Salve!
Ho un problema col mio HDD secondario, che uso come backup di dati, a cui da qlc giorno non riesco ad accedere, perchè non più rilevato.
Premetto che, olter a una qlc evidente forma di rottura, non vi sono virus e mi servirebbe solo recuperare qualche dato (se possibile).
Lo Hdd è un seagate da 1TB, comprato due anni e mezzo addietro, mentre il sistema è un Win10 aggiornato, che non riesce più a vederlo.
Il "disk management" lo rileva come un volume non formattato/inizializzato, ma con uno spazio disponibile di 128 GB invece che 1TB (non ricordo se c'era una partizione secondaria logica con dimensione 128).
Ovviamente non appare in "risorse nel computer" come una unità su cui accedere (per questo motivo un tool come Recuva è inutilizzabile), mentre è presente come hardware in "gestione dispositivi".
Non è un problema di collegamenti, perchè ho staccato anche la periferica interna dvd e l'ho collegato a queste uscite, con stesso risultato; nè vi sono conflitti di attribuzione di lettere giacchè ormai sono presenti, sempre lo ssd primario di sistema (C:\), e solo questo hdd che quando funzionante era contrassegnato con D
Ho fatto dei test col programma seatools della seagate coi seguenti risultati:
--------------- SeaTools for Windows v1.4.0.6 ---------------
26/06/2018 00:18:31
Numero Modello: ST1000DM003
Numero Seriale: Z4Y64ZMP
Firmware Revisione: CC45
SMART - Iniziato 26/06/2018 00:18:31
SMART - RIUSCITO 26/06/2018 00:18:37
Rapido Test Automatico Unit - Iniziato 26/06/2018 00:19:00
Rapido Test Automatico Unit - RIUSCITO 26/06/2018 00:19:08
Identifica - Iniziato 26/06/2018 00:19:23
Generico Completo - Iniziato 26/06/2018 00:20:00
Generico Completo - FALLITO 26/06/2018 00:20:07
SeaTools Test Code: EAA1F3D8
Generico Ridotto - Iniziato 26/06/2018 00:20:31
Generico Ridotto - FALLITO 26/06/2018 00:20:37
SeaTools Test Code: EAA1F3C8
----------------------------------------------------------------------------
mentre questo è quello che compare con crystal
Non sono un esperto, ma sembra non riesca più a trovare la tabella di partizione e il corretto indirizzamento dei dati, errore che può essere di tipo logico e/o fisico.
Come dicevo, mi piacerebbe rivedere qualche dato (qualche mese di lavoro) che è all'interno e recuperarlo, ma non voglio rischiare di fare tentativi che potrebbero comprometterlo definitivamente.
Spero vivamente vogliate aiutarmi.
Cordiali saluti
PS: giusto a titolo di curiosità ed informazione, ho contattato la seagate per farmi dare quelche consiglio, di cui allego la loro risposta, evidenziando anche il fatto che è il secondo hdd della loro marca che mi va in tilt dopo 2,5-3 anni:
----------------------------------
Dear Pierluigi:
Thank you for contacting Seagate Support. We understand that you experienced issues with your hard drive and found it to be 'Not initialized' in Disk Management. We also understand that your hard drive has failed the SeaTools test and you would like to know how to recover the data on the hard drive. We regret the inconvenience this may have caused you and we are more than happy to assist you with this concern.
In this instance, as the hard drive has failed in the SeaTools for Windows, we can conclude that the drive has failed. If the drive was under warranty, we certainly would have replaced the drive for you. Unfortunately, our records show that the warranty for serial number Z4Y64ZMP ended on July 23, 2017. This model had a 2-year warranty. We deeply regret our inability to help you with this.
Alternatively, you may contact any repair center in your city to see if they can repair the drive. Appreciate your understanding and support.
If you require the data on the hard drive, you may recover the data by contacting any third party data recovery center or from Seagate. If you are willing to get the data recovered from Seagate, please register a data recovery case in the link given below and our data recovery team will be contacting you accordingly,
Seagate Data Recovery Services:
Regards,
Deepika
Seagate Support
ref:_00D00hhzl._5003Aqgkws:ref
--------------------------------------------------
per la serie:
0) riguardo ai codici che ci hai inviato sugli errori del tuo hdd non ti diciamo nulla, né del tipo/gravità di errore eventualmente riscontrato
1) grazie pollo per l'acquisto e scusa ma non possiamo darti la garanzia (cosa che non avevo chiesto e di cui me ne frega un Kaiser)
2) Sono cavoli tuoi e paga per sperare di riavere i tuoi dati, giacchè il nostro servizio è lì per quello
Morale: difficile che possa ricomprare un HDD Seagate/maxtor o chi per loro
Ho un problema col mio HDD secondario, che uso come backup di dati, a cui da qlc giorno non riesco ad accedere, perchè non più rilevato.
Premetto che, olter a una qlc evidente forma di rottura, non vi sono virus e mi servirebbe solo recuperare qualche dato (se possibile).
Lo Hdd è un seagate da 1TB, comprato due anni e mezzo addietro, mentre il sistema è un Win10 aggiornato, che non riesce più a vederlo.
Il "disk management" lo rileva come un volume non formattato/inizializzato, ma con uno spazio disponibile di 128 GB invece che 1TB (non ricordo se c'era una partizione secondaria logica con dimensione 128).
Ovviamente non appare in "risorse nel computer" come una unità su cui accedere (per questo motivo un tool come Recuva è inutilizzabile), mentre è presente come hardware in "gestione dispositivi".
Non è un problema di collegamenti, perchè ho staccato anche la periferica interna dvd e l'ho collegato a queste uscite, con stesso risultato; nè vi sono conflitti di attribuzione di lettere giacchè ormai sono presenti, sempre lo ssd primario di sistema (C:\), e solo questo hdd che quando funzionante era contrassegnato con D
Ho fatto dei test col programma seatools della seagate coi seguenti risultati:
--------------- SeaTools for Windows v1.4.0.6 ---------------
26/06/2018 00:18:31
Numero Modello: ST1000DM003
Numero Seriale: Z4Y64ZMP
Firmware Revisione: CC45
SMART - Iniziato 26/06/2018 00:18:31
SMART - RIUSCITO 26/06/2018 00:18:37
Rapido Test Automatico Unit - Iniziato 26/06/2018 00:19:00
Rapido Test Automatico Unit - RIUSCITO 26/06/2018 00:19:08
Identifica - Iniziato 26/06/2018 00:19:23
Generico Completo - Iniziato 26/06/2018 00:20:00
Generico Completo - FALLITO 26/06/2018 00:20:07
SeaTools Test Code: EAA1F3D8
Generico Ridotto - Iniziato 26/06/2018 00:20:31
Generico Ridotto - FALLITO 26/06/2018 00:20:37
SeaTools Test Code: EAA1F3C8
----------------------------------------------------------------------------
mentre questo è quello che compare con crystal
Non sono un esperto, ma sembra non riesca più a trovare la tabella di partizione e il corretto indirizzamento dei dati, errore che può essere di tipo logico e/o fisico.
Come dicevo, mi piacerebbe rivedere qualche dato (qualche mese di lavoro) che è all'interno e recuperarlo, ma non voglio rischiare di fare tentativi che potrebbero comprometterlo definitivamente.
Spero vivamente vogliate aiutarmi.
Cordiali saluti
PS: giusto a titolo di curiosità ed informazione, ho contattato la seagate per farmi dare quelche consiglio, di cui allego la loro risposta, evidenziando anche il fatto che è il secondo hdd della loro marca che mi va in tilt dopo 2,5-3 anni:
----------------------------------
Dear Pierluigi:
Thank you for contacting Seagate Support. We understand that you experienced issues with your hard drive and found it to be 'Not initialized' in Disk Management. We also understand that your hard drive has failed the SeaTools test and you would like to know how to recover the data on the hard drive. We regret the inconvenience this may have caused you and we are more than happy to assist you with this concern.
In this instance, as the hard drive has failed in the SeaTools for Windows, we can conclude that the drive has failed. If the drive was under warranty, we certainly would have replaced the drive for you. Unfortunately, our records show that the warranty for serial number Z4Y64ZMP ended on July 23, 2017. This model had a 2-year warranty. We deeply regret our inability to help you with this.
Alternatively, you may contact any repair center in your city to see if they can repair the drive. Appreciate your understanding and support.
If you require the data on the hard drive, you may recover the data by contacting any third party data recovery center or from Seagate. If you are willing to get the data recovered from Seagate, please register a data recovery case in the link given below and our data recovery team will be contacting you accordingly,
Seagate Data Recovery Services:
Regards,
Deepika
Seagate Support
ref:_00D00hhzl._5003Aqgkws:ref
--------------------------------------------------
per la serie:
0) riguardo ai codici che ci hai inviato sugli errori del tuo hdd non ti diciamo nulla, né del tipo/gravità di errore eventualmente riscontrato
1) grazie pollo per l'acquisto e scusa ma non possiamo darti la garanzia (cosa che non avevo chiesto e di cui me ne frega un Kaiser)
2) Sono cavoli tuoi e paga per sperare di riavere i tuoi dati, giacchè il nostro servizio è lì per quello
Morale: difficile che possa ricomprare un HDD Seagate/maxtor o chi per loro
Ultima modifica: