedere dei video su youtube e da quel che ho capito i 2.5" hanno questa problematica dei connettori microusb saldati sui connettori mentre i 3.5" hanno schede collegate in modo classico...è giusto?
 
Ultima modifica:

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
No, perchè quello è un hd da 2.5 autoalimentato via usb, io parlo di quelli da 3.5 con alimentatore esterno. Questi (sia i wd ma anche i seagate) dentro hanno hd che sono identici a quelli venduti come interni. Come ho detto, non c'è niente di saldato, basta aprire il box e svitare delle viti.
L'unico problema con il mybook, come dicevo, è che avendo la crittografia hardware, se fai un'operazione simile perdi tutto il contenuto dell'hd (ma l'hd comunque funziona), mentre l'elements non avendola puoi aprirlo quando vuoi e i dati non li perdi (in compenso hai un anno in meno di garanzia).

Che io sappia gli unici 2.5 che puoi aprire senza problemi, attualmente, sono i seagate... sia i wd che i toshiba son saldati.
 

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
No, perchè quello è un hd da 2.5 autoalimentato via usb, io parlo di quelli da 3.5 con alimentatore esterno. Questi (sia i wd ma anche i seagate) dentro hanno hd che sono identici a quelli venduti come interni. Come ho detto, non c'è niente di saldato, basta aprire il box e svitare delle viti.
L'unico problema con il mybook, come dicevo, è che avendo la crittografia hardware, se fai un'operazione simile perdi tutto il contenuto dell'hd (ma l'hd comunque funziona), mentre l'elements non avendola puoi aprirlo quando vuoi e i dati non li perdi (in compenso hai un anno in meno di garanzia).

Che io sappia gli unici 2.5 che puoi aprire senza problemi, attualmente, sono i seagate... sia i wd che i toshiba son saldati.

okok perfetto, non chiamarmi rompipalle ma è giusto per curiosità, vedendo i video su youtube i 3.5" una volta aperti e smontati di tutto, la scheda che è sull'hdd è priva di chip integrati, è semplicemente perchè sono sull'altra faccia o li hanno messi sulla scheda esterna che scollegano e quindi hanno trovato un modo per bloccare questo fenomeno di shucking?
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Non ho capito che intendi. In che senso hanno trovato un modo per bloccare lo shucking? Lo puoi fare anche adesso senza problemi.
 

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
Non ho capito che intendi. In che senso hanno trovato un modo per bloccare lo shucking? Lo puoi fare anche adesso senza problemi.

scusami, mi sono autochiarito da solo, perchè avevo un hdd smontato in giro per casa e ho notato che le schede installata sono state girate al contrario quindi nascondendo gli integrati saldati...

quindi in conclusione mi consigli prendere un hdd esterno aio, tra il wd elements o il mybook quale mi consigli? La garanzia di 3 anni fornita da wd copre pure il recupero dati in caso di malfunzionamento o solo la sostituzione del prodotto?
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Ovviamente solo la sostituzione, i dati li perdi.
Io ti consiglio il mybook, un anno di garanzia in più fa comodo. Le probabiltà che tu debba aprire il mybook per usarlo come hd interno (perdendo quindi i dati) tanto sono bassissime, quando si rompono (o iniziano a funzionare male) gli hd di solito è per un problema loro, le volte che dà problemi la scheda o altro sono enormemente inferiori rispetto al totale.
 

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
Ovviamente solo la sostituzione, i dati li perdi.
Io ti consiglio il mybook, un anno di garanzia in più fa comodo. Le probabiltà che tu debba aprire il mybook per usarlo come hd interno (perdendo quindi i dati) tanto sono bassissime, quando si rompono (o iniziano a funzionare male) gli hd di solito è per un problema loro, le volte che dà problemi la scheda o altro sono enormemente inferiori rispetto al totale.

okok mentre il tipo di wd montato è uguale o cambia anche quello, nel senso nero verde o blu? Comunque che consigli mi dai per prolungargli la vita? Considera che lo terrò attaccato giusto per fare il backup e passare i dati, non mi piace tenerlo collegato
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Nei wd esterni da 4tb di solito mettono i blue. Io ho HD esterni che sono durati anche più di 8 anni, li tengo in un cassetto in camera mia. Li collego ogni 2 settimane circa perchè le parti meccaniche rimangano funzionanti, controllo stato smart, e ci copio qualcosa (e backup dove serve ovviamente). Alla fine, è una questione di culo. Solitamente gli hd se non ti saltano nei primi tempi di vita, durano molti anni.
 

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
Nei wd esterni da 4tb di solito mettono i blue. Io ho HD esterni che sono durati anche più di 8 anni, li tengo in un cassetto in camera mia. Li collego ogni 2 settimane circa perchè le parti meccaniche rimangano funzionanti, controllo stato smart, e ci copio qualcosa (e backup dove serve ovviamente). Alla fine, è una questione di culo. Solitamente gli hd se non ti saltano nei primi tempi di vita, durano molti anni.

che programmi usi per verificare l'integrità? Io uso hdtune per verificare i settori
 

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
hdtune per verificare che tutto vada bene quando arriva, poi crystaldiskinfo per smart.

un hdd quando si ritiene deceduto? Stavo verificando un hdd che mi sta dando problemi e risulta al momento hdtune danneggiato a 2%, è trascurabile?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili