PROBLEMA HDD divenuto illeggibile e non rilevato

pierlujgi

Nuovo Utente
4
1
Salve!
Ho un problema col mio HDD secondario, che uso come backup di dati, a cui da qlc giorno non riesco ad accedere, perchè non più rilevato.
Premetto che, olter a una qlc evidente forma di rottura, non vi sono virus e mi servirebbe solo recuperare qualche dato (se possibile).
Lo Hdd è un seagate da 1TB, comprato due anni e mezzo addietro, mentre il sistema è un Win10 aggiornato, che non riesce più a vederlo.
Il "disk management" lo rileva come un volume non formattato/inizializzato, ma con uno spazio disponibile di 128 GB invece che 1TB (non ricordo se c'era una partizione secondaria logica con dimensione 128).
Ovviamente non appare in "risorse nel computer" come una unità su cui accedere (per questo motivo un tool come Recuva è inutilizzabile), mentre è presente come hardware in "gestione dispositivi".
Non è un problema di collegamenti, perchè ho staccato anche la periferica interna dvd e l'ho collegato a queste uscite, con stesso risultato; nè vi sono conflitti di attribuzione di lettere giacchè ormai sono presenti, sempre lo ssd primario di sistema (C:\), e solo questo hdd che quando funzionante era contrassegnato con D

Ho fatto dei test col programma seatools della seagate coi seguenti risultati:
--------------- SeaTools for Windows v1.4.0.6 ---------------
26/06/2018 00:18:31
Numero Modello: ST1000DM003
Numero Seriale: Z4Y64ZMP
Firmware Revisione: CC45
SMART - Iniziato 26/06/2018 00:18:31
SMART - RIUSCITO 26/06/2018 00:18:37
Rapido Test Automatico Unit - Iniziato 26/06/2018 00:19:00
Rapido Test Automatico Unit - RIUSCITO 26/06/2018 00:19:08
Identifica - Iniziato 26/06/2018 00:19:23
Generico Completo - Iniziato 26/06/2018 00:20:00
Generico Completo - FALLITO 26/06/2018 00:20:07
SeaTools Test Code: EAA1F3D8
Generico Ridotto - Iniziato 26/06/2018 00:20:31
Generico Ridotto - FALLITO 26/06/2018 00:20:37
SeaTools Test Code: EAA1F3C8
----------------------------------------------------------------------------

mentre questo è quello che compare con crystal
1530028032221.png

Non sono un esperto, ma sembra non riesca più a trovare la tabella di partizione e il corretto indirizzamento dei dati, errore che può essere di tipo logico e/o fisico.
Come dicevo, mi piacerebbe rivedere qualche dato (qualche mese di lavoro) che è all'interno e recuperarlo, ma non voglio rischiare di fare tentativi che potrebbero comprometterlo definitivamente.

Spero vivamente vogliate aiutarmi.
Cordiali saluti

PS: giusto a titolo di curiosità ed informazione, ho contattato la seagate per farmi dare quelche consiglio, di cui allego la loro risposta, evidenziando anche il fatto che è il secondo hdd della loro marca che mi va in tilt dopo 2,5-3 anni:
----------------------------------
Dear Pierluigi:

Thank you for contacting Seagate Support. We understand that you experienced issues with your hard drive and found it to be 'Not initialized' in Disk Management. We also understand that your hard drive has failed the SeaTools test and you would like to know how to recover the data on the hard drive. We regret the inconvenience this may have caused you and we are more than happy to assist you with this concern.

In this instance, as the hard drive has failed in the SeaTools for Windows, we can conclude that the drive has failed. If the drive was under warranty, we certainly would have replaced the drive for you. Unfortunately, our records show that the warranty for serial number Z4Y64ZMP ended on July 23, 2017. This model had a 2-year warranty. We deeply regret our inability to help you with this.

Alternatively, you may contact any repair center in your city to see if they can repair the drive. Appreciate your understanding and support.

If you require the data on the hard drive, you may recover the data by contacting any third party data recovery center or from Seagate. If you are willing to get the data recovered from Seagate, please register a data recovery case in the link given below and our data recovery team will be contacting you accordingly,

Seagate Data Recovery Services:

Regards,

Deepika
Seagate Support


ref:_00D00hhzl._5003Aqgkws:ref
--------------------------------------------------

per la serie:
0) riguardo ai codici che ci hai inviato sugli errori del tuo hdd non ti diciamo nulla, né del tipo/gravità di errore eventualmente riscontrato
1) grazie pollo per l'acquisto e scusa ma non possiamo darti la garanzia (cosa che non avevo chiesto e di cui me ne frega un Kaiser)
2) Sono cavoli tuoi e paga per sperare di riavere i tuoi dati, giacchè il nostro servizio è lì per quello

Morale: difficile che possa ricomprare un HDD Seagate/maxtor o chi per loro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: cdante100

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Esatto, è una cosa di cui ho discusso molte volte su questo forum.
Seagate, a differenza di tutti gli altri produttori di hdd, effettua anche il recupero dei dati quindi potrebbe esserci un conflitto d'interesse, cioè ci potrebbe essere l'interesse a non produrre hdd di decente qualità.
E' noto che i seagate, soprattutto quelli col 'DM' come il tuo ST1000DM003, siano tra i peggiori in commercio (anche questo l'ho scritto parecche volte sul forum), cerca tra i miei post inserendo la parola chiave DM, oppure clicca qui.

Per quanto riguarda il problema del tuo hdd, è molto probabile che si tratti di un guasto firmware, ne ho visti tanti così.
In pratica, il tuo sistema operativo vede solo il 'factory alias' della scheda elettronica del disco (PCB), è da li che legge il numero di serie e il modello, ciò potrebbe portare a pensare che non sia totalmente guasto ma in realtà è un danno serio perchè significa che non vengono caricati gli overlay della service area (il firmware interno). I dati che riporta CrystalDisk vengono semplicemente letti dalla ROM della PCB.

Mi puoi dire se l'hdd emette i normali suoni di caricamento o se invece emette 11 ticchettii e poi silenzio totale?
Se fa quei rumori anomali che ho appena descritto, potrebbe essere un problema di testine. Fammi sapere così ti potrò dare i giusti suggerimenti, ciao.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e cdante100

pierlujgi

Nuovo Utente
4
1
grazie, molto gentile (in riferimento alla info sui dm, non ho badato allo HDD che mi mettevano :( e, inoltre, cercherò tra i tuoi post precedenti).

quanto ai rumori non ne fa (il tipico Clack Clack); cercherò di badarci meglio, ma non mi è parso di sentire rumori emessi all'avvio, o anche dopo.

proverò più tardi a inserirlo pure su un altro computer, da esterno con adattatore (che vado or ora a recuperare da un amico), ma non perso, da quasi profano (e solo per scrupolo - visto che quando si ha un problema del genere, magari ci si rivolge anche ai maghi), che sia un problema relativo allo S.O. ed agli ultimi aggiornamenti win (magari lo proverò anche su linux).
metterò poi qualche nuova info sulle prove.

quanto alla seagate ho espresso le mie rimostranze in un'altra mail di risposta. nel frattempo sono andato a comprare due chiavette da 64 ed userò loro, d'ora innanzi, come backup -e backup del backup- (e pensare che non ho preso un secondo ssd per storage perché non ne si conosce la durata; invece ora so' perfettamente quella dei seagate capitatimi: meno di tre anni).

riguardo al conflitto di interesse, è difficile pensare che una multinazionale, il cui core business è proprio quello, faccia apposta prodotti difettosi, con tutti i danni di immagine e marketing relativi. Tuttavia, però, avendo anche una società di recupero dati, certamente il fornire una assistenza chiara e completa (in caso di disk failure), non è proprio nell'interesse di quel ramo d'azienda.

grazie di nuovo, troppo buono.
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se non emette alcun tipo di suono all'accensione, allora potrebbe essere un problema meccanico o elettronico, ma non del firmware interno.
Per quanto riguarda le periferiche da usare per il backup dei dati, sconsiglio di usare qualsiasi memoria flash (quindi niente SSD e tantomeno chievette usb).
Il mio consiglio è quello di utilizzare hdd Toshiba o HGST per il backup.
 

Gerets

Nuovo Utente
33
5
ciao Pierluigi , ci tengo subito a dirti che NON SONO UN ESPERTO IN MATERIA ma semplicemente volevo raccontarti di un caso analogo al tuo che mi è successo 2/3 anni fa , in pratica di punto in bianco da risorse del computer in windows uno dei miei hard disk era improvvisamente scomparso , frugando in rete dopo svariate ricerche ho trovato un programma "libero" con cui sono riuscito a recuperare l'hard disk per poi copiare tutti i miei dati e buttarlo subito dopo .
ho letto che non vorresti rischiare di perdere i tuoi dati con operazioni avventate comunque ti linko la pagina del programma e magari fatti dare un parere da altri utenti più esperti , per il mio caso aveva funzionato alla grande però è anche vero che tenevo ai dati ma se li avessi persi non sarebbe stata una disgrazia .
https://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_IT
https://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Download
https://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Passo_passo
https://www.cgsecurity.org/wiki/Damaged_Hard_DiskIT
https://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
ciao Pierluigi , ci tengo subito a dirti che NON SONO UN ESPERTO IN MATERIA ma semplicemente volevo raccontarti di un caso analogo al tuo che mi è successo 2/3 anni fa , in pratica di punto in bianco da risorse del computer in windows uno dei miei hard disk era improvvisamente scomparso , frugando in rete dopo svariate ricerche ho trovato un programma "libero" con cui sono riuscito a recuperare l'hard disk per poi copiare tutti i miei dati e buttarlo subito dopo .
ho letto che non vorresti rischiare di perdere i tuoi dati con operazioni avventate comunque ti linko la pagina del programma e magari fatti dare un parere da altri utenti più esperti , per il mio caso aveva funzionato alla grande però è anche vero che tenevo ai dati ma se li avessi persi non sarebbe stata una disgrazia .
https://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_IT
https://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Download
https://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Passo_passo
https://www.cgsecurity.org/wiki/Damaged_Hard_DiskIT
https://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk

Purtroppo non è questo il caso, con i programmi non si può fare nulla a questo punto perchè l'hdd non viene nemmeno identificato correttamente.
Sono necessari strumenti hardware per farlo identificare correttamente, solo dopo si potranno clonare i dati.
 

pierlujgi

Nuovo Utente
4
1
grazie Gerets per l'intevento, ma purtroppo (ahime!) ha ragione michael.
di ritorno dal giro amicale, con reperimento supporto per collegarlo esternamente da usb, il risultato, come prevedibile, non cambia.
all'accensione (e solo a questa) emette due specie di beep in sequenza, a distanza di 1 sec circa, poi nulla più.
provato anche su un lubuntu, il risultato è quello allegato (capienza rilevata di 4gb, a fronte di 1tb nominale).

michael, a guardare i titoli dei tuoi post sui seagate-dm (che qualcuno avevo già letto dalla precedente ricerca) mi viene da piangere. prox hd toshiba sicuramente
a sto punto, domani, li leggerò attentamente tutti, ma comincio a disperare

notte e grazie
 

Allegati

  • img.png
    img.png
    194.8 KB · Visualizzazioni: 171

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non disperare troppo però, i dati al momento dovrebbero essere recuperabili.
:)

Avrei solo un'ultima domanda, ti è per caso caduto o ha preso degli urti?
 
Ultima modifica:

pierlujgi

Nuovo Utente
4
1
ciao,
no nessun urto, è un hd interno mai mossosi dal pc da 2,5 anni a questa parte.
pomeriggio, più libero, riprendo gli studi
grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili