HDD caduto e rotto, cosa fare?

BergenCol12

Nuovo Utente
24
4
Ciao a tutti, due giorni fa mi è caduto per sbaglio l'hard disk mentre era nella sua apposita custodia.
Dopo la caduta l'ho collegato diverse volte al computer, ma non veniva più visualizzato nelle risorse del computer e faceva dei rumori strani.
La mattina seguente come per magia riaccendendolo si è messo ad andare: il computer l'ha riconosciuto ed era perfettamente funzionante, senza aver fatto nulla... Ho addirittura scaricato uno di quei programmi che vedono la salute dell'hdd ed era tutto perfetto.

Oggi per sbaglio inciampando nel filo l'ho rifatto ricadere... l'hdd di nuovo non è riconosciuto dal computer e fa dei rumori (beep) strani e sembra che dentro ci sia qualcosa che "sbatte" su qualche altro pezzo.

Spegnendolo e riaccendendolo tante volte ho notato che si comporta diversamente... A volte sembra che il disco giri, altre volte sembra morto.

C'è qualcosa che posso fare per sistemarlo? Non mi interessano più di tanto i file che ci sono sopra, vorrei più che altro rimetterlo in funzione.
Stavo pensando di aprirlo, cosa ne dite? Tanto non ho nulla da perdere
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Niente, tempo perso... Meccanica defunta... E se lo apri... Solo fermacarte perché si rovinerebbe irrimediabilmente.
Ma tanto è già defunto cosi...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Ciao a tutti, due giorni fa mi è caduto per sbaglio l'hard disk mentre era nella sua apposita custodia.
Dopo la caduta l'ho collegato diverse volte al computer, ma non veniva più visualizzato nelle risorse del computer e faceva dei rumori strani.

Oggi per sbaglio inciampando nel filo l'ho rifatto ricadere... l'hdd di nuovo non è riconosciuto dal computer e fa dei rumori (beep) strani e sembra che dentro ci sia qualcosa che "sbatte" su qualche altro pezzo.


Stavo pensando di aprirlo, cosa ne dite? Tanto non ho nulla da perdere
caxxo non hai un altro posto dove mettere quel filo invece che tra i piedi? puoi aprirlo e toglierci la calamita può sempre far comodo
 
  • Mi piace
Reazioni: BergenCol12

BergenCol12

Nuovo Utente
24
4
Niente, tempo perso... Meccanica defunta... E se lo apri... Solo fermacarte perché si rovinerebbe irrimediabilmente.
Ma tanto è già defunto cosi...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Ho visto dei video su youtube di gente che lo apre e lo fa funzionare, magari si è solo spostata la testina... Tanto cosi cosa me ne faccio di un hard disk morto? E' gia un fermacarte
Ho provato anche a dargli qualche piccola botta in verticale per far spostare la testina senza aprirlo, ma niente...

caxxo non hai un altro posto dove mettere quel filo invece che tra i piedi? puoi aprirlo e toglierci la calamita può sempre far comodo
Eh lo so, lo so... avrei dovuto fare più attenzione.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Lo apre e lo fa funzionare???
Solo in camera bianca possono risolvere... Se è un video di qualche ciarlatano sono video fake.
Nessuna possibilità di recuperare l'hdd

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: BergenCol12

r3dl4nce

Utente Èlite
16,909
9,241
Ho visto dei video su youtube di gente che lo apre e lo fa funzionare, magari si è solo spostata la testina...
C'è gente su YouTube e social vari che sostiene che la Terra sia piatta...


Vuoi provare a recuperare i dati? Non fare nulla e mandalo a una ditta di recupero dati.

Ma visto che mi pare di capire dei dati non ti importa molto, aprilo e divertiti a vedere com'è fatto un disco meccanico, lo butterai comunque ma almeno lo vedi come funziona la meccanica
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili