DOMANDA HDD ed SSD, credo di sapere ma forse no

Songard

Nuovo Utente
44
3
Ciao a tutti!

Scrivo per risolvere un dubbio creatomi dal tecnico a cui ho affidato il mio Pc.
Parto dall'inizio, sto montando il mio primo PC desktop (fino ad ora ho sempre avuto portatili), molto budget, ma con l'intenzione anche di giocare a qualcosina.
Nel mia configurazione erano inclusi un HDD da 1TB e un SSD da 150GB.
Ieri ho portato al tecnico i componenti per assemblare il mio Pc e installare tutto il necessario (non mi fidavo tanto a farlo da solo, essendo per me una "novità") e qui sono rimasto sorpreso da ciò che mi è stato detto.
La mia idea era quella di installare il sistema operativo (win 10) e alcuni (non tutti) giochi sull'SSD mentre tutto il resto (compreso ALTRI giochi) sull'HDD.
Il tecnico però mi ha detto che, montando un SSD, l'HDD posso utilizzarlo SOLO come storage, quindi non posso installare le applicazioni quali giochi e altro.
Quindi ho pensato di rinunciare all'SSD perché 150GB mi sembrano pochi considerando i giochi che voglio installare, visto che sull'HDD mi ha detto che non posso.

Scusate la domanda che magari può risultare ignorantissima, ma veramente ero convinto di sapere come funzionasse il tutto.
Se ho un SSD in cui installo il sistema operativo, sono OBBLIGATO a installare tutte le applicazioni sull'SSD e usare l'HDD solo per documenti/immagini/musica?
Non posso installare il sistema operativo sull'SSD (e magari qualche gioco) e TUTTO il resto nell'HDD (tra cui giochi, app, ecc.) come ero convinto di poter fare?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Certo che puoi installare le cose separatamente. Il tecnico ha detto una sciocchezza.
 
  • Mi piace
Reazioni: Songard

Carmine _Testa

Utente Attivo
1,071
492
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
RAIJINTEK Tisis
Scheda Madre
ASUS TUF B360-PLUS GAMING
HDD
Seagate Barracuda 1TB + 250GB SSD Crucial MX500
RAM
Corsair Vengeance LPX 2666MHZ 16GB (2X8) CL16
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 Ti Gaming 8G
Monitor
Dell S2417DG 2560x1440 G-Sync 144hz
PSU
Seasonic Focus+ 650W 80+ GOLD
Case
Sharkoon TG5
OS
WIN 10
Ciao a tutti!

Scrivo per risolvere un dubbio creatomi dal tecnico a cui ho affidato il mio Pc.
Parto dall'inizio, sto montando il mio primo PC desktop (fino ad ora ho sempre avuto portatili), molto budget, ma con l'intenzione anche di giocare a qualcosina.
Nel mia configurazione erano inclusi un HDD da 1TB e un SSD da 150GB.
Ieri ho portato al tecnico i componenti per assemblare il mio Pc e installare tutto il necessario (non mi fidavo tanto a farlo da solo, essendo per me una "novità") e qui sono rimasto sorpreso da ciò che mi è stato detto.
La mia idea era quella di installare il sistema operativo (win 10) e alcuni (non tutti) giochi sull'SSD mentre tutto il resto (compreso ALTRI giochi) sull'HDD.
Il tecnico però mi ha detto che, montando un SSD, l'HDD posso utilizzarlo SOLO come storage, quindi non posso installare le applicazioni quali giochi e altro.
Quindi ho pensato di rinunciare all'SSD perché 150GB mi sembrano pochi considerando i giochi che voglio installare, visto che sull'HDD mi ha detto che non posso.

Scusate la domanda che magari può risultare ignorantissima, ma veramente ero convinto di sapere come funzionasse il tutto.
Se ho un SSD in cui installo il sistema operativo, sono OBBLIGATO a installare tutte le applicazioni sull'SSD e usare l'HDD solo per documenti/immagini/musica?
Non posso installare il sistema operativo sull'SSD (e magari qualche gioco) e TUTTO il resto nell'HDD (tra cui giochi, app, ecc.) come ero convinto di poter fare?
Si hai perfettamente ragione tu.. il tecnico ti ha detto una cosa errata. Il sistema operativo occupa una 20Gb il resto è tutto disponibile , puoi installare su entrambi i dischi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Songard

Songard

Nuovo Utente
44
3
Boh, non capisco a questo punto che genere di fraintendimento ci possa essere stato per avermi potuto dire una cosa del genere.
Grazie per le risposte repentine!
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Boh, non capisco a questo punto che genere di fraintendimento ci possa essere stato per avermi potuto dire una cosa del genere.
Grazie per le risposte repentine!
Semplicemente, non lo sa. Cambia tecnico, o meglio, impara a fare le cose da solo, ci sono i forum e youtube.
 
  • Mi piace
Reazioni: Songard

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili