HDD Corrotto?

Alessandro1601

Nuovo Utente
73
9
CPU
Intel Core i5-4590
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212X
Scheda Madre
MSI H81M-P33
HDD
SSD Kingston Hyperx 128gb; HDD Seagate 1tb
RAM
2x16GB Kingston Fury DDR3 1866 Mhz
GPU
AMD Radeon RX580 Sapphire Nitro+ Special Edition
PSU
Corsair TX650M
Case
Corsair Carbide Spec Delta RGB
Net
Fibra 30MB Tim
OS
Windows 10 PRO 64Bit
Salve, è da alcuni mesi che ho dei problemi con un hdd. L'Hard Disk in questione è questo https://www.amazon.it/dp/B005T3GRNW/?tag=tomsforum-21
Questo hdd era su un altro pc che poi ho trasferito su quello che sto utilizzando ora, all'inzio sembrava andare tutto bene ci avevo installato molti giochi ma alcuni mesi fa quando avevo lasciato scaricare durante la notte GTA 5, vedo che l'indomani il gioco non era stato scaricato e su steam c'era un errore che diceva che i file di aggiornamento erano corrotti. Pensando che fosse stato solo un semplice errore provo a riscaricarlo ma sempre la stessa storia, provo altri giochi ma sempre così, anche scaricandoli tramite torrent, origin ecc. e quelli che riusciva a scaricare erano lentissimi a caricare e facevano pochi fps. Provo a formattarlo ma niente, provo a deframmentarlo ancora niente. Provo ad eseguire un chkdsk e rilascia questo errore quà:
Il file system è di tipo NTFS.

AVVISO. Parametro /F non specificato.
CHKDSK eseguito in modalità sola lettura.

Fase 1: analisi della struttura del file system di base in corso...
La dimensione totale allocata nel record di attributo (80, "")
del file C0000000009E5 non è corretta.
Il record attributi (80, "") del segmento record file 31EBB
è danneggiato.
278016 record file elaborati.
Verifica file completata.
493 record di file di grandi dimensioni elaborati.

Trovati errori. Impossibile proseguire CHKDSK in modalità sola lettura

P.S. Una volta avevo provato a formattare l'ssd con sopra windows, e le cartelle dell'hdd erano tutte inaccessibli per errore di sicurezza e ho dovuto modificare tutti io i permessi a ogni singola cartella
 

Alessandro1601

Nuovo Utente
73
9
CPU
Intel Core i5-4590
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212X
Scheda Madre
MSI H81M-P33
HDD
SSD Kingston Hyperx 128gb; HDD Seagate 1tb
RAM
2x16GB Kingston Fury DDR3 1866 Mhz
GPU
AMD Radeon RX580 Sapphire Nitro+ Special Edition
PSU
Corsair TX650M
Case
Corsair Carbide Spec Delta RGB
Net
Fibra 30MB Tim
OS
Windows 10 PRO 64Bit
Ultima modifica da un moderatore:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Secondo lo smart è tutto ok, ma come ho spesso scritto sul forum, lo smart a volte non da valutazioni attendibili, per questo non lo si deve considerare uno strumento di diagnosi.
I sintomi che hai riscontrato e l'errore durante il chkdsk sono maggiormente indicativi sul suo stato, cioè ha molto probabilmente dei settori danneggiati e/o problemi di testine, per cui non dovresti più usarlo.
Se vuoi fare un ultimo tentativo, rifai il chkdsk col parametro F attivo (scrittura attiva), così potrà provare a correggere gli errori (solo se non sono di tipo fisico), in ogni caso io non mi fiderei più di questo disco.

P.S.
Non avresti dovuto nemmeno acquistarlo questo hdd, hai rischiato tantissimo essendo un seagate di ultima generazione, sono però sorpreso che abbia funzionato per oltre 12.000 ore.
Se vuoi ritentare col chkdsk con scrittura attiva, assicurati prima di avere tutti i dati che ti servono già backuppati su un altro drive.
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Per favore, le immagini vanno sotto spoiler. Stavolta ci penso io.
 

Alessandro1601

Nuovo Utente
73
9
CPU
Intel Core i5-4590
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212X
Scheda Madre
MSI H81M-P33
HDD
SSD Kingston Hyperx 128gb; HDD Seagate 1tb
RAM
2x16GB Kingston Fury DDR3 1866 Mhz
GPU
AMD Radeon RX580 Sapphire Nitro+ Special Edition
PSU
Corsair TX650M
Case
Corsair Carbide Spec Delta RGB
Net
Fibra 30MB Tim
OS
Windows 10 PRO 64Bit
Secondo lo smart è tutto ok, ma come ho spesso scritto sul forum, lo smart a volte non da valutazioni attendibili, per questo non lo si deve considerare uno strumento di diagnosi.
I sintomi che hai riscontrato e l'errore durante il chkdsk sono maggiormente indicativi sul suo stato, cioè ha molto probabilmente dei settori danneggiati e/o problemi di testine, per cui non dovresti più usarlo.
Se vuoi fare un ultimo tentativo, rifai il chkdsk col parametro F attivo (scrittura attiva), così potrà provare a correggere gli errori (solo se non sono di tipo fisico), in ogni caso io non mi fiderei più di questo disco.

P.S.
Non avresti dovuto nemmeno acquistarlo questo hdd, hai rischiato tantissimo essendo un seagate di ultima generazione, sono però sorpreso che abbia funzionato per oltre 12.000 ore.
Se vuoi ritentare col chkdsk con scrittura attiva, assicurati prima di avere tutti i dati che ti servono già backuppati su un altro drive.
Ho provato ma da questo errore quà:
Impossibile eseguire chkdsk. Il volume è utilizzato da un
altro processo. Smontare il volume per eseguire chkdsk.
TUTTI GLI HANDLE DEL VOLUME APERTI CESSERANNO IN QUESTO
MODO DI ESSERE VALIDI.
Forzare lo smontaggio sul volume? (S/N)
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Vai su Start>Tutti i programma>Accessori clicca col tasto destro del mouse sulla voce Prompt dei comandi ed Esegui come amministratore.

Una volta aperto il Prompt dei comandi, digita E: e premi invio, poi invia il comando chkdsk /f (rispettando lo spazio esattamente come ho scritto io) e non appena visualizzi il messaggio:

Impossibile bloccare l'unità corrente.
Impossibile eseguire il Chkdsk. Il volume è in uso da un un altro processo. Programmare il controllo di questo volume al riavvio successivo del sistema? (S/N)

Rispondi affermativamente digitando S e premi Invio, in questo modo sarà programmato il controllo del disco al prossimo riavvio.
 

Alessandro1601

Nuovo Utente
73
9
CPU
Intel Core i5-4590
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212X
Scheda Madre
MSI H81M-P33
HDD
SSD Kingston Hyperx 128gb; HDD Seagate 1tb
RAM
2x16GB Kingston Fury DDR3 1866 Mhz
GPU
AMD Radeon RX580 Sapphire Nitro+ Special Edition
PSU
Corsair TX650M
Case
Corsair Carbide Spec Delta RGB
Net
Fibra 30MB Tim
OS
Windows 10 PRO 64Bit
Vai su Start>Tutti i programma>Accessori clicca col tasto destro del mouse sulla voce Prompt dei comandi ed Esegui come amministratore.

Una volta aperto il Prompt dei comandi, digita E: e premi invio, poi invia il comando chkdsk /f (rispettando lo spazio esattamente come ho scritto io) e non appena visualizzi il messaggio:

Impossibile bloccare l'unità corrente.
Impossibile eseguire il Chkdsk. Il volume è in uso da un un altro processo. Programmare il controllo di questo volume al riavvio successivo del sistema? (S/N)

Rispondi affermativamente digitando S e premi Invio, in questo modo sarà programmato il controllo del disco al prossimo riavvio.
Beh ora ho un problema più grave è andato l'alimentatore, quindi non posso provare quello che hai detto
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ecco spiegato tutto allora.
Il problema è stato causato dall'alimentatore, una volta che lo avrai sostituito l'hdd potrebbe riprendere a funzionare correttamente dopo il chkdsk, tuttavia ti consiglio di prenderne uno nuovo possibilmente della Toshiba.
Tieniti il più possibile alla larga dai seagate.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessandro1601

Alessandro1601

Nuovo Utente
73
9
CPU
Intel Core i5-4590
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212X
Scheda Madre
MSI H81M-P33
HDD
SSD Kingston Hyperx 128gb; HDD Seagate 1tb
RAM
2x16GB Kingston Fury DDR3 1866 Mhz
GPU
AMD Radeon RX580 Sapphire Nitro+ Special Edition
PSU
Corsair TX650M
Case
Corsair Carbide Spec Delta RGB
Net
Fibra 30MB Tim
OS
Windows 10 PRO 64Bit
Ecco spiegato tutto allora.
Il problema è stato causato dall'alimentatore, una volta che lo avrai sostituito l'hdd potrebbe riprendere a funzionare correttamente dopo il chkdsk, tuttavia ti consiglio di prenderne uno nuovo possibilmente della Toshiba.
Tieniti il più possibile alla larga dai seagate.
Ho cambiato ali e ora funziona egregiamente, ho fatto un chkdsk e non trova errori, quindi il problema è risolto. Finchè va questo me lo tengo visto che ho su solo giochi, i file importanti li tengo nella ssd. Comunque grazie a tutti per l'aiuto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili