PROBLEMA HDD con settore scrittura pendente e settore non correggibile

xnapalm

Nuovo Utente
96
5
Ciao a tutti.
Mi sono accorto oggi che il mio hdd (wd green su cui ho limitato il movimento delle testine con wdidle3) ha un settore di scrittura pendente e un settore non corregibile.
Ci sono anche alcuni errori di lettura e scrittura. Fino a ieri non c'erano, tutti i valori erano a posto. Vi lascio lo screen di crystaldisk.
E' arrivato il momento di dirgli addio oppure si può ancora salvare?
Ovviamente sto procedendo a fare il backup di tutti i dati di cui non avevo altra copia.


CrystalDiskInfo_20210205000612.png
 
Ultima modifica:

Wolfestein

Utente Attivo
1,280
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Il WD Green non è mai stato un buon hdd e andare a correggere il normale funzionamento secondo me non è stata una buona idea.
Fai bene a salvare i dati e dopo puoi provare a fargli una formattazione a basso livello ma non lo usare per dati importanti.
 

xnapalm

Nuovo Utente
96
5
Una precisazione, l'hard disk lo utilizzo da circa 7 anni. wdidle3 l'ho usato poco dopo l'acquisto perchè il green aveva il problema del parcheggio delle testine fuori controllo. So che non è un buon hard disk però per il tempo che è durato mi posso ritenere soddisfatto.
Comunque appena posso provo a fare la formattazione che mi hai consigliato.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,846
9,202
Salva i dati e metti un ssd, visto che questo hdd ora ce l'hai vine disco di sistema, con l'occasione metti Windows 10 se già non hai aggiornati.
Questo hdd non lo utilizzerei, almeno non per dati importanti e non connesso internamente, dato che potrebbe andare a rallentare tutto il sistema
 

xnapalm

Nuovo Utente
96
5
Salva i dati e metti un ssd, visto che questo hdd ora ce l'hai vine disco di sistema, con l'occasione metti Windows 10 se già non hai aggiornati.
Questo hdd non lo utilizzerei, almeno non per dati importanti e non connesso internamente, dato che potrebbe andare a rallentare tutto il sistema
Si l'idea era proprio quella di mettere un ssd. Se la formattazione a basso livello funziona lo userò come hdd esterno per dati non importanti.
Comunque quale ssd sata 2,5'' consigliate da 500gb o da 1tb (non ho ancora deciso la taglia)?
 

xnapalm

Nuovo Utente
96
5
Crucial BX500 o mx500
Ultima domanda, sto considerando anche l'860 evo che costa un po' di più. Ha un valore di TBW più alto rispetto ai crucial. Questo significa che durerà effettivamente più a lungo oppure i TBW sono solo un modo per delimitare la garanzia?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,528
14,063
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ultima domanda, sto considerando anche l'860 evo che costa un po' di più. Ha un valore di TBW più alto rispetto ai crucial. Questo significa che durerà effettivamente più a lungo oppure i TBW sono solo un modo per delimitare la garanzia?
Hanno garanzia di 5 anni i Samsung. Sono oggettivamente migliori ma se presi a buon prezzo altrimenti una valida alternativa è il Crucial MX500 non il BX500 nè i Samsung QVO.
Anzi prendi 860 EVO da 1TB in offerta. Non lasciartelo scappare che tra un pò essendo fuori produzione non se ne troveranno più:
https://www.amazon.it/dp/B078WST5RK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: xnapalm

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Una precisazione, l'hard disk lo utilizzo da circa 7 anni. wdidle3 l'ho usato poco dopo l'acquisto perchè il green aveva il problema del parcheggio delle testine fuori controllo. So che non è un buon hard disk però per il tempo che è durato mi posso ritenere soddisfatto.
Comunque appena posso provo a fare la formattazione che mi hai consigliato.
Infatti non è un buon hdd, ma hai fatto bene ad alzare il timing del parcheggio testine con wdidle3, se non l'avessi fatto a quest'ora sarebbe stato un bel fermacarte (ma già da anni).
 
  • Mi piace
Reazioni: xnapalm

r3dl4nce

Utente Èlite
16,846
9,202
Ultima domanda, sto considerando anche l'860 evo che costa un po' di più. Ha un valore di TBW più alto rispetto ai crucial. Questo significa che durerà effettivamente più a lungo oppure i TBW sono solo un modo per delimitare la garanzia?
Il Samsung 860 EVO costa un po' di più dei Crucial ma è tra i migliori ssd consumer
 

paolo769

Utente Attivo
12
0
Ciao a tutti, casualmente ho eseguito un test con crystaldiskinfo al mio HDD usb che uso per backup e sorpresa me lo sono trovato a rischio con settori scrittura pendente. Preciso che questo HDD non mi ha dato mai problemi, ho eseguito una formattazione con Hard Disk Low Level Format Tool ma nulla e cambiato. Questi dati C5 __1 __1 __0 00000000FFF8 , che significato hanno? per il mio utilizzo meglio cambiarlo? allego immagine. Grazie
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    88.5 KB · Visualizzazioni: 77

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Di solito l'accesso ai dati sui WD risulta molto più lento del normale quando ci sono problemi di settori danneggiati.
Hai notato che è diventato decisamente più lento?
 

paolo769

Utente Attivo
12
0
Usato altro disco per backup. Si forse qualcosa e diventato più lento, il disco lo usavo sporadicamente diciamo per un backup mensile.

Eseguito un controllo con l'utility di Western Digital
ecco il responso:

Test Option: QUICK TEST
Model Number: WD Elements 1042
Unit Serial Number: WXG1C1256360
Firmware Number: 1007
Capacity: 1000.20 GB
SMART Status: PASS
Test Result: PASS
Test Time: 12:02:50, February 09, 2021

Test Option: EXTENDED TEST
Model Number: WD Elements 1042
Unit Serial Number: WXG1C1256360
Firmware Number: 1007
Capacity: 1000.20 GB
SMART Status: PASS
Test Result: FAIL
Test Error Code: 08-Unable to repair bad sectors.

A fine test mi sono trovato il messaggio “Test found bad sectors that may be repairable" selezionato repair mi e uscito Unable to repair bad sectors

Grazie per la risposta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili