RISOLTO HDD da laptop a PC

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

HPN-STRIKER

Nuovo Utente
40
0
Ho recuperato un buon hdd da 750 GB da un vecchio laptop, l'ho formattato e l'ho collegato alla scheda madre del PC, ma quando ho provato ad installarci Windows mi appare la scritta "Windows cannot be installed to this disk. This computer's hardware may not support booting on this disk. Ensure that the disk's controller is enabled in the computer's BIOS menu".
Nel BIOS era già impostato il tipo di controllo sata su AHCI, ma non funziona comunque. C'è qualche modo per installare Windows?
Ho un adattatore usb, per trasformarlo in hard disk esterno, potrebbe aiutare?
Ultima domanda: l'errore potrebbe essere causato proprio dal tipo di hdd, magari il quale funziona solo su laptop?
 

HPN-STRIKER

Nuovo Utente
40
0
partizione GPT o MBR?
Ecco, questa è un altra cosa che non ho capito, c'è un modo per vederlo? Perché ho visto dei video in cui lo convertono da MBR a gpt e altri che fanno l'opposto.
Post unito automaticamente:

Ok ho controllato, dovrebbe essere MBR
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
Ecco, questa è un altra cosa che non ho capito, c'è un modo per vederlo? Perché ho visto dei video in cui lo convertono da MBR a gpt e altri che fanno l'opposto.
Post unito automaticamente:

Ok ho controllato, dovrebbe essere MBR
Cambia il disco da MBR in GPT ( ci sono guide ovunque).
Entra nel BIOS e carica le opzioni di default, assicurati che il controller SATA sia su AHCI e che il boot sia da chiavetta, salva e riavvia con la chiavetta di installazione di Windows 10.
La chiavetta deve essere fatta com Microsoft Media Creator per maggior compatibilita', (e quindi non da .iso, soprattutto se scaricata da non so dove). Tutti i dischi , eccetto quello dove si vuole installare Windows 10, devono essere disconnessi quindi solo quello dove vuoi installare Windows collegato. (accertati che il BIOS lo veda)
Quando l'installer ti chiede dove installare, cancella tutte le partizioni che eventualmente hai ed installa nella risultante, ovvero la partizione non allocata (non devi formattare la partizione), sara' línstaller a pensare a tutto.
 

HPN-STRIKER

Nuovo Utente
40
0
Cambia il disco da MBR in GPT ( ci sono guide ovunque).
Entra nel BIOS e carica le opzioni di default, assicurati che il controller SATA sia su AHCI e che il boot sia da chiavetta, salva e riavvia con la chiavetta di installazione di Windows 10.
La chiavetta deve essere fatta com Microsoft Media Creator per maggior compatibilita', (e quindi non da .iso, soprattutto se scaricata da non so dove). Tutti i dischi , eccetto quello dove si vuole installare Windows 10, devono essere disconnessi quindi solo quello dove vuoi installare Windows collegato. (accertati che il BIOS lo veda)
Quando l'installer ti chiede dove installare, cancella tutte le partizioni che eventualmente hai ed installa nella risultante, ovvero la partizione non allocata (non devi formattare la partizione), sara' línstaller a pensare a tutto.
Quindi devo utilizzare solo il programma rilasciato da Microsoft?
 

HPN-STRIKER

Nuovo Utente
40
0
[TH][TH]
Ok grazie, la scarico e ti dico
[/TH][/TH]
Post unito automaticamente:

Ho appena provato a installare Windows sul disco, ma dopo aver creato la partizione e aver schiacciato su avanti mi appare "[TH]Non sono riuscito a creare una nuova partizione o a individuarne una esistente. Per ulteriori informazione vedi i file di log del programma di installazione.[/TH]"
ho convertito in gpt prima dell'operazione, e reimpostato le impostazioni di BIOS con attivo il AHCI, ma niente.
Post unito automaticamente:

Devo avere una partizione creata quando converto in GPT?
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
[TH][TH]

Ok grazie, la scarico e ti dico
[/TH][/TH]
Post unito automaticamente:


Ho appena provato a installare Windows sul disco, ma dopo aver creato la partizione e aver schiacciato su avanti mi appare "[TH]Non sono riuscito a creare una nuova partizione o a individuarne una esistente. Per ulteriori informazione vedi i file di log del programma di installazione.[/TH]"
ho convertito in gpt prima dell'operazione, e reimpostato le impostazioni di BIOS con attivo il AHCI, ma niente.
Post unito automaticamente:

Devo avere una partizione creata quando converto in GPT?
No non c'e' bisogno, non devi creare nessuna partizione, falla creare all'installer di Windows 10, tu devi scelgliere semplicemente il disco (che dovrebbe essere tutto non allocato)
 

HPN-STRIKER

Nuovo Utente
40
0
No non c'e' bisogno, non devi creare nessuna partizione, falla creare all'installer di Windows 10, tu devi scelgliere semplicemente il disco (che dovrebbe essere tutto non allocato)
Seleziono il disco e faccio avanti ma esce questo Non sono riuscito a creare una nuova partizione o a individuarne una esistente. Per ulteriori informazione vedi i file di log del programma di installazione
 

HPN-STRIKER

Nuovo Utente
40
0

Allegati

  • 15868900112964681413966027802595.jpg
    15868900112964681413966027802595.jpg
    4.7 MB · Visualizzazioni: 41
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
Ho trovato solo un cartella chiamata logging e 3 file:
-microsoft-windows-iis-logginglibraries-deployment-dl.man
-logprovider.dll
-logprovider.dll.mui
Post unito automaticamente:


Non è di aiuto?
Che scheda madre ha il computer dove vuoi mettere windows 10 , e in che connettore metti il disco lo so e' un SATA, ma quale?
 

HPN-STRIKER

Nuovo Utente
40
0
Che scheda madre ha il computer dove vuoi mettere windows 10 , e in che connettore metti il disco lo so e' un SATA, ma quale?
Pc: Acer aspire ax5950 (x5950)
Scheda madre: Aspire X3950 (Acer)
Numero di serie: U02C105101033
L'hard disk: MQ01ABD075 (Toshiba da 750gb)
SATA: DT SATA-2 SIGNAL

Sull'etichetta del sata sotto c'è un codice: (4S352-032)
Post unito automaticamente:

Pc: Acer aspire ax5950 (x5950)
Scheda madre: Aspire X3950 (Acer)
Numero di serie: U02C105101033
L'hard disk: MQ01ABD075 (Toshiba da 750gb)
SATA: DT SATA-2 SIGNAL

Sull'etichetta del sata sotto c'è un codice: (4S352-032)
Non so, se ti servono altri dettagli dimmi pure
 

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
Pc: Acer aspire ax5950 (x5950)
Scheda madre: Aspire X3950 (Acer)
Numero di serie: U02C105101033
L'hard disk: MQ01ABD075 (Toshiba da 750gb)
SATA: DT SATA-2 SIGNAL

Sull'etichetta del sata sotto c'è un codice: (4S352-032)
Post unito automaticamente:


Non so, se ti servono altri dettagli dimmi pure
Questo e' il manuale di servizio
Nel BIOS HDD e' riconosciuto?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!